Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #107Messaggio #109 »

Post N° 108

Post n°108 pubblicato il 26 Ottobre 2007 da VegaLyrae

Pensieri....

Mi scrivi chiedendomi perchè quella volta non ti ho sposato.
La domanda mi lascia interdetta e mi rendo conto di essere stata una

mina vagante del tutto inaffidabile. Emotivamente instabile.
Uno schizofrenico cambiar di sentimenti dalla sera alla mattina.
Un non riuscire a rimanere ferma e convinta di una posizione.
Perché?
Ripenso alla mia vita e a come sono riuscita a rovinarla. La mia e la tua.
Mi guardo allo specchio e mi vedo stanca ed invecchiata;
ho gli occhi cerchiati e qualche ruga in più.
Forse dormo poco o forse non sto bene, non lo so….
“Hai bisogno di qualcosa?” mi chiede mio padre.
“Non ho bisogno di niente”.
E invece non è vero. Cerco di mettere in fila i miei pensieri e i miei problemi.
Mi guardo le mani e ci vedo dentro solo un pugno di mosche.
Dissociata tra ciò che il mio corpo pretende e ciò che invece vuole la mia

anima.
Avrei bisogno di equilibrio. Di punti fermi. Di sentirmi a casa.
A volte bisogna fare molta strada per capire le cose
e dopo aver fatto il giro del mondo ti accorgi di  tornare al punto di

partenza.
E tuttavia persisto nell’andare a dormire sicura di ciò che provo
e nell’alzarmi la mattina con uno stato d’animo diametralmente opposto.
Perché?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=3486329

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fuori_dai_denti
fuori_dai_denti il 26/10/07 alle 19:08 via WEB
forse cerchi di darti le risposte che vanno bene per molti, ma evidentemente non vanno bene per te :-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 26/10/07 alle 19:15 via WEB
Forse sì, è proprio come dici tu. Il problema è che a volte la vita ti forza a dare a te stesso certe risposte anche se non ti piacciono; e tu non sai più se devi assecondarla o restare fedele a te stessa.
 
animafragile11
animafragile11 il 26/10/07 alle 19:16 via WEB
sostanzialmente....il MIO RITRATTO....Anch'io provo le tue stesse senzazioni...anch'io...ho appena finito di rovinare la mia vita...quella di mio marito...e ora...tra breve...quella del resto della famiglia...Perchè mi chiedo...tanta instabilità. Tanta insicurezza? ci facciamo troppe domande?? siamo troppo astratte forse...?? oppure....bisognerebbe prendersi meno seriamente...e vivere con più ironia...magari più irresponsabilmente ed egoisticamente...senza farci toccare troppo dalle sfumature della vita?? e...tu...amica mia...ti sentiresti a tuo agio...a vivere così.... o meglio lo schizzofrenico cambiamento di sensazioni e sentimenti???profondo post.......bacio
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 26/10/07 alle 19:31 via WEB
Ad essere sincera, io credo di aver vissuto fin troppo egoisticamente. Di un egoismo tale da far del male a me stessa e a chi mi stava accanto. Vivere con ironia ed irresponsabilità? Forse è proprio quello che faccio ora, se non fosse che in certi momenti mi vengono gli attacchi di panico! Un sorriso di simpatia e solidarietà. :o))
 
watanabe68
watanabe68 il 26/10/07 alle 19:36 via WEB
..banalmente mi viene da pensare alle paure..poi però penso che la vita è quella che hai davanti e sarebbe bello aver "voglia" e non "bisogno"..ti abbraccio
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 26/10/07 alle 19:47 via WEB
La verità è sempre più semplice di come potrebbe apparire, quindi ciò che sembra banale è invece molto veritiero.
la vita è quella che abbiamo davanti, è vero, e in avanti bisogna guardare sempre! Solo che ci sono momenti in cui si ha voglia, che sono i più belli; altri in cui si ha semplicemente bisogno.
 
vi_di
vi_di il 26/10/07 alle 22:45 via WEB
Se avessi equilibrio e punti fermi te ne vorresti liberare...secondo me l'essenza della vita è proprio nella continua ricerca di quel che non è.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 27/10/07 alle 00:04 via WEB
Rido! Hai proprio ragione, sai? Perchè quando avevo equilibrio e punti fermi me ne sono sbarazzata con insofferenza e adesso che non ne ho, ne sento il bisogno. un sorriso :o))
 
   
vi_di
vi_di il 27/10/07 alle 12:57 via WEB
'Ma bella più di tutte è l'isola non trovata' dice Guccini. Solo che se la trovi, non sarà più così bella, proprio in quanto isola trovata... E' fatale che sia così, e non sei fatta male tu. Sei umana, semplicemente! Buon week end!
 
liberante
liberante il 27/10/07 alle 01:48 via WEB
Perchè siamo umanamente umani. Di me dico che sto bene quando sto male e che la continua ricerca di quello che non ho è l'unica cosa che mi fa sentire viva.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 27/10/07 alle 17:23 via WEB
In effetti se non avessimo sempre qualche obiettivo da raggiungere smetteremmo di essere vivi e la nostra vita si appiattirebbe in una monotona quaotidianità senza aspirazioni nè ambizioni. Vale anche per me, io devo avere costantemente un obiettivo.
Tuttavia talvolta dovremmo sapere, almeno vagamente, ciò che vogliamo. Quello che di mi mi disorienta è che un momento voglio fortissimamente una certa cosa e a distanza di poco voglio altrettanto fortissimamente il suo esatto contrario. Tanto da chiedermi come io abbia potuto solo poco prima "sentire" in modo così diverso.
 
onice0
onice0 il 27/10/07 alle 12:58 via WEB
Le tue parole mi hanno scosso.E ho cominciato a riflettere, mi capita spesso ultimamente, sulla mia di vita.Strano come la vita di certe persone che neanche conosci si allinea alla tua....Un sorriso
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 27/10/07 alle 17:24 via WEB
Ricambio il sorriso e ti faccio un grande "in bocca al lupo". Che almeno tu risca a trovare i punti fermi o le risposte che cerchi. :o))
 
marea14
marea14 il 27/10/07 alle 23:47 via WEB
Equilibrio … ma esiste l’equilibrio? Quello che consideriamo un “punto fermo” in un determinato momento, non necessariamente lo è più in un altro momento. E la sicurezza … la troveremo mai se la cerchiamo in altri? Non sarebbe più “onesto” cercare di fare i conti con le nostre insicurezze?
Sono domande che mi pongo spesso …
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 28/10/07 alle 21:20 via WEB
Eheheheh in effetti io non mi riferivo ad un punto fermo troppo fisso. Mi riferivo ad un punto di riferimento, e non importa se questo è il nord, il sud, l'est oppure l'ovest, l'importante è, in qualsiasi istante, non sentirsi smarriti.
Fare i conti con le proprie insicurezze, dici? Ti assicuro che io condivido pochissimo delle mie paure con gli altri e sono pochissime le persone su cui faccio affidamento. Un pò perchè non mi fido e un pò perchè non mi piace che venga invaso il mio spazio personale. Ciò non toglie che a volte vorrei poter sapere che qualcuno c'è. Qualcuno a cui poter dire: "Abbracciami e tienimi tra le tue braccia solo per un attimo, quel tanto che io possa addormentarmi e riposarmi un pò". Un sorriso. :o))
 
upmarine
upmarine il 28/10/07 alle 13:24 via WEB
Per quanto riguarda il punto di arrivo coincidente con quello di partenza in una ricerca interiore, deve averne scritto qualcosa anche Coelho nel suo "L'alchimista". Per il bilancio delle tue scelte non è ancora arrivato il tuo momento. Sei troppo giovane, baby. :-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 28/10/07 alle 21:34 via WEB
Non ho letto "L'alchimista", anche se credo di averlo da qualche parte tra i libri di mia madre. Comunque penso capiti talvolta di tornare al punto di partenza dopo un viaggio interiore, solo che fino all'ultimo non sai se è per un momento di debolezza oppure se quella è proprio la direzione dove volevi andare....
Sono troppo giovane per i bilanci? Grazie Up, fra tutte, queste sono proprio le parole che avevo bisogno di sentirmi dire. E non importa se le hai dette in una smanceria da blog o se le pensi veramente, però ti assicuro che mi hanno fatto bene al cuore. Un bacio, te lo sei meritato. :o)
 
   
upmarine
upmarine il 29/10/07 alle 01:30 via WEB
La mia sensazione è che sono a meno della metà della mia vita. La restante parte sarà anche migliore. Salvo una morte violenta ed improvvisa. Ma non è nei miei piani. Tu che hai cinque anni meno di me parti da una condizione ancora migliore. Come vedi non farnetico. Non aspettare la pensione per goderti la vita. Comincia domani, se non lo hai già fatto. Svegliati con un sorriso e pensa in grande. Incazzati se lo ritieni giusto, avvicinati ad uno che ti piace ed invitalo a cena, tanto il modo per stupirlo non ti manca. Non sprecare la tua vita. Questo è il trucco. Sei troppo esistenzialista per vivere da impiegata delle poste (senza offesa per le impiegate, ma ci sono tanti miei colleghi che sono anche più impiegati di loro). Ci manca solo che ti dica di volare ed ho concluso. Ma per questo c'è tempo. Ti convincerò che puoi farlo in un altro momento. Ricambio il bacio.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 29/10/07 alle 18:52 via WEB
Ehehehe mio caro Dott.Up mi sa che devo assumerti come mio psicologo personale o come personal trainer per le lezioni di volo, ehehe!! In effetti sono troppo esistenzialista per fare una vita di tranquillo tran tran quotidiano senza obiettivi da raggiungere nè aspettative future. E in effetti, per quanto mi è possibile, cerco di godermela senza privarmi di nulla... Se non sorrido appena sveglia, in genere lo faccio non appena ho la cognizione di essere al mondo, e mi incazzo molto più di quanto pensi, eheheh. In quanto all'invitare qualcuno a cena beh, sono tradizionalista e preferisco farmi invitare da lui, magari dietro subliminale sollecito... ;-)).
E' che a volte (troppo poche, forse) mi rendo conto di non avere più 20 anni e allora inevitabilmente guardo cos'ho in mano e faccio il punto della situazione. E non sempre ciò che vedo mi piace.
Bacio doppio. :o)
 
     
upmarine
upmarine il 30/10/07 alle 23:59 via WEB
Mi scusi se insisto: va bene anche un subliminale solletico alla pianta del piede?
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 31/10/07 alle 18:13 via WEB
Ma le pare, ma si figuri....si accomodi pure se vuole vedermi contorcere dal ridere in modo subliminale e senza causa apparente eheheh.
Buon fine settimana, Up :o)
 
polystyrene
polystyrene il 29/10/07 alle 00:10 via WEB
E' l'acquariaggine, temo. :P
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 29/10/07 alle 00:50 via WEB
Temo anch'io, sgrunt!! Il fatto è che quella è una brutta bestia, praticamente un caso senza speranza!! :o))
 
   
polystyrene
polystyrene il 29/10/07 alle 13:10 via WEB
Io penso che quando uno non riesce a "fermarsi", è perchè crede che la felicità sia sempre al di là dell'oggi o altrove. Siamo malate di possibilità e di utopie. A volte penso che sia perchè ho un ideale dell'amore molto alto da raggiungere, altre volte, più realisticamente, che sono una grandissima egoista incapace di condividere tempo e spazio con altri. Ecco! :)
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 29/10/07 alle 18:32 via WEB
Verissimo! Non so se è per affinità astrologica o per altro, ma quanto hai scritto è esattamente il mio problema. L'Amore vero, quello con la A maiuscola è sempre altrove; e anch'io forse sono talmente concentrata su me stessa, sui miei bisogni ed il mio mondo, da non permettere a nessuno di invadere i miei spazi e i miei tempi. Però poi mi lamento. Oppure amo solo coloro che so di non poter avere! Malate di possibilità e utopie, appunto!
 
rossoeoro
rossoeoro il 02/11/07 alle 05:53 via WEB
non riusciremmo mai a trovare concretezza che nelle nostre illusioni.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 02/11/07 alle 12:40 via WEB
mah...
però sono quelle illusioni che ci aiutano a vivere.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963