Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #64Messaggio #66 »

Post N° 65

Post n°65 pubblicato il 17 Febbraio 2007 da VegaLyrae

Sempre a proposito di blog…

immagine

In risposta al commento di Ruggineblu ho scritto che l'anno scorso sentii a Fahrenheit, su Radio3, un servizio sul mondo dei blog in cui alcuni di questi venivano considerati un nuovo tipo di poesia intimista.
Lo avevo completamente dimenticato,  ma di fronte a certe suggestioni simboliche dei quadri di De Chirico mi è tornato alla mente, ed ho realizzato come talvolta anche nei blog gli stati d'animo e le sensazioni vengano evocati attraverso metafore originali e suggestive. Ecco perché ho definito alcuni blog come metafisici, altri come ermetici. Ed ecco perché ho pensato che dietro ad alcuni di essi si possano nascondere dei veri e propri talenti.
Certo, sono una minima parte rispetto al mucchio, però ci sono.
A onor del vero bisogna ammettere anche che in molti blog dilaga  un certo manierismo di dannunziana memoria. Esistono blog in cui la parola Anima è addirittura inflazionata come una sorta di passepartout valido per tutte le occasioni e la zuccherosità gronda a fiumi da far cariare i denti.  Il primo post che viene letto può anche piacere ma poi, leggendo via via gli altri, ci si accorge che in fondo sono tutti uguali e che ripercorrono uno stesso canovaccio, secondo uno stereotipo ormai consolidato. La fiera dei buoni sentimenti la fa da padrona insomma, in maniera assolutamente poco credibile.
Lo stesso dicasi di alcuni blog a tema erotico, dove è tutto un quotidiano e ripetitivo sospirare e ondeggiar di bacini, in modo monotematico e ridondante.
Per fortuna anche questi sono solo una minima parte rispetto al mucchio. 
I più sono blog di livello medio;  alcuni migliori, altri peggiori.
Ma belli o brutti che siano, rappresentano comunque un’eccezionale forma di espressione che ha qualcosa di innovativo rispetto alle precedenti: l’interattività e la possibilità di scambio e  di confronto. Mi sbaglierò..., ma i blog  di oggi costituiranno un importante punto di partenza per future forme di comunicazione e influenzeranno in modo significativo le modalità dei rapporti interpersonali del genere umano.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=2306237

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nestore0
nestore0 il 18/02/07 alle 10:36 via WEB
....un po..come i pizzini di provenzano.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/02/07 alle 13:16 via WEB
Beh, in effetti non si può negare che anche i "pizzini" di provenzano in un certo senso possano essere definiti come "ermetici" o metafisici..; comunque di certo metaforici!! :o))
 
lorenzopellegrini
lorenzopellegrini il 18/02/07 alle 18:36 via WEB
Non ti sbagli affatto. Credo che il blog sia uno strumento potente. Per ciò che riguarda le persone che sentono il bisogno di esprimere attraverso la scrittura qualcosa di sè, credo che tu abbia scattato una istantanea efficace. Assisteremo ad una selezione naturale; qualcuno si estinguerà per inedia, o per altri motivi. Il ruolo importante che il blog riveste è quello di dare la possibilità a chiunque di scrivere per farsi leggere.Da lì in poi è tutto da vedere, ma intanto aiuta a stare meglio.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/02/07 alle 13:22 via WEB
Sì, chiunque può scrivere e farsi leggere.
E la comunicazione scritta, per molti versi è più facile di quella diretta de visu; complice l'anonimato e la distanza è più facile raccontarsi e fare emergere anche lati nascosti di sè che altrimenti esterneremmo con difficoltà. O quantomeno serve come sfogo. Ma c'è una grossa differenza nei rapporti nati qui dentro rispetto a quelli nati fuori, almeno all'inizio. Ecco perche ho detto che le modalità dei rapporti interpersonali ne saranno fortemente influenzate.
Grazie della visita, del commento e di avermi linkata. :o))
 
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 19/02/07 alle 09:42 via WEB
Credo che lo siano già!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/02/07 alle 13:26 via WEB
Sì, lo credo anch'io. Attualmente i rapporti interpersonali nati qui dentro vengono ancora considerati in un certo senso alternativi rispetto agli altri, perchè restano ancora da capire molte dinamiche delle amicizie virtuali. Ma ben presto non sarà più così, e questo tipo di rapporti, secondo me, verranno considerati alla stessa stregua di quelli nati al bar o al lavoro o in piazza. :o))
 
cinico_nick
cinico_nick il 19/02/07 alle 10:43 via WEB
... i blog sono la rappresentazione della realtà, e se la maggior parte sono mediocri, beh, qualcosa vorrà dire... un bacio...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/02/07 alle 13:31 via WEB
Ehehehe.. caro Nick... In questo commento hai dato sfogo al massimo del tuo cinismo (rido).
Cosa significa "una realtà mediocre"? Non siamo tutti geni, nè tutti scrittori, nè artisti o talentuosi. Per lo più siamo persone normali, con le nostre doti in alcuni campi e i nostri punti deboli in altri. Qui dentro come fuori.
Questo non significa non poter comunicare o esprimere se stessi...
Un sorriso :o))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963