Creato da matteopage il 21/10/2008

Vento e Parole

Il Blog di Matteo Orlandi

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Web e Innovazione negli ...Salso 2.0: verso la part... »

Inaugurata la rete Wi-Fi di Salso

Post n°357 pubblicato il 08 Ottobre 2010 da Matteo_Orlandi

 

Il Comune di Salsomaggiore aggiunge un altro tassello all’Innovazione Tecnologica con il progetto della rete Wi-Fi cittadina ad accesso gratuito presentato in conferenza stampa, in Piazza Berzieri, dal sindaco Massimo Tedeschi con l’assessore all’Innovazione Tecnologica Matteo Orlandi, l’assessore all’Attuazione del programma Giorgio Pigazzani, Nicola Iotti della Ditta Guglielmo, Michele Scarazzini di Wi-Fi solutions.

Grazie alla collaborazione con le ditte Guglielmo e Wi-Fi solutions – ha spiegato l’assessore Orlandi - è stato possibile attivare nuovi punti di connessione coprendo un buon tratto del centro cittadino oltre alla preesistente area della Biblioteca comunale. Con questa azione abbiamo dato risposta a un’esigenza importante per un paese a vocazione turistica, permettendo la fruizione gratuita di Internet in un’ampia parte del centro cittadino.Il servizio è rivolto principalmente ai turisti ma anche ai cittadini salsesi e permetterà l’accesso ad internet tramite alcuni hot-spot (punti di connessione) dislocati in varie zone della città.

Attualmente sono coperte dal segnale Piazza Berzieri, Viale Romagnosi da Piazza del Popolo fino all’intersezione con via Dalla Rosa, Parco Corazza e parte di Viale Berenini, Viale Matteotti dall’altezza del Bar Capolinea fino al termine dei portici, la Biblioteca Comunale.

In tutte queste zone sarà possibile rilevare il segnale “Hotspot Wi-Fi solutions” e collegarsi alla rete utilizzando dispositivi portatili come computer o telefoni cellulari dotati di connettività Wi-Fi”.

Per accedere ad Internet – ha aggiunto Scarazzini - è necessario procurarsi un apposito tesserino (scratch card) contenente username e password, che verrà distribuito in modo gratuito nella Biblioteca Comunale, all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica nella Palazzina Warowland, al Punto in Comune in Municipio in piazza Libertà. Il rilascio del tesserino verrà effettuato dietro presentazione di un documento d’identità in corso di validità, come previsto dalla norme antiterrorismo del Decreto Pisanu. Le card hanno durata totale di 3 ore di connessione, da utilizzare anche in più sessioni e senza scadenza temporale.

Va ricordato che il servizio è rivolto ad un uso sporadico, dedicato in particolar modo all’esigenza turistica. Non si tratta di una connessione dedicata all’utenza domestica.

Per utilizzare la card bisogna recarsi in un’area “Wi-Fi” ed attivare il proprio dispositivo wireless (computer o telefonino) e lanciare il browser (programma come Explorer o altri similari) di navigazione Internet. Quando la pagina di autenticazione apparirà automaticamente, digitare username e password. Il servizio procederà all’autenticazione istantaneamente e sarà quindi possibile navigare, inviare e ricevere e-mail o sfruttare i servizi disponibili.

Al termine della sessione, per il logout (cioè per disconnettersi dalla Rete) digitare 1.1.1.1 nella finestrella degli indirizzi Internet del browser”.

Oltre agli hotspot presenti a Salsomaggiore - ha ricordato Iotti - con lo stesso tesserino si potrà accedere alla rete in tutte le aree coperte dal segnale “Guglielmo”. Il servizio è attivo in moltissime città italiane, tra cui le vicine Parma e Piacenza, l’elenco completo è disponibile sul sito www.guglielmo.biz”.

Nei prossimi mesi – ha proseguito Orlandi - verranno messi a disposizione nuovi strumenti al servizio della rete cittadina. È prevista l’installazione di alcuni cartelli con l’indicazione “Free Wi-Fi Area” per informare della copertura nelle diverse zone. Sarà inoltre realizzato un piccolo opuscolo, ad uso di turisti e cittadini, che spiegherà i dettagli del servizio, con una mappa degli hotspot e tutte le informazioni utili per la connessione.

Per il 2011 prevediamo di allargare le zone di copertura con una modalità di partecipazione attiva dei cittadini: attraverso lo strumento dell’e-democracy, che sarà presentato nei prossimi giorni, saranno direttamente i salsesi a scegliere in quale area della città implementare il servizio. Inoltre è allo studio la possibilità di coinvolgimento del Liberty Center per la distribuzione dei tesserini nei negozi convenzionati”.

Il sindaco Tedeschi, compiaciuto dell’iniziativa, ha rilevato come in nemmeno un anno dalla sua nomina ad assessore, Orlandi abbia realizzato molte ottime cose “Deleghe da qualcuno sottovalutate, come questa dell’Innovazione Tecnologica - ha detto il sindaco - che invece è frutto di un preciso disegno amministrativo sulla modernizzazione dell’Ente e della Città. L’11 settembre scorso, con l’inaugurazione di Piazza Berzieri, abbiamo rivoluzionato il cuore di Salso, proseguiamo ora con un'altra rivoluzione questa volta tecnologica, dando ai salsesi e ai turisti la possibilità di collegarsi in rete nei maggiori punti di aggregazione sociale e aumentando così l’attrattività della nostra città. Per noi è un grande successo del quale siamo orgogliosi”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ventoeparole/trackback.php?msg=9362331

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

LE MIE CORSE

 


Profilo Facebook di Matteo Orlandi

 

TWITTER BOX

 

ULTIME VISITE AL BLOG

melsh76orlandini.marcellobiancotaniabancodonboscoalfritz63franciosigiancarlovalerio.lamballiornella.quagliabalto.rbacio75blind979giuliapasiniimpresaedile.oliveridolcemente.tuo.parmanoemi89_1989
 

METEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963