Creato da matteopage il 21/10/2008

Vento e Parole

Il Blog di Matteo Orlandi

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Entra nel vivo la Festa ...Al via le iscrizioni per... »

Staffetta di S.Lucia, bene ma non troppo

Post n°381 pubblicato il 21 Novembre 2010 da Matteo_Orlandi

Aggiornamento: sono state pubblicate le classifiche, eccole QUI

La Staffetta di S.Lucia del 2010, con tutte le gare annesse (Gazzetta di Parma Relay, Ultra K Marathon, Salso-Pellegrino), sarà ricodata sicuramente per la giornata piovosa dall'inizio alla fine. Fin dalla sera prima l'acqua ha continuato a scendere con forza su tutto il territorio e al mattino lo spettacolo era tipicamente autunnale, con nubi basse e gocce che cadevano con forza a bagnare i podisti. E' stata la costante di tutta la giornata ma per fortuna il clima non era freddo e gli staffettisti non ne hanno troppo sofferto. Discorso diverso, immagino, per chi ha corso la Salso-Pellegrino o peggio la Ultra K marathon di 46 km, inzuppandosi in modo completo e sommando questo disagio ad una corsa già molto impegnativa. Giù il cappello di fronte a questi bravi podisti.

Ma veniamo alla gara: come già ricordato in post precedenti la nostra squadra era composta da 6 frazionisti, pronti a correre la Gazzetta di Parma Relay. Prima tappa per Faverzani, seconda per Genchi, terza per Sarah Martinelli, quarta per Mori, quinta per me e sesta per Mister Gallicani. Sapevamo in partenza che sarebbe stata una gara più difficile dell'anno scorso perchè le squadre in campo erano più numerose e anche più forti. L'Atletica Casone, che solitamente schierava un team nella staffetta a coppie, ha fatto invece due squadre singole, mettendo in campo i più forti altleti della propria società. Con la prima (che ha vinto) non c'è stata storia, ma con la seconda ce la siamo giocata fino in fondo.

Siamo andati tutti abbastanza bene, con le prestazioni ottime di Leonardo Faverzani, Andrea Genchi e Davide Mori, ma complessivamente con un impegno massimo di tutti. Io ho corso il tratto dal Valico di S.Antonio giù fino a Pontegrosso, per poi risalire fino a Grotta. Sono partito in quinta posizione, con alle spalle Casone e Torrile, e per il primo tratto in discesa ho tenuto, perdendo terreno ma non troppo. Giravo intorno ai 3'30'' al km, anche meno in alcuni km, rischiando pure di scivolare per il terreno bagnato. Ho dato tutto nel primo pezzo, arrivando cotto alla parte in salita: nel primo tratto ho resistito ma verso la zona del Golf ho rallentato, con le gambe in fiamme, e ho subìto il sorpasso dell'atleta El Madiouni Abdellah, che saliva come un treno. Negli ultimi 500 metri sono stato superato anche da un atleta del Torrile Running Team, ma il distacco al cambio era minimo, stavamo tutti in 20-30 secondi. Ho chiuso il mio pezzo in meno di 29 minuti (non ho spento subito il cronometro perchè ero stracotto), con una media poco superiore ai 4' minuti al km. Forse qualcosa in più avrei potuto fare perchè in un tratto di salita ho camminato per qualche secondo, ma vedendo le condizioni delle gambe alla fine (con i quadricipiti a pezzi a causa della discesa impegnativa corsa a mille) penso che andare meglio di così, nelle mie condizioni attuali di forma, sarebbe stato impossibile.

Risultato finale: 7ima posizione assoluta con il tempo di 3h 00' 30''. L'anno scorso avevamo impiegato 2h55' (terza posizione), ma c'era con noi un forte Sandro Ghezzi, oltre a condizioni generali migliori per tutti. Peccato perchè quest'anno, a differenza del passato, sono state premiate solo 6 squadre, noi eravamo solo un gradino più sotto. Notevole, comunque il livello dei team in gara, anche di quelli che venivano da fuori Parma.

La staffetta è sempre divertente e come al solito è stata ottima l'organizzazione di Giancarlo Chittolini. Peccato solo per la pioggia costante ma in questa stagione trovare il sole non è così semplice. Dai Quadrifoglio, è andata bene lo stesso, abbiamo dato il massimo. Buone corse!

(Nella foto la visibilità al Valico di S.Antonio)

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

LE MIE CORSE

 


Profilo Facebook di Matteo Orlandi

 

TWITTER BOX

 

ULTIME VISITE AL BLOG

melsh76orlandini.marcellobiancotaniabancodonboscoalfritz63franciosigiancarlovalerio.lamballiornella.quagliabalto.rbacio75blind979giuliapasiniimpresaedile.oliveridolcemente.tuo.parmanoemi89_1989
 

METEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963