Creato da: verbena.odorosa il 10/11/2009
riflessioni su argomento a piacere

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

fincikolcrowe3imperatricesissi60angelopetissifarinel3rusinengiorgiobrignounamamma1sheila.pilpapiro0italianapa_2010cavtemplrosariomarco.valle55barbara890MariBelle2006
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« SAN GENNARO

ANDARE IN PIAZZA?

Post n°9 pubblicato il 05 Dicembre 2009 da verbena.odorosa

Domani no Berlusconi day. Sono un po' indecisa, ma penso che non ci andrò. Da un lato vorrei andare, perché io sono d'accordo su tutto quello che dicono gli organizzatori: basta leggi ad personam, dimissioni di Berlusca. Ma c'èqualcosa che non mi piace in questa manifestazione. Non so neanche dire bene cos'è. Forse il fatto che ancora una volta si sente il bisogno di finire la manifestazione con canti e balli. Ma perché da un po' ditempo c'è questa contaminazione tra manifestazioni e concerti? Lo faranno per renderle più appetibili? per portare in piazza un po' più di gente? per sottolineare che la piazza è giovane e si rivolge ai giovani? non so,mi fanno pensare ai canti in chiesa. Io preferirei una manifestazione dove alla fine ci sono degli interventi, qualcuno dice qualcosa in cui ti riconosci, ti lascia con qualcosa su cui riflettere, ti dà energia. E poi tutti a casa. NOn sento il bisogno di rimanere inpiazza per cantare in coro, modello concerto del primo maggio. Sono contro la manifestazione-evento culturale.

POi c'è il nome " No Berlusconi Day", che non mi piace per tre motivi: mi ricorda le manifestazioni di Grillo, è inutilmente anglofilo, è semplicistico. La realtà è più complessa, non si può andare a fare il NO B Day perché non è B il solo problema. BErlusconi è l'espressione massima di un modello di gestione degli affari e della politica, espressione di un intero sistema, espressione della mancanza di senso civico, del disprezzo per la legge, del disprezzo per lo stato, della furbizia e della disonestà elevate a valori, del nepotismo, della morte della meritocrazia, del maschilismo, tutte cose che sono parte di questo paese e di tanti Italiani e che non finiranno con Berlusconi. Quindi no berlusconi è un po' riduttivo.

E poi tutto il balletto dei partiti: chi va alla manifestazione, chi non ci va, chi presta il palco, chi non va ufficialmente ma in ordine sparso. Le bandiere sì, le bandiere no. MI piace l'idea di una manifestazione apartitica, come è quella di domani, ma sono certa che i partiti tenteranno di metterci il cappello sopra, e io non mi voglio ritrovare a fare numero per un partito che poi si spende la piazza in consenso, che in vista delle regionali fa sempre comodo.

E, da ultimo, non mi piace l'idea di andare in piazza per dire "No berlusconi". Concetto troppo vago. ( E poi i capi di governo non si mandano a casa con una manifestazione. Si ricorre ai meccanismi previsti dalla democrazia -ma se la gente lo ha votato e continua ad avere una salda maggioranza in parlamento, c'è poco da fare -oppure con un colpo di stato, non con una manifestaiozne/concerto). Vorrei andare in piazza per difendere qualcosa. Esempio: tutti in piazza per difendere la costituzione. Oppure tutti in piazza per dire no a qualcosa di concreto: al processo breve, al legittimo impedimento. L'ultima volta che sono andata in piazza è stato perché sentivo davvero la necessità di andarci. CI sarei andata anche da sola davanti a Palazzo Chigi quella sera, per dire NO al decreto che voleva impedire al padre di Eluana di far morire in pace la figlia.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Verbenaodorosa/trackback.php?msg=8092345

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Qui_ed_Ora
Qui_ed_Ora il 09/12/09 alle 14:27 via WEB
Ciao!
Io sono assolutamente contro Berlusconi e contro tutto il suo modello di fare politica. Contro di lui e tutto quelli che sono con lui. Se avessi potuto forse sarei andata, ma anche io la penso come te per quanto riguarda i balli ed i canti.
Ci vorrebbero manifestazioni con un livello culturale un po' più alto, ma sai... LA GENTE ha bisogno anche di altro per essere coinvolta. E' la società che non va.
Sono curiosa di vedere come andrà a finire il nostro Paese quando non ci sarà + Berlusconi.
(Rispondi)
 
verbena.odorosa
verbena.odorosa il 16/12/09 alle 08:28 via WEB
ma QUANDO è che non ci sarà più Belrusconi,mi domando? dobbiamo aspettarela sua morte naturale, perhcé la morte politica non mi sembravicina. Ora chesi è preso questo duomo in faccia, la sua popolarità salirà anche, diventerà una vittima
(Rispondi)
 
 
Qui_ed_Ora
Qui_ed_Ora il 05/01/10 alle 18:29 via WEB
è molto triste... tutto quanto.
un abbraccio e buon anno!
(Rispondi)
 
 
 
verbena.odorosa
verbena.odorosa il 09/01/10 alle 21:37 via WEB
GRAZIE :) BUON anno anche a te, che sia pieno di belle giornate, di amici, e di qualche buon proposito realizzato
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963