Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #91Messaggio #93 »

Post N° 92

Post n°92 pubblicato il 03 Luglio 2007 da VegaLyrae

Cinque film..

Rispondo solo adesso, anche se con oltre una settimana di ritardo all’invito di antonia e di cinico_nick  a partecipare al giochino blogghistico sui cinque film preferiti.
Non l’ho fatto prima perché in questo periodo sono parecchio assente; più da un punto di vista mentale che fisico. Lo so che ormai è tardi e forse anche fuori luogo, visto che antonia è in vacanza e gli altri blog coinvolti sono passati a ben altro da diversi giorni, ma a me serve comunque per cercare di vincere questa specie di indolenza e demotivazione che mi sta accompagnando e che mi rende insofferente al pc dopo pochi minuti che ci sono seduta davanti. Dunque veniamo ai film:

 

“Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore 1988
l’ho indicato come preferito nel mio profilo perché mi ha colpito molto il suo impianto e l’uso, quasi geniale, di spezzoni di vecchi film in bianco e nero come pretesto per ricostruire il contesto sociale, una cultura e una mentalità della Sicilia dal dopoguerra in poi. Ma è anche il pretesto  da parte del regista per invitarci ad un viaggio nell'infanzia che cattura chi vorrebbe voltarsi e ritrovare, anche solo per un momento, le cose, le persone, i colori, e gli odori. E, per farlo, Tornatore usa il cinema, come mezzo, ma anche come luogo dei sogni.

 

“Un mercoledì da leoni” di John Milius 1978.

Un film molto “maschile” che narra la saga di un gruppo di ragazzi americani dei primi anni ‘60 in cui c’è il mito della “grande prova” inteso come un rito di iniziazione. Nella metafora di Milius, la vita è vista come una gara di equilibrio fra una mareggiata e l’altra, dove l’individuo è solo e può contare solo su se stesso fino al momento della verità. Onde alte e grosse scandiscono il tempo della vita e della morte; vita e morte tagliate dalla malattia della crescita, del trapasso da ciò che si era o si poteva essere a ciò che realmente si è.

 

 


"La vie en rose" di Oliver Dahan 2007

Mi è piaciuto soprattutto per la struggente interpretazione di Marion Cotillard che veste i panni di un personaggio difficile qual’era Edith Piaf. Impeccabili lo sguardo, la mimica ed il modo di muovere le mani e di camminare. La storia passa attraverso la miseria, quando Edith era cantante di strada, i primi successi, i trionfi e le cadute, e lo fa in modo assolutamente non convenzionale mescolando piani temporali e luoghi fondamentali della vita della protagonista, da New York (con cui il film si apre, nel 1959) alla natia Belleville, a Parigi. Geniale secondo me è anche il silenzio assoluto che accompagna i primi titoli di coda e che lascia lo spettatore in uno stato di sospensione emotiva difficile da sciogliere, prolungando così il pathos degli ultimi minuti del film.

 

"2001 Odissea nello Spazio" di Stanley Kubrik 1968.

E’ un film particolare perché per più di metà della sua durata non ha dialoghi ed appare quindi come il tentativo di comunicare con il subcosciente e con le sensazioni, piuttosto che con l'intelletto. Il tutto ottenuto attraverso la freddezza degli astri sullo sfondo dell’astronave immersa nell'oscurità sconfinata del cosmo.
Ho trovato geniale l’idea di Kubrick di condensare l'ignoto e il sacro nel monolite nero che appare come una minaccia e insieme come un segno di speranza nei diversi momenti dell'evoluzione umana Così come è geniale la scena dell’osso lanciato dall’ominide che si trasforma sullo schermo in un vascello spaziale.

 

"Volver" Pedro Almodovar 2006

Questo è solo l’ultimo dei suoi film, ma io adoro tutto Almodovar ad eccezione di “La mala educacion” che penso sia il suo film meno riuscito. Almodovar è infatti un regista tutto al femminile e descrivere il sentire maschile non gli riesce altrettanto bene. Lo adoro proprio per l’aria particolare che si respira nei suoi film e per una libertà di espressione senza aggettivi; la sua qualità è proprio quella di aver portato nel cinema un estro originale, nutrito di beffa e segnato da fragranza popolare e da nevrotiche squisitezze psicologiche. Ma nei suoi film c'e sempre anche un sentore animale, una disperazione claustrofobia che insorge dall'orgoglio e che ingenera il vizio.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=2935281

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
VegaLyrae
VegaLyrae il 03/07/07 alle 18:41 via WEB
Il tema del ricordo e della nostalgia;
la paura di crescere e il senso di inadeguatezza;
la passione; la scienza e la ragione e
il gusto del torbido
Ecco: in ognuno di questi film c'è una parte di me. :o)
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 03/07/07 alle 21:49 via WEB
tanto di visiera e di casco, anche. il secondo poi..... spettacolo!! :)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 04/07/07 alle 12:54 via WEB
Sorrido. Sono felice che condividi le mie scelte.. soprattutto il secondo il quale, pur non essendo un cult movie troppo conosciuto dal grande pubblico è, secondo me, un vero gioiellino.
A questo punto non mi resta che girarti l'invito ed attendere con impazienza l'elenco dei tuoi cinque film preferiti. Baci :o))
 
   
Ruggineblu
Ruggineblu il 04/07/07 alle 14:10 via WEB
orpola.... lo sapevo che c'era il trappolone... :):)
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 04/07/07 alle 14:45 via WEB
ehehehe.. dai, datti da fare, che voglio leggere la tua lista! Rido :o))
 
     
Ruggineblu
Ruggineblu il 05/07/07 alle 12:35 via WEB
Premetto che non sono in ordine di preferenza ma di memoria e che ne lascio fuori almeno altri 5 o 6 (per questo detesto ste cose)... e va bhè... solo perchè sei tu... 1)Tempi Moderni 2)Blade Runner 3)Dersu Uzala 4)E Johnny prese il fucile 5) Birdy, le ali della libertà. ecco... (uff che sudata)
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 07/07/07 alle 12:15 via WEB
Ehehe.. così non vale, troppo facile. Io mi aspettavo un post intero! (Scherzo)
Comunque su Blade Runner ci avrei quasi scommesso, è coerente con l'idea che mi sono fatta di te e Tempi moderni è una vera chicca. Complimenti per le scelte! :o)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 04/07/07 alle 08:00 via WEB
:-(( mi vergogno un po' di ammetterlo, ma non ne ho visto neanche uno... vero che non sono una cinefila, ma più leggo i vari post con l'elenco dei preferiti, più mi rendo conto che devo aver perso qualche puntata in fatto di cinematografia, negli ultimi venti/trent'anni... :-)))
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 04/07/07 alle 13:01 via WEB
Sorrido... nemmeno io ho visto molti dei film che sono stati citati in giro per i blog, infatti i miei sono quasi dei classici, te lo assicuro. Comunque giro l'invito a partecipare a questo giochino blogghistico anche a te; sono certa che se ti soffermerai a pensaci un pò su, avrai anche tu un buon elenco di film tra cui scegliere, con l'imbarazzo della scelta. :o))
 
cinico_nick
cinico_nick il 04/07/07 alle 08:40 via WEB
... veramente anch'io ti avevo invitata...:( hahahhah ciaoooo
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 04/07/07 alle 12:50 via WEB
Scusami tanto Nick, ma come ho scritto sopra, in questo periodo sono stata piuttosto assente soprattutto mentalmente e non mi sono accorta del tuo invito. Ho visto quello di ossimora solo perchè me lo aveva lasciato anche qui, tra i commenti del mio precedente post.
Comunque rimedio subito con un'opportuna, sia pur tardiva, correzione. Ciaooo :o))
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 05/07/07 alle 17:56 via WEB
... ovviamente scherzavo... cmq grazie per la correzione... :) "nuovo cinema paradiso"... sono siciliano quindi...; "2001" adoro la fantascienza...; almodovar mi piace un po tutto.... anche se è strano forte...
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 07/07/07 alle 12:19 via WEB
Non sapevo tu fossi siciliano... Vedo comunque che abbiamo gusti molto simili; per quanto riguarda Almodovar la sua forza sta proprio nel saper evocare situazioni esasperando in maniera iperbolica stati d'animo ed emozioni tutte femminili, e facendo uso di immagini e colori forti. :o)
 
     
cinico_nick
cinico_nick il 10/07/07 alle 09:15 via WEB
... pensavo già da tempo che avessimo gusti comuni... :) ciao
 
magdalene57
magdalene57 il 04/07/07 alle 14:39 via WEB
m'hai stuzzicato la curiosità. si va al cinema questa sera... volver o la vie en rose..:-)))
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 04/07/07 alle 14:44 via WEB
Sono due generi opposti; ti consiglio di scegliere in base al tuo stato d'animo di stasera: Volver è più divertente, sebbene vengano trattati temi di grande drammaticità, ma sono resi più leggeri dalla capacità di sdrammatizzazione di Almodovar. "La vie en rose" è decisamente triste. Buona visione, ma poi aspetto la tua opinione. :o))
 
lubely
lubely il 05/07/07 alle 19:42 via WEB
o beh, io il gioco dei film l'ho scritto solo oggi...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 07/07/07 alle 12:20 via WEB
beh, meno male, pensavo di essere l'unica ritardataria, pigra e indolente! ehehe :o)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/07/07 alle 00:47 via WEB
bene. visto che i tuoi cinque e i miei sono diversi, se ci mettiamo insieme sono dieci. che te ne pare?
 
marea14
marea14 il 06/07/07 alle 15:14 via WEB
Bellissimi film, anche se trovo che "2001 Odissea nello spazio" sia un pò troppo "lento". Come sembrava lontano il 2001 quando è uscito il film!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 07/07/07 alle 12:27 via WEB
"2001 Odissea nella spazio" è un pò lento proprio perchè vuole trasmettere un senso di sospensione e di vuoto cosmico. Di spazio e tempo infiniti che si confondono, sia fuori da noi che dentro di noi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963