Creato da matteopage il 21/10/2008

Vento e Parole

Il Blog di Matteo Orlandi

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Inaugurata la rete Wi-Fi...Informazione? »

Salso 2.0: verso la partecipazione attiva dei cittadini

Post n°358 pubblicato il 13 Ottobre 2010 da Matteo_Orlandi

presentazione e-democracy

Illustrato dall’assessore Orlandi “ ‘Salso 2.0’ prende vita dall’iniziativa di Agenda 21, un processo di partecipazione attiva che negli anni passati ha coinvolto oltre 50 associazioni nella stesura di proposte e idee per il futuro della città.
Il piano d’azione locale di Agenda 21, espressione diretta del Forum a cui hanno partecipato i sodalizi cittadini, prevedeva interventi in vari ambiti: economia e lavoro, sicurezza e sociale, cultura e tempo libero, ambiente. Da queste progettualità sono nati interventi che nel corso degli anni si sono sviluppati, arrivando in buona parte a rispondere alle esigenze presentate dall’assemblea di Agenda 21 e dai suoi gruppi di lavoro.
Con l’avvio del progetto di e-democracy ‘Salso 2.0’ – ha proseguito - la città si avvia a una nuova fase del processo partecipativo, innovando il modo di coinvolgere la comunità. La democrazia digitale, sinonimo di democrazia elettronica ‘e-democracy’ (contrazione inglese di electronic democracy) è una forma di democrazia diretta in cui le moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione vengono applicate alle consultazioni popolari.
Si parla di e-democracy relativamente a qualsiasi tipo di utilizzo o sperimentazione delle tecnologie telematiche (Internet in particolare ma anche telefonia mobile) offerto dalle istituzioni ai cittadini per la partecipazione politica alle scelte di qualsiasi ambito e livello.
Il progetto che partirà a Salso è unico nel suo genere e rappresenta una delle prime esperienze in Italia. Sarà data la possibilità ai cittadini di esprimere il proprio voto su alcuni quesiti posti dall’amministrazione relativi a tutti i settori: ambiente, sociale, cultura, lavori pubblici, sport, ecc.”.

 

Obiettivi del progetto:

favorire la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa del Comune;
informare i cittadini sulle attività presenti e future;
stimolare il dibattito sui temi politico-amministrativi;
monitorare in tempo reale il polso della comunità;
creare uno strumento a disposizione dei decisori da utilizzare soprattutto prioritariamente alle scelte amministrative;
favorire la nascita di nuove idee e progetti;
favorire la diffusione dell’informatica nella popolazione salsese.

 

 

Come ha spiegato Ticchi “nelle prossime settimane verrà creata una pagina web, ospitata sul sito del Comune, che permetterà di registrarsi indicando i propri dati, l’indirizzo e-mail e gli estremi della carta d’identità. Una volta inserite le informazioni si riceveranno un nome utente e una password necessari per accedere alla pagina e dare il proprio voto, direttamente dal computer di casa.
Chi non possiede collegamento a Internet potrà ritirare i dati di accesso a Punto in Comune in Piazza Libertà. Il voto potrà poi essere espresso da una postazione che installeremo nell’ingresso del Municipio o nei 5 totem multimediali presenti in città.
Questo progetto - ha ricordato - per la sua riuscita ha bisogno della partecipazione di tutta la cittadinanza, dai 16 anni in su.
La prima consultazione elettronica avverrà verso metà novembre e le urne virtuali rimarranno aperte per circa 30 giorni, in modo da dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione.
Ogni volta saranno posti dai 3 ai 5 quesiti su diversi settori d’intervento, coinvolgendo le attività di tutti gli assessorati. Si potranno dare preferenze su future scelte progettuali indirizzando le attività dell’amministrazione, ma anche pareri consultivi sul funzionamento di determinati interventi e servizi.
La caratteristica fondamentale dell’e-democracy salsese, che differenzia il progetto da altri interventi simili, è l’espressione del voto palese. Al termine della consultazione sarà possibile leggere i risultati sul sito del Comune e ogni voto riporterà anche il nome della persona che lo ha espresso”.

 

È una scelta che guarda alla partecipazione e alla responsabilità – ha aggiunto il sindaco - come la simulazione virtuale di un’assemblea pubblica in cui si vota per alzata di mano.
Ringrazio l’assessore Orlandi e il geom. Ticchi che con l’ing. Marsiletti hanno messo a punto un progetto che servirà a indirizzare le scelte dell’amministrazione e permetterà ai cittadini di essere direttamente coinvolti nell'amministrazione di Salso. Un processo sperimentale, destinato a crescere nel tempo, per diventare sempre più importante nello sviluppo della città.
Con questa iniziativa, che si affianca al Consiglio Comunale dei Ragazzi, la cui elezione è prevista per novembre, si è avviata una nuova fase di democrazia locale innovativa cui tutti sono invitati a partecipare. La partecipazione crea consapevolezza e un confronto che fa crescere la comunità in modo trasparente, senza nascondersi dietro l’anonimato come spesso accade oggi nei blog.
Il volto accanto al voto, può essere lo slogan dell’iniziativa
”.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ewa il 13/11/10 alle 22:03 via WEB
Ciao! Quando comincia questo progetto? Vorrei saperne di più perché mi interessano le iniziative locali della democrazia elettronica. Le ho mandato un messagio via Facebook. Grazie di contattarmi!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

LE MIE CORSE

 


Profilo Facebook di Matteo Orlandi

 

TWITTER BOX

 

ULTIME VISITE AL BLOG

melsh76orlandini.marcellobiancotaniabancodonboscoalfritz63franciosigiancarlovalerio.lamballiornella.quagliabalto.rbacio75blind979giuliapasiniimpresaedile.oliveridolcemente.tuo.parmanoemi89_1989
 

METEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963