Creato da: Vhalyr il 27/05/2009
Auf den ZeitKlippen

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

cristinapasciutobarbaraprosperiSaraCia1974lorenadecolVhalyrNoRiKo564PoeticareMusicaleLaRagazzaPonPonmoschettiere62gioiaamoreoscardellestelleblack.whaledeteriora_sequorMaristellina91
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« la situazione è grave......Omar Khayam »

la situazione è gravie ma non è seria III

Post n°221 pubblicato il 16 Maggio 2010 da Vhalyr

[...]Il passaggio in massa degli intellettuali italiani, senza colpo ferire, dal fascismo al comunismo, può essere spiegato anche da un fatto storico mai abbastanza approfondito; ossia i ventidue mesi di fortuna dell'accordo bellico nazi-comunista Ribbentrop-Molotov. Non fu solo questione di opportunismo, ma di "continuità di radici psicologiche, politiche e culturali", comunque esistenti tra una parte del fascismo e del comunismo. Secondo Intini, Stalin si seppe mostrare non neutrale, ma sostenitore del nazismo, in una prima fase. È una verità così scomoda che oggi viene rimossa. Proprio come le "foto simbolo" dei soldati della Wermacht e dell'Armata Rossa che ballano e suonano la fisarmonica, fraternizzando, nella Polonia occupata. E distrutta da entrambi, con disumana ferocia.
 
 
Continuità tra l'egemonia cultura fascista e quella comunista sta in molte prove: la contestazione del colonialismo e del neocolonialismo angloamericano, l'antiamericanismo, il terzomondismo, l'anticapitalismo, il sostegno agli arabi contro Israele e contro i regimi filo-occidentali, il disprezzo per le democrazie ritenute tali soltanto nella forma, la simpatia per il proletariato e la distanza dalla borghesia.
Il fascismo aveva due anime: "Da una parte i rivoluzionari, i visionari, gli intellettuali poveri, gli avventurosi e gli avventurieri, gli ex anarcosindacalisti e i socialisti massimalisti. Dall'altra la tradizionale classe dirigente del Paese, convertitasi al fascismo nascente con l'eterna prospettiva gattopardesca". La prima anima sarebbe confluita nella "disperata avventura di Salò", la seconda nei badogliani.
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Vhalyr/trackback.php?msg=8827217

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
josecarlostita
josecarlostita il 16/05/10 alle 16:01 via WEB
Hello I am portuguese I have 4 sites for music recorded at home with 300 wotts will see thanks. (http://tita090.skyrock.com) (wwwyoutube titacaldas)(youtube.com ti123456ful) merci a tute le monde,gracias Ola a todos, sou musico conpositor tenho sites com musicas tudo idealizado por mim, acedam e deem uma opinião obrigado. (http://palcoprincipal.sapo.pt/tita) (youtube ti123456ful)(wwwyoutube titacaldas) (http://tita090.skyrock.com) (http://singer.eklablog.com) (http://jcsotita.eklablog.com) (http://singermusic.over-blogs.com) (http://www.thebestlonks.com) (http://palcoprincipal.sapo.pt/tita) (http://titau2.skyrock.com) (http://www.jcsotita.webself.net) thanks,merci,graci (http://blog.libero.it/zecarlos/) skype:ze.carlos935
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963