Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #46Messaggio #48 »

Post N° 47

Post n°47 pubblicato il 30 Novembre 2006 da VegaLyrae

Ognuno ha la sua droga...

immagine

No, nulla a che vedere con l'assunzione di sostanze ad effetto psicotropo.
Per qualcuno è necessario un paio di occhi verdi ad indurre il rilascio di endorfine;
per me ci sei tu.
E non importa se hai passato mesi a pedinarmi, ad assillarmi e a controllare i miei orari di uscita e di rientro.
Non importa se hai visto fantasmi laddove non ce n'erano;
La mia droga sei tu.
Perchè è impagabile il tempo che ho passato con te,
e sono impagabili le emozioni che mi hai regalato.
Non so rinunciare alle tue parole sussurrate sulle labbra
e ai tuoi baci dolci dolci.
E ancora è impagabile sentire il mio cuore (e il tuo) battere forte,
rimanendo abbracciati per ore;
così stretti che nemmeno la luce può passare tra noi..
Hai idea di cosa siano per me cinque settimane?
Sai quante crisi di astinenza da te mi verranno in cinque eterne settimane?

(trentacinque lunghi giorni; ottocentoquaranta interminabili ore; cinquantamilaquattrocento infiniti minuti; tremilioniventiquattromila secondi, che solo a pensarci  misembranoancorpiùlunghi dell'eternità...?)

Non te lo dico per spaventarti o per incastrarti;
la mia è solo una questione di sopravvivenza, capisci?
Ho bisogno di te a scopo terapeutico
(e non m'importa se ridi
e dici che ti piace quando scòpo terapeutica)
già mi manchi,
...e i pochi minuti che ho impiegato a scrivere queste righe non sono certo sufficienti a farmi uno sconto della pena...
... così ripenso al fatto che non sono passate nemmeno ventiquattr'ore da quando mi hai detto
"ciao!"
.....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=1967523

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lilith_0404
lilith_0404 il 30/11/06 alle 18:41 via WEB
non so l'effetto delle droghe, non le ho mai provate, ma so che poche cose fanno star bene come l'amore, e poche fanno stare altrettanto male... :-)))
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 30/11/06 alle 19:28 via WEB
Eh già, l'amore è un'arma a doppio taglio e non si sa bene dove finisca la gioia e dove inizi il dolore...
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 30/11/06 alle 20:44 via WEB
si, e l'effetto yo-yo é estenuante... ma non c'é rimedio, perché il tuo centro di gravità é esterno a te. Solo riportandolo all'interno di te stessa, puoi ritrovare un equilibrio... ma non é come dirlo, perfino rendersi conto che é necessario farlo é duro da accettare, perché si crede che l'equilibrio sia la negazione dell'amore...ma io credo invece che ne sia il fondamento, ciò che solo gli può dare stabilità e possibilità di durare... :-)
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 30/11/06 alle 21:52 via WEB
Forse allora sarebbe più giusto dire che l'innamoramento è un'arma a doppio taglio: non si sa dove finisce la gioia e dove inizia il dolore. L'innamoramento infatti, per definizione è contrario ad ogni equilibrio perchè è quanto di più irrazionale ci sia.
L'equilibrio invece si dovrebbe trovare passando dall'innamoramento all'amore. L'amore, quello vero e profondo, dovrebbe avere fondamenta solide tanto da non temere scossoni e reggere alle prove più dure e diverse.
Il problema è che spesso si passa dall'innamoramento al disamore e allora in questo caso il raggiungimento dell'equilibrio coincide con la noia e l'allontanamento. E' per questo che - si dice - per mantenere vivo un amore non bisognerebbe mai avere troppe certezze nè dare mai nulla per scontato... :o))
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 30/11/06 alle 23:44 via WEB
l'innamoramento non é irrazionale, é solo 'insicuro': la situazione é priva di certezze, é mutevole, passibile di evolversi in modi diametralmente opposti, e questo mette ansia. Si intravedono possibilità di realizzare un progetto di vita insieme, ma potrebbero non realizzarsi, nulla é sicuro, e questo tiene in uno stato di fibrillazione costante... ciò che fa star male é il non sentirsi sicuri che la cosa potrà avere un seguito, ciò che fa volare al settimo cielo é la sensazione che invece possa durare per sempre: e in tutto questo non é la nostra volontà a contare, ma la volontà di un' altra persona, dalla quale facciamo dipendere il nostro essere felici o disperate...é questo che intendo quando dico che il nostro centro di gravità é esterno a noi... é come se fosse una malattia da cui tuttavia non si vuole guarire, pur stando malissimo...tanto é vero che dici che per mantenere vivo un amore non bisognerebbe mai avere troppe certezze. Però alla lunga questa situazione diventa logorante. L'incertezza impedisce di costruire qualsiasi cosa, e paralizza ogni evoluzione. Ho imparato a mie spese che non si va da nessuna parte con questi presupposti... Dici che l'amore vero e profondo, dovrebbe avere fondamenta solide tanto da non temere scossoni e reggere alle prove più dure e diverse... ma cosa é questo amore vero? che cosa lo rende capace di resitere alle prove più dure? non certamente l'incertezza, non ti pare?
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/12/06 alle 15:47 via WEB
Sì, certo che mi pare! Infatti ho detto che l'amore vero dovrebbe avere fondamenta solide e portare alla stabilità e sicurezza di sè e dell'altro. Ma purtroppo temo che questo tipo di amore sia un'utopia, o sia comunque molto raro. Ciò a cui molto più frequentemente si assiste, una volta passato l'innamoramento, è l'abitudine, la routine e la noia, cioè gli aspetti più negativi di questo equilibrio. Pertanto, per riuscire a mantenere vivo uno stato di costante innamoramento non resta che essere sottoposti ad una continua incertezza, non dando mai nulla per scontato.
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 30/11/06 alle 18:45 via WEB
Anche la mia è in questo post... La foto! :-P
 
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 30/11/06 alle 18:46 via WEB
Stupenda davvero, credo di aver surfato neve così non più di tre volte... ; )
 
   
VegaLyrae
VegaLyrae il 30/11/06 alle 19:32 via WEB
Mannaggia!!! ...e io che ero entrata per cambiare la foto... ma dopo aver letto il tuo commento mi tocca lasciarla! Rido [Naturalmente scherzavo.. ;-)] Neve farinosa come questa se ne vede poca ed è bellissima e anche buonissima da mangiare. Credo sia una vita che non scio più nella neve fresca..
 
pro_mos
pro_mos il 30/11/06 alle 22:19 via WEB
straordinaria !!! eheheheh in bocca la lupo....davvero:-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 30/11/06 alle 22:24 via WEB
Grazie. E' proprio quello di cui ho bisogno! :o)
 
watanabe68
watanabe68 il 30/11/06 alle 23:03 via WEB
..tutto andrà..per quel poco che conosco queste situazioni..a me..basterebbe molto meno :-) buona notte..BACIO!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 30/11/06 alle 23:37 via WEB
Diciamo che qui ho ricreato una situazione tipo in cui lo spunto di riflessione è la lontananza e l'assenza. Spesso queste possono determinare nella persona che la vive una nostalgia paragonabile a una vera e propria crisi d'astinenza. Tu dici che situazioni come questa vanno in genere a finire bene? Io dico che non è affatto detto perchè spesso le variabili in gioco sono imprevedibili...
 
cinico_nick
cinico_nick il 01/12/06 alle 09:17 via WEB
... sentimenti condivisi da tutti, la paura di perdere un amore, la noia nel viverlo a pieno, il piacere di trasgredire, la voglia di certezze; contraddizioni che rappresentano l'essenza della nostra stessa vita...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/12/06 alle 15:50 via WEB
Ecco perchè, per sentirsi vivi, non si dovrebbe mai dare nulla per scontato... :o)
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 04/12/06 alle 08:26 via WEB
... ma lottare e "vivere" giorno dopo giorno...//kiss
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 04/12/06 alle 12:33 via WEB
...ci sono giorni in cui è più facile, altri in cui lo è meno. Sono quei giorni in cui la fiducia nell'altro o nel futuro vacilla. Perchè se da un lato non bisognerebbe mai dare nulla per scontato, dall'altro è ancor più vero che la cosa più importante è la fiducia!
 
     
cinico_nick
cinico_nick il 04/12/06 alle 12:55 via WEB
... la fiducia è tutto, lo è nell'amore, nell'amicizia, nel lavoro; fidarsi di chi ti sta accanto, chiunque esso sia è la base della vita di relazione. Spero che tu possa ritrovarla, se l'avessi persa...//abbraccio
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 04/12/06 alle 19:56 via WEB
...grazie. :o)
 
elettricomonofase
elettricomonofase il 01/12/06 alle 18:46 via WEB
Forse è proprio questo quello che vuoi. Che ti rende viva. Il carpire l'attimo. E non il quotidiano
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/12/06 alle 19:02 via WEB
La lunga quotidianità appiattisce: si cade nel tedio e nella noia e si perdono le motivazioni nella scoperta dell'altro, a meno che non si intraprenda un progetto comune. Carpire l'attimo invece ti tiene sempre sul filo del rasoio e quindi ti tiene viva.
Ma in un caso come questo, no; sono convinta che non sarebbe arrivata facilmente la noia della quotidianità e comunque sarei stata disposta a rischiarla: in fondo è un rischio anche questo, vero? ;-))
 
   
elettricomonofase
elettricomonofase il 03/12/06 alle 11:52 via WEB
Ogni scelta comporta un rischio.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 03/12/06 alle 16:04 via WEB
... tutto sta a fare una valutazione del rapporto rischio- beneficio.. Se la possibilità del beneficio che ne deriva è maggiore delle conseguenze del rischio, allora quel rischio varrà la pena di essere corso.
 
     
elettricomonofase
elettricomonofase il 04/12/06 alle 18:06 via WEB
Resta comunque un ipotesi. Non ci sono certezze in amore, solo sentimenti
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 04/12/06 alle 19:55 via WEB
Hai detto una grande verità: non esistono certezze in amore, solo sentimenti. Ed è proprio su questi che dovremmo fondare le nostre forze; solo che a volte non abbiamo il coraggio di assecondarli, questi sentimenti, e preferiamo la certezza della rinuncia al rischio della felicità! Un sorriso :o)
 
magdalene57
magdalene57 il 01/12/06 alle 20:47 via WEB
ti lascio un sorriso. che quando amiamo, siamo davvero tutte uguali...(a parte qualche piccolissima diversificazione...), margy
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/12/06 alle 22:12 via WEB
:o)
 
AndatodltestA
AndatodltestA il 04/12/06 alle 11:33 via WEB
che bello questo tuo post, l'ho letto tutto (provo profonda avversione verso i post lunghi)...grazie per la visita e..."il tempo resta tale solo quando riusciamo ad attribuire ad esso il senso vero dell'andare"...con profonda sincerità, AndatoditestA
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 04/12/06 alle 12:42 via WEB
Grazie. Sono lusingata che tu sia arrivato fino in fondo al mio post, davvero. :o)
Per "senso vero dell'andare" intendi la direzione del movimento o il fatto che lo scorrere del tempo porti comunque ad un'evoluzione delle situazioni? Ma forse le due cose in un certo senso si identificano, perchè dentro di noi sappiamo già qual'è tempo perso, che tanto non porterà a nulla, e quale invece è tempo ben riposto.
 
santaguero
santaguero il 04/12/06 alle 20:40 via WEB
... un bacio (con un pizzico di invidia nei suoi confronti... )
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 04/12/06 alle 21:55 via WEB
...arrossisco... :o)
 
saradria
saradria il 04/12/06 alle 22:26 via WEB
Ciao, grazie della visita. Trovo molto interessante il tuo blog, tanto da non rendermi conto del tempo che passava...scappo a presto. Un abbraccio Adriana
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 04/12/06 alle 22:48 via WEB
Grazie a te: della visita, dei complimenti e di essere stata fonte di ispirazione per il mio ultimo post. :o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963