Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #50Messaggio #52 »

Post N° 51

Post n°51 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da VegaLyrae

Ho una memoria fotografica...

immagine

...ma  credo che a volte il mio cervello funzioni in modo strano. 
Ad esempio quando conto,  nella mia mente i numeri occupano una ben precisa posizione…. ci si potrebbe fare uno studio psicologico sopra:
Contando dallo 0 fino al 10 i numeri mi appaiono allineati, in una linea continua dal basso verso l’alto  ma con l’11 si forma un angolo retto verso destra e la numerazione continua così fino al 19, dove c’è un altro angolo retto, sempre verso destra. 
Da qui in poi si va avanti fino al 99, ma di nuovo con il 100 si devia, stavoltaverso sinistra di un altro angolo di 90°.
È una follia, lo so.
Ma lo stesso discorso vale per i blog. Questa cosa mi è tornata in mente leggendo il post di ventodamare  sulla mappa di bloglandia.  Anch’io, i blog che frequento abitualmente, li immagino con una ben precisa collocazione spaziale; qualcuno si trova alla mia destra, qualcun altro alla mia sinistra; alcuni verso l'alto e altri verso il basso rispetto al mio blog. Non so dire quale sia stato il criterio per cui il mio cervello ha disegnato questa mappa, so solo che è venuta spontanea e se penso ad un blog, ne immagino anche una precisa posizione.
Così ad esempio il blog di Lilith si trova immediatamente alla mia destra, seguito da quello di lupopezzato. Ancor più a destra c’e traiettorie_mentali e sopra di lei watanabe68.
 Sotto il mio blog c’è invece ombra_luminosa e più sotto ancora amoildeserto.
Alla mia sinistra c’è JA. Prufock e sopra di lui ossimora e cinico_nick. Sotto J.A.  c’è santaguero, e a scendere siamostaticielo e archetypon.
Ancora più a sinistra di J.A. si trovano  pro_mos e polystirene; sopra pro_mos c'è magdalene57 e sotto di poly Un bimbo a Cavallo.
Sì, lo so che UnbimboaCavallo non può stare sotto polystirene, perchè sarebbe una contraddizione in termini...  ma il mio cervello l'ha pensata così. E poi comunque non voleva essere un'orgia collettiva....

Sopra il mio blog invece c’è quello di antonello_mi alla cui destra si trova Sandali al Sole.
Ecco, avevo anch’io la mia mappa dei blog e non lo sapevo….

(lo giuro: non ho bevuto, né fumato, né sniffato….)

centro di gravità permanente

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=2050583

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
autonomist
autonomist il 19/12/06 alle 17:01 via WEB
Ciao, vieni a trovarmi sul blog, ci sono tre inedite "Xmas suddenly stories" da leggere e, se ti va, da commentare...ti aspetto e … Buon Natale!!!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/12/06 alle 21:33 via WEB
Ci vengo senz'altro. :o)
 
magdalene57
magdalene57 il 19/12/06 alle 19:42 via WEB
mi servirebbe una corda... per non perdermi..:-)))
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/12/06 alle 19:48 via WEB
Ah mannaggia!! Ma non pensare di non esserci anche tu nel condominio! La mia è stata davvero solo una svista; e come potrebbe essere altrimenti dopo che mi hai invitata a casa tua per Natale?
ci sei, ci sei... sei sopra pro_mos: lì in alto a sinistra... ehehe è che dalla mia finestra faccio fatica a vedere il tuo attico! Ecco, rimediato alla dimenticanza ;-)).
 
lilith_0404
lilith_0404 il 19/12/06 alle 20:04 via WEB
bella questa idea della mappa, non ci avevo mai pensato. Io pure credo di avere una memoria fotografica, ma nel senso convenzionale del termine, cioé di un blog mi ricordo l'impaginazione, di un post mi rigordo come sono messe le parole, e le immagini.Mentre invece ho grosse difficoltà a ricordare numeri e formule, finché non li organizzo 'visivamente'... E nella cartella preferiti del computer i blog li ho raggruppati per tipologia, e per ordine di interesse, mettendo all'inizio e alla fine della lista quelli che frequento più assiduamente, così faccio prima a rintracciarli... in fondo anche questo é un modo di 'avere una mappa'. :) ciao, buona serata :-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/12/06 alle 21:19 via WEB
Sì, anch'io ho una memoria fotografica nel senso convenzionale del termine. Anzi addirittura quando studiavo, mi ricordavo esattamente con che parola finiva la pagina e con che parola iniziava la nuova pagina. Oltre ovviamente alla disposizione delle figure. E anch'io ho bisogno di rappresentare visivamente, scrivendoli, formule e numeri, infatti sono assolutamente negata per fare i conti a mente, ma proprio negata negata che mi prendono in giro!! In compenso ho un buon senso dell'orientamento.
Invece, non so perchè, ho bisogno di visualizzare nel cervello anche cose che di per sè non hanno una reale disposizione spaziale, come questa cosa dei blog, oppure quella dei numeri. Per i numeri poi, per me è sempre stato normale pensarli così, ma mi sto rendendo conto che tanto normale non è. Che poi, qui non l'ho specificato, ma dal 20 al 99 formano una linea spezzata con diverse inclinazioni; una cosa da pazzi, insomma....
 
odisseando
odisseando il 19/12/06 alle 21:17 via WEB
per essere una femmina hai un senso spaziale veramente esuberante.
ora mi rintano nel mio cantuccio a lagrimar amaro. il cantuccio non fa parte della tua mappa intimo-dimensionale.
sigh!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/12/06 alle 21:27 via WEB
Mio caro Odisseo, è stata tutta colpa della metempsicosi: è quella che mi ha disorientato e confuso. Che poi, se la leggiamo in senso filosofico, mica si può dare una collocazione spaziale all'anima....
Inoltre Odisseo si sà, navigava e si spostava in continuazione....mica occupava sempre la stessa posizione rispetto ad Itaca. Comunque da qualche parte lì a sinistra ci sei anche tu: ti intravvedo a distanza nel tuo cantuccio. :o))
E' vero comunque, ho un senso spaziale decisamente esuberante infatti, come dicevo sopra, ho un buon senso dell'orientamento e, contrariamente allo stereotipo sulle donne, so leggere le carte stradali anche meglio di un uomo! Rido :o))
 
Traiettorie_Mentali
Traiettorie_Mentali il 20/12/06 alle 00:00 via WEB
dunque io...nella tua mente sarei un "estremista" di destra? :-)))
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/12/06 alle 00:10 via WEB
AHAHAHA!! :-))) No, nessun riferimento ad una qualche posizione politica! Altrimenti non avrei dovuto mettere nemmeno lupopezzato lì dove la mia mente lo ha immaginato. Che se solo pensa una cosa simile, mi strozza...(rido)
 
archetypon
archetypon il 20/12/06 alle 09:45 via WEB
Sorprendente. Si potrebbe disegnare l'immagine... usare i punti cardinali... usare il sinistra e destra psicologici... ma è fantasia tua e tanto basta...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/12/06 alle 16:39 via WEB
Sì davvero sorprendente. Mi sono chiesta anch'io perchè alcuni li abbia collocati a destra e altri a sinistra. Il prevalere delle collocazioni a sinistra penso dipenda dal fatto che la colonna dei preferiti nel pc si trova a sinistra. Ma mi chiedo cosa invece mi abbia portato a posizionare altri blog alla mia destra.
Il destra e sinistra psicologici, dici... L'emisfero sinistro del cervello governa la metà destra del corpo e sottende alla ragione e alle attività logico-analitiche e matematiche. L'emisfero destro, governa invece la metà sinistra e sottende all'arte, alla creatività, alle emozioni e a tutto ciò che è irrazionale e analogico. Come dovrei interpretare allora il tutto? La collocazione a destra rispecchia un sentire dell'emisfero destro del cervello con le sue funzioni artistico-affettive oppure la parte destra del corpo con le attività logico-razionali?
 
UnBimboaCavallo
UnBimboaCavallo il 20/12/06 alle 12:17 via WEB
Mi è andata di lusso, finire sotto a Poly...:-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/12/06 alle 16:40 via WEB
Ehehehehe.. eh già; ti è andata davvero di gran lusso!! ;-))
 
   
polystyrene
polystyrene il 20/12/06 alle 17:59 via WEB
vi dirò, non mi piace stare sotto... :P
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/12/06 alle 18:06 via WEB
ehehehe...infatti tu sei sopra!! :o))
 
     
polystyrene
polystyrene il 20/12/06 alle 18:42 via WEB
ehm, volevo dire che non mi piace stare sopra. temo che non si sia capito (che rinko!) :))
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/12/06 alle 19:05 via WEB
Beh, puoi sempre chiedere a Un Bimbo a Cavallo di fare cambio. In fondo anche il suo stesso nick richiederebbe che sia lui a stare sopra.... [.. nemmeno a me piace stare sopra ;-)]
 
polystyrene
polystyrene il 20/12/06 alle 18:06 via WEB
E' strano, anche io ho sempre avuto la percezione di distanze fisiche all'interno della community, soprattutto quando era pochi mesi che avevo il blog. Mi immaginavo una città, al centro casa mia dalla quale si dipanavano strade, e c'erano case vicine e case lontane, case in campagna, quartieri popolosi o residenziali... già, ho immaginato pure i quartieri. in fondo le piccole tribù che si creano tra bloggers possono assomigliare a dei rioni... :)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/12/06 alle 19:12 via WEB
Sì, a pensarci è un po' strano, ma penso che in fondo sia una cosa abbastanza normale spazializzare in questo modo. Nemmeno io lo avevo realizzato in modo consapevole finchè non ho visto la mappa di bloglandia, eppure passando da un blog all'altro ho sempre immaginato di spostarmi tra la casa dell'uno e quella dell'altro o tra le varie vie di una città e, a seconda dei gruppi, è un pò come passare da un quartiere più intellettuale ad uno più allegro e scherzoso; da uno socialmente impegnato ad uno più sentimentale, e così via...
 
chris1969
chris1969 il 20/12/06 alle 23:14 via WEB
Ti dispiace se guardo la costellazione di blog che hai disegnato... dall'alto? Oppure la terza dimensione non è compresa nella tua mappa? ciao
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 21/12/06 alle 22:31 via WEB
Guardala pure da dove ti pare; ci sono dei pro e contro a guardarla dall'alto, comunque: da un lato ti permette di avere una visione d'insieme, ma dall'altro ti richiede di essere fuori dal contesto..
 
siamostaticielo
siamostaticielo il 21/12/06 alle 09:42 via WEB
felice di esserci cara...anche se a scendere:) un bacio grande
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 21/12/06 alle 22:35 via WEB
Felice di ricevere una tua visita. E come potresti non esserci?
Comunque non è vero che "a scendere" abbia un significato negativo; semplicemente ti trovi a latitudini dal clima più mite...
 
cinico_nick
cinico_nick il 21/12/06 alle 11:09 via WEB
... due cose.. 1) "minchia che bordello"; 2) è bello esserci, anche in un siffato bordello... //kiss
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 21/12/06 alle 22:41 via WEB
.. e questo è solo un esempio della confusione che regna sovrana nella mia mente... eheheheh..quando si dice una persona complessa....!!
Ah.. proprio in questo momento sto realizzando una cosa: che i blog neri tendono a stare verso l'alto. 'Sta cosa della disposizione dei blog mi sta intrippando sempre più..! Ciao nick, buone vacanze.
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 21/12/06 alle 12:43 via WEB
(lo giuro: non ho bevuto, né fumato, né sniffato….) uhmmmm... passivamente?... :) questa cosa mi perplime.... :)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 21/12/06 alle 22:52 via WEB
A dirtela tutta la mia vita è costellata di siffatte stravaganze. C'è chi ha passato anni a chiedersi (tra il serio e il faceto) dove riuscissi a trovare certe pensate....
Tu dici che ho assunto inavvertitamente qualche sostanza stupefacente e non me ne sono accorta? Che sia stata la tisana acqua e alloro che ho bevuto l'altra sera?? Mah.. questa cosa mi perplime..! :o))
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 22/12/06 alle 00:03 via WEB
Questo post mi è costato la cancellazione di ben due citazioni nei blog amici. Molti blog non li ho inseriti solo per non essere troppo didascalica, e allora mi sono concentrata su quelli storici ... non avevo considerato una cosa, cioè che la rete è piena di permalosi: Sob! :o(
 
pro_mos
pro_mos il 23/12/06 alle 02:19 via WEB
penso d'essermi perso nello spazio....ma son tornato per augurarti quanto di più bello possa esserci dentro lo scrigno dei tuoi più preziosi e segreti desderi......a presto:-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 23/12/06 alle 15:13 via WEB
Grazie, ricambio di cuore questo stesso augurio.
Quanto di più bello può esserci dentro lo scrigno dei miei più preziosi e segreti desideri non oso nemmeno sperarlo.... Per me sarebbe già molto poter passare un Natale sereno insieme alle persone che amo di più, e che so non potranno essere con me. :o)
 
elettricomonofase
elettricomonofase il 23/12/06 alle 09:59 via WEB
Nella mia mente è tutto alla rinfusa, un casino, frattaglie di ricordi, poesie incomplete, ritagli di passioni, cose pensate e non dette, amori vissuti e mal digeriti, gioie dolori e quant'altro. A volte perdo giorni per cercare di mettere un pò d'ordine, per trovare un senso a tutto questo. Ma poi mi arrendo e penso che il senso sia dato proprio da tutto il casino che ho in testa
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 23/12/06 alle 15:22 via WEB
Credo che in ognuno di noi ci sia un simile guazzabuglio di cose. E chi non ce l'ha significa che non ha vissuto abbastanza per poter accumulare un numero adeguato di cicatrici. In senso quantitativo e, ahimè, soprattutto in senso qualitativo. Perchè ci sono persone che per amore dell'ordine, della pulizia, dell'ogni cosa al suo posto non si permettono di vivere. Ma la vita non è così e l'universo è inevitabilmente destinato ad un aumento del grado di entropia. Ecco perchè il senso sta proprio in tutto quel casino che abbiamo in testa. Anche quando questo non risponde ad una logica razionalizzabile.
Buon Natale, elettrico. :o)
 
watanabe68
watanabe68 il 23/12/06 alle 12:54 via WEB
..in alto a destra..insieme a te..a 25 anni luce di distanza da qui..BACIO!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 23/12/06 alle 15:24 via WEB
...arrossisco. :o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963