Creato da matteopage il 21/10/2008

Vento e Parole

Il Blog di Matteo Orlandi

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« RainRassegna stampa City Card »

Arriva la City Card per le scuole

Post n°362 pubblicato il 20 Ottobre 2010 da Matteo_Orlandi

city card

 

Nei prossimi mesi 1.500 bambini salsesi saranno dotati della City Card. Il Comune di Salsomaggiore è il primo in provincia ad attivare questo tipo di servizio innovativo, unico anche a livello regionale.

Di questa piccola rivoluzione nel mondo della scuola e dei servizi ad essa dedicati, hanno parlato il sindaco Massimo Tedeschi e l’assessore all’Istruzione e all’Innovazione tecnologica Matteo Orlandi, con Nicola Fusco (Dirigente Servizio Scuola Provincia di Parma), Andrea Chierici (Responsabile Servizio Prodotti Cariparma), Antonella Salvatori (Responsabile Regione Emilia-Romagna Cariparma), Luciana Dodi (vicepreside Istituto Comprensivo).

Come ha detto Orlandi “nei prossimi mesi 1.500 bambini salsesi saranno dotati della City Card, uno strumento innovativo realizzato dal Comune di Salsomaggiore Terme in collaborazione con Cariparma S.p.A., Provincia di Parma e Istituto Comprensivo. Siamo il primo Comune in provincia ad attivare questo tipo di servizio, che come tipologia è unico anche a livello regionale. Per il progetto è stato seguito il modello del Comune di Vicenza, che ha messo in campo un’analoga iniziativa per 12.000 bambini. La parte tecnica del progetto è realizzata dalla Ditta Cedepp, in collaborazione con LTT”.

Orlandi ha poi spiegato il funzionamento della City Card: “Le tessere, dotate di un microchip con tecnologia Rfid, saranno utilizzate per la rilevazione degli studenti all’ingresso a scuola e per numerose altre funzioni. Al momento dell’ingresso dell’alunno il lettore presente nei vari plessi scolastici invierà automaticamente alla ditta che fornisce i pasti (Camst) la richiesta per la preparazione del pranzo, tenendo conto delle specifiche necessità alimentari (allergie, intolleranze, menù personalizzati, ecc).

La City Card permetterà, inoltre, di introdurre nuove tipologie di pagamento per i servizi, agevolando le famiglie: per la mensa scolastica non esisteranno più le rette trimestrali ma si passerà ad un sistema ‘a consumo’, con la tariffazione del singolo pasto effettuato. Questo comporterà un notevole vantaggio per i periodi di assenza-malattia, in cui i pasti non devono essere pagati; inoltre si potrà scegliere di dividere l’importo in diverse soluzioni, in base alle disponibilità delle famiglie.

Anche il servizio di trasporto scolastico potrà essere pagato con la City Card, scegliendo il tipo di tariffa mensile o trimestrale”.

In sintesi l’utilizzo della City Card consente:

al Comune di utilizzare il software nei vari computer dei propri uffici interessati alla gestione dei pasti mensa e delle rette scolastiche, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado;

a ciascun genitore di poter visualizzare on-line la posizione dei propri figli e il credito residuo presente sulla Card;

alla scuola di accedere ai dati relativi agli alunni, consentendo anche l’invio di sms personalizzati per gruppi o classi;

al centro cottura di visualizzare in tempo reale i pasti da preparare in base alle prenotazione effettuate;

la gestione delle diete personalizzate per tutti i bambini che hanno l’esigenza di osservare uno specifico regime alimentare;

di inviare comunicazioni ai genitori (pagamenti da effettuare, credito esaurito, ecc.) tramite sms e/o e-mail.

La tessera è di tipo prepagato – ha proseguito l’assessore - si potranno caricare le somme necessarie per pagare i servizi direttamente agli sportelli bancari di Cariparma (in cui dovrà essere effettuata la prima ricarica), in alcuni esercizi commerciali convenzionati, anche comodamente da casa tramite il servizio di banca telefonica.

Il grande vantaggio della City Card è la sua espandibilità: una volta attivato il servizio si potranno prevedere nuove funzioni per la tessera, convenzionando strutture sportive, biblioteca, ecc.

Potrà diventare uno strumento unico, con cui effettuare tantissime operazioni, allargando il raggio d'azione dalla scuola a tutte le famiglie della città.

Uno strumento in grado di rendere più efficienti i servizi scolastici. Salsomaggiore si dimostra ancora una volta all’avanguardia nel campo dell’innovazione con un progetto che crescerà di anno in anno, attraverso l’attivazione di nuovi servizi e possibilità praticamente infinite di espansione. Un ringraziamento a tutti i partner coinvolti nell’iniziativa, e in particolare a Cariparma che ha creduto nelle grandi potenzialità di questo strumento”.

 

Prossimi passaggi:

Nei prossimi mesi verrà attivata una campagna di informazione per tutte le famiglie, che hanno già ricevuto le prime informazioni sulla City Card ad inizio del nuovo anno scolastico. Entro metà dicembre saranno distribuite le tessere a tutti i bambini, dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole secondarie di primo grado, attraverso la consegna in classe ad ogni singolo alunno. Insieme alla card sarà distribuito anche un apposito strumento simile ad un porta sky-pass, che permetterà agli alunni di tenere la tessera agganciata alla zaino e a portata di mano.

Il materiale informativo sulla City Card sarà realizzato insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo, che parteciperanno ad un piccolo concorso per disegnare l’immagine simbolo della campagna di comunicazione.

Come ha sottolineato Salvatori “Iniziative come queste ci danno modo di dimostrare concretamente il nostro modo di essere banca, il nostro modo di operare sul territorio in sinergia con le istituzioni e con le diverse espressioni economiche e culturali. Un modo di lavorare grazie al quale ci impegniamo a realizzare progetti che si traducono in valore aggiunto per tutta la comunità”. 

Oggi con la City Card – ha dichiarato Chierici – la banca conferma il rapporto di proficua collaborazione con il Comune di Salsomaggiore. Cariparma, in qualità di partner dell’iniziativa, ha aderito al progetto supportando il Comune negli investimenti necessari a realizzare la fase di start up, ma soprattutto, mettendo a disposizione il proprio know-how nelle carte di pagamento per rendere l'utilizzo della City Card il più agevole e comodo possibile per i cittadini. La ricarica può essere fatta di­rettamente agli sportelli di Ca­riparma (in cui dovrà essere ef­fettuata la prima), oppure, per chi è cliente di Cariparma, più comodamente da casa trami­te il servizio di banca telefonica”.

Fusco ha rilevato nella city card “Un elemento im­portante di innovazione nel settore della scuola che vive un momento difficile e ha bisogno di idee e razionalizzazione. Il Ministero dell’Interno ci ha chiesto se esistessero a Parma iniziative del genere e noi siamo stati lieti di segnalare un progetto unico a livello provinciale e regionale”.

Il sindaco Tedeschi, ringraziando tutti quanti hanno collaborato a dare concretezza all’idea, ha affermato che la City Card fa parte, a pieno titolo, delle quattro parole d’ordine dell’azione amministrativa: “modernità-innovazione; efficienza; equità-sicurezza; collaborazione. Ritengo che la City Card risponda a tutti questi requisiti e sia uno strumento a tutto vantaggio della scuola e dei cittadini, che ad esempio saranno sicuri di pagare solo il dovuto, con minori sprechi se all’inizio della mattinata chi gestisce i pasti sa con precisione quanti ne dovrà preparare. È anche un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ventoeparole/trackback.php?msg=9407881

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

LE MIE CORSE

 


Profilo Facebook di Matteo Orlandi

 

TWITTER BOX

 

ULTIME VISITE AL BLOG

melsh76orlandini.marcellobiancotaniabancodonboscoalfritz63franciosigiancarlovalerio.lamballiornella.quagliabalto.rbacio75blind979giuliapasiniimpresaedile.oliveridolcemente.tuo.parmanoemi89_1989
 

METEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963