Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #99Messaggio #101 »

Post N° 100

Post n°100 pubblicato il 02 Settembre 2007 da VegaLyrae

Scirocco...

Non conoscevo il significato profondo e vero della parola “Scirocco” fino a quest’estate-quando, durante la mia vacanza in Sicilia, ho avuto modo di vivere questo vento caldo che ti toglie le forze e rende l’aria spessa e densa.

Ed ho anche compreso cosa significhi essere “sciroccati” perché questo effetto di stordimento non l’ho subito solo io ma anche altri.

Alcuni hanno addirittura perso il lume della ragione: non c’è altra spiegazione che giustifichi coloro che intenzionalmente appiccano incendi, mandando a fuoco buona parte della macchia mediterranea. Ma nemmeno avere la mente obnubilata dal caldo è una giustificazione sufficiente.

Ho anche provato a mettermi nei loro panni e cercare di capirne le motivazioni.

Dicono si possa trattare di pastori che vogliono ricreare terreno fertile per il pascolo e questo potrei in parte capirlo, è una questione di sopravvivenza.

Oppure dicono si possa trattare di lavoratori stagionali assunti dalla forestale per ripulire la macchia che, per aumentare la probabilità di assunzione, si cerano il lavoro ad hoc. E già questo lo capisco un po’ meno e la considero un’azione deprecabile, ma qualcuno potrebbe obiettarmi che si tratta anche in questo caso di sopravvivenza.

Infine dicono si possa trattare di speculatori che vogliono creare aree edificabili nelle zone devastate dal fuoco. E questo – giuro - non lo capisco per niente, anzi lo considero un delitto e un’azione che non merita commenti.

Quindi bisogna essere dei veri e propri incoscienti e dei delinquenti ad appiccare il fuoco quando soffia lo scirocco e ci sono temperature prossime ai 40°C perché è sufficiente innescare una scintilla e il vento fa il resto, con la situazione che sfugge inevitabilmente di mano anche al più presuntuoso di questi individui.

Mi trovavo a pochi chilometri dall’agriturismo “Il rifugio del Falco” in cui sono morte quattro persone e ne sono rimasta profondamente impressionata.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963