Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #69Messaggio #71 »

Post N° 70

Post n°70 pubblicato il 06 Marzo 2007 da VegaLyrae

Hairdressing…

immagine

Non riesco a mettere in piega i miei capelli.
Probabilmente risentono anche loro dello stato d’animo che mi accompagna ormai da una settimana. Sono ribelli e recalcitranti alla piega esattamente come sono acida e bellicosa io in questi giorni. E quest’assenza dal lavoro non fa che aumentare il mio stato di disagio.
Non che dei capelli m’importi, di per sè, più di tanto; sono solo lo specchio del tedio che mi sta assalendo.
“In fondo siamo solo chimica” mi dico, mentre con la spazzola lotto fra la piega e il malumore. 
In fondo anche le nostre crisi d’ansia e le paure, la gioia e il dolore possono essere ridotte a reazioni chimiche. E allora è sufficiente ripristinare il giusto livello del neurotrasmettitore di turno, ed ecco che il gioco è fatto: il tedio è passato e tutto è superato.  Ascoltare musica, stare in compagnia, ridere, fare sesso... non serve forse a ripristinare tutto questo?
Non c’è nulla di veramente oggettivo in ciò che scatena la nostra contrarietà o il nostro disappunto; dipende solo da come noi – chimicamente -  viviamo gli eventi esterni. Chi se ne fotte, vive meglio, è un dato di fatto!
Un giorno perfino il nostro comportamento potrà essere reso perfettamente prevedibile dalla conoscenza della metabolomica di cui parla upmarine nel suo post. E allora l’analisi dei capelli  potrà servire per provare l'esistenza di quel quid tipico di uno stato d’animo rognoso, senza che sia più  considerato una semplice paturnia,  esattamente come oggi, anche a distanza di tempo,  nei capelli ci si possono dosare  le sostanze stupefacenti.
Chissà quante e quali sostanze venefiche sono prodotte da un umore nero come il mio, ed accumulate tra bulbo e cheratina, per generare onde ribelli a qualsiasi colpo di spazzola.. Di certo devono essere parecchie! Non può che essere così, altrimenti oggi riuscirei a mettere perfettamente in piega i miei capelli!

                                                              Io

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=2383305

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 06/03/07 alle 23:56 via WEB
mah, io posso avere l'umore migliore della terra e se cerco di mettere a posto la mia chioma autonomamente, so per certo che verrà fuori una cagata a prescindere! Santa parrucchiera è colei a cui mi voto perchè il mio umore migliori sicuramente e in maniera proporzionale...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 07/03/07 alle 01:03 via WEB
A dire il vero i miei capelli sono di indole anarchica da sempre.. hanno un'ondulatura tutta loro e senza un regola precisa: un pò si piegano in sù, un pò in giù..
Il problema è che anch'io sono troppo indipendente e ribelle per piegarmi ad andare dalla parrucchiera ogni volta. E allora persisto nella lotta... fino a quando resisterò..., poi capitolerò, lo so. Soprattutto se persiste questo mio umore nero!! :o))
 
upmarine
upmarine il 07/03/07 alle 12:14 via WEB
Anche io che sono un chimico che si occupa, per passione e lavoro, dei meccanismi della vita mi rifiuto di pensare che quello che siamo sia "solo" il frutto di chimica. Neurotrasmettitori, mediatori, ormoni, correnti ioniche scatenate da canali che si aprono, sono il tramite con cui veniamo avvertiti di certi segnali che ci provengono da altri e dall'ambiente. Siamo noi in virtù anche degli altri. Un organismo sopraindividuale. Per quanto riguarda i tuoi capelli, aumentane le forze di coesione attraverso l'uso di additivi capaci di fornire le necessarie forze di van der Waals, e i dovuti ponti di idrogeno in grado di contrastare le forze elastiche ribelli. Un buon gel, insomma. Buona giornata ad una nuova amica.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 07/03/07 alle 18:52 via WEB
Ehehehe nemmeno io credo fino in fondo che siamo solo chimica. Ma ogni tanto pensarlo mi aiuta; è un alibi, soprattutto quando non riesco a venire a capo di certi miei stati d'animo semplicemente razionalizzandone le cause o imponendomi di reagire. E allora mi dico che devo prendermi cura di me stessa e pensare al mio benessere in modo da ripristinare il giusto livello di neurotrasmettitori ed endorfine. E cerco di fare le cose che ho scritto sopra.
Ehehehe tu mi obietti che siamo un organismo sopraindividuale; probabilmente è vero, ma a questo punto, per poter definire se le nostre reazioni sono "solo" chimica oppure no, bisognerebbe definire se questo sistema sopraindividuale è un sistema chiuso oppure aperto. La solita storia dell'entropia dell'universo, insomma..
Per quanto riguarda i miei capelli, infine, temo sia esattamente il contrario: un eccesso di ponti-H e forze di Van der Waals: una serie d'interazioni elettrostatiche che non so definire se provenienti dall'ambiente esterno oppure da un pH inadeguato determinato da cataboliti "tossici" prodotti dal mio umore nero.. Al limite potrei provare con qualche denaturante, ma temo che si rovinerebbero ancor di più, ti saprò dire... nel frattempo mi sa che la parrucchiera rappresenta ancora la panacea di questo tipo di problema..
Felice di vederti nel mio blog, ciao a presto e buona serata :o))
 
   
upmarine
upmarine il 07/03/07 alle 21:15 via WEB
Invece tu evita di venire nel mio blog per un po'. Mi vergogno, ma sono finito in un argomento ... ehm, scabroso.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 07/03/07 alle 22:26 via WEB
Ok, ho capito... anche se sono spettinata corro a leggerti!! Rido
 
Odette292
Odette292 il 07/03/07 alle 19:11 via WEB
Vega, fregatene dei capelli...io sono sempre spettinata...non ci pensare!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 07/03/07 alle 19:39 via WEB
Io me ne frego anche, ma c'è un limite a tutto, te lo assicuro... rido.
E poi a volte vedersi bene fuori aiuta, soprattutto quando si ha bisogno di vedersi bene dentro. :o))
 
 
upmarine
upmarine il 07/03/07 alle 21:14 via WEB
Odette292, ecco perchè poi ti riduci con i 9 pollici! :-))
 
   
Odette292
Odette292 il 08/03/07 alle 15:58 via WEB
Upmarine....PRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!! ecco, te la sei cercata.
 
ipermarco1
ipermarco1 il 07/03/07 alle 19:59 via WEB
:-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 07/03/07 alle 22:27 via WEB
:o)
 
upmarine
upmarine il 08/03/07 alle 20:40 via WEB
Scusami Vega, ora pulisco io. Quella lì, tutte le volte che spernacchia, riempie di sputacchie la finestra. Esagera, lo sai com'è!
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 09/03/07 alle 08:40 via WEB
Di quelle cose li, tipo chimica e neutronica e matematica non ho mai capito niente... Per quanto riguarda i capelli... bhè diciamo che avendoli ormai rosa, è meglio che mi chiamo fuori... posso solo dire che le donne spettinate a volte hanno il fascino irresistibile del mare in tempesta...che poi.. la tempesta passa.. e il mare, invece, resta li.. spesso anche più bello.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/03/07 alle 21:20 via WEB
I capelli spettinati possono avere il fascino indescrivibile del selvaggio, oppure dare il senso dello sciatto; molto dipende dal fatto se la spettinatura è una costante "calma piatta" oppure, come una tempesta, sopraggiunge inaspettata e violenta e sconvolgente..
Anche i capelli rosa hanno il loro fascino, dicono.. Bruce Willis docet. :o))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/03/07 alle 13:06 via WEB
Senti, ma io che ho i capelli ribelli e refrattari a pettini e spazzole da una vita cosa devo dire? ci ho anche dato un taglio (letteralmente intendo dire) ma la questione è disastrosa. aiuto.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/03/07 alle 21:15 via WEB
I miei non sono refrattari anzi, di solito sono anche facili da mettere in piega, perchè si prestano ad assumere qualsiasi forma... Devo ammettere che per il tempo che dedico loro, sono anche fin troppo "collaborativi". Ma ci sono giorni in cui non ne vogliono proprio sapere...o forse sono io che - nervosa - non ho la pazienza di dedicarmi neanche quel poco.
Nel tuo caso, beh, puoi sempre ricorrere ad un atto di forza chimico: la permanente. :o))
 
odisseando
odisseando il 09/03/07 alle 13:55 via WEB
rimango basito dinnanzi alla endocrino-trico-gestione...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/03/07 alle 21:11 via WEB
L'endocrino-trico-gestione è un dato di fatto, così come l'endocrino-neuro interpretazione dello stato dell'umore. Tornano molto utili come alibi quando la forza di volontà non è abbastanza incisiva, nè nel mettere a posto i capelli, nè tantomeno nel far leva su se stessi per reagire in determinate situazioni... Te li consiglio ehehe
 
Traiettorie_Mentali
Traiettorie_Mentali il 12/03/07 alle 14:38 via WEB
e raderli a zero? ^__*
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/03/07 alle 21:44 via WEB
Così, subito? Solo per una volta che non sono riuscita a dar loro la piega? Mmm no, mi sembrerebbe la legge del taglione.
E poi ci sono troppo affezionata...
Ma soprattutto sono troppo freddolosa e il cranio nudo mi darebbe un senso di spiffero..
 
   
Traiettorie_Mentali
Traiettorie_Mentali il 14/03/07 alle 18:07 via WEB
ecco due buone ragioni per non farlo ^__*
 
santaguero
santaguero il 14/03/07 alle 21:52 via WEB
anche io non riesco a mettere a posto i capelli forse perchè distrattamente li ho persi...un bacio
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 16/03/07 alle 21:51 via WEB
Ehehe vuoi dirmi che ti sei distratto un attimo, e loro...?
Beh, prendila con filosofia, ogni cosa ha i suoi lati positivi: almeno non ti capiterà più di poter avere un diavolo per capello ed essere di umore pessimo come me la scorsa settimana. baci :o))
 
upmarine
upmarine il 17/03/07 alle 14:01 via WEB
Shampoo con tanta schiuma. Grazie. Ne approfitto per farmi massaggiare il cuoio capelluto. E' una goduria per me.
Ciao ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963