Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #98Messaggio #100 »

Post N° 99

Post n°99 pubblicato il 12 Agosto 2007 da VegaLyrae

 

Violeta Dasinski

 “Cosa stai facendo?”
“Contabilità,” mi rispose con ilarità.
“Conti fiammiferi?”
“No, uomini. Ogni fiammifero rappresenta un uomo con cui ho fatto l’amore. Lasciami concentrare, non voglio lasciarne fuori nessuno”.
“Non  ti sembrano già tanti?”
Mi guardò:
“No, perché? Anzi, ne sono molto orgogliosa”.
Per pudore non volli contarli e mi voltai dall’altra parte. Ma in quel momento doveva essere arrivata almeno a venticinque.
Più tardi, durante la mia passeggiata quotidiana sulle colline, al di là della considerazione che la concezione del peccato di Violeta era molto lontana dalla mia, ripensai ai suoi amori: nonostante fossero stati numerosi, non mi erano mai sembrati contingenti, bensì vissuti con pienezza, tenerezza, serietà e desiderio. Violeta e la vulnerabilità. Ai suoi occhi, probabilmente, io dovevo vivere con ordinaria  moderazione. Ai miei occhi, lei è vissuta con una sistematica assenza di calcolo. Del resto non c’è da stupirsi, mi sono detta, Violeta non conosce il termine calcolo.
 

(da M. Serrano “Antigua, vita mia” pg 87 – Feltrinelli)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=3114883

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/08/07 alle 16:52 via WEB
Sentirsi dire che non si conosce il significato del termine calcolo penso sia uno dei complimenti più belli che si possa ricevere. Così come essere capaci di vivere le esperienze della vita con pienezza, tenerezza, serietà e desiderio penso sia uno dei modi migliori di vivere.
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 12/08/07 alle 20:04 via WEB
mi piace di più il tuo commento del pezzo.. che è davvero notevole... come le scarpe della foto... aaaappperò... :)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/08/07 alle 21:35 via WEB
Grazie. Ehehehe quando sono depressa compero scarpe; dovresti provare anche tu! Funziona, sai?! ;-))
 
   
ossimora
ossimora il 13/08/07 alle 01:37 via WEB
wow che piedini !!!Questo pezzo della Serrano ha evocato una scena diciamo...simile vissuta un pò di anni fa con una mia amica (persa di vista quasi del tutto ,di lei so solo che cammina cammina cammina sempre )lei non usava i fiammiferi ma scriveva i nomi o cose tipo:l'inglese della stazione di...,arrivò a riempire un foglio protocollo sui quattro lati molto allegramente punteggiando di aneddoti i racconti dei suoi sempre folli amori.(prima di camminare sempre viaggiava moltissimo e sempre da sola )
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 13/08/07 alle 12:36 via WEB
A me invece questo pezzo della Serrano, per contrapposizione, ha fatto tornare in mente una mia compagna di scuola: appena si accorgeva che ti piaceva qualcuno faceva di tutto per portartelo via e finchè non se l'era portato a letto non era contenta. Il suo era puro calcolo e spirito di rivalsa; dei ragazzi in questione non le importava niente; i suoi amori erano assolutamente contingenti e vissuti senza nè tenerezza nè serietà...
Invece penso sia bello riuscire a vivere come Violeta o come la tua amica. :o)
 
falco58dgl
falco58dgl il 13/08/07 alle 01:39 via WEB
Vega, se non sei in vacanza, se ti appresti a passare il Ferragosto in città o comunque se continui a postare anche dal luogo di vacanza, t’invito sul mio blog “Writer” per lasciare un tuo testo o una tua testimonianza sul tema del “sopravvivere al Ferragosto” sopravvivendo al Ferragosto
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 13/08/07 alle 12:40 via WEB
No, non chiudo il blog per ferragosto... mumble mumble.. aspetta che penso ci un pò su, se mi viene qualche aneddoto particolare e poi verrò senz'altro a lasciarti il mio commento. :o))
 
cinico_nick
cinico_nick il 13/08/07 alle 09:06 via WEB
... ma... cazzo!!!!! e mai possibile che ogni qual volta c'è qualcuna che s'è "fatta" mezzo mondo... io sia sempre nella metà sbagliata!??!?!.... anche stavolta io sono uno dei fiammiferi rimasti dentro la scatola....... :(
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 13/08/07 alle 12:42 via WEB
A parte il fatto che se tu avessi letto con attenzione il testo, Violeta non si è esattamente "fatta" mezzo mondo; poi, più che altro ti trovavi dalla parte sbagliata del mondo e forse eri un pò troppo giovane per lei. :o)
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 14/08/07 alle 11:57 via WEB
... vero... s'è fatta mezza scatola hahahhahaha ...
 
magdalene57
magdalene57 il 31/08/07 alle 22:55 via WEB
che dire..? io amo quel libro. tanto. potrei allineare dei fiammiferi, ma mi perderei nei ricordi. e un pochino nel rammarico... non è che non mi piacciano i fiammiferi, ma preferisco un buon accendino..:-))
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 03/09/07 alle 00:53 via WEB
Ricordi e rimpianti... ne sono piena anch'io e non so se prevalgano gli uni o gli altri. Nel mio caso, più che contare fiammiferi, posso contare errori. :o)
 
amoildeserto
amoildeserto il 02/09/07 alle 15:54 via WEB
Ecco, se fossi tornata ad Antigua, di certo le cose sarebbero andate meglio! :)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 03/09/07 alle 00:52 via WEB
Non ti avvilire, sarà per la prossima estate! :o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963