Un blog creato da ass_ViaPalmieri il 15/08/2009

Via Palmieri

Strada d'Arte

 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

cosa abbiamo realizzato

2008

8 DICEMBRE- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE- MOSTRA MAESTRO MALECORE19/23 DICEMBRE – 29/30 DICEMBRE- NATALE IN VIA PALMIERI . 2° ED-  MOSTRA DEL BIO E DEL DOLCE NATALIZIO- PATROCINIO COMUNE DI LECCE- P.TTA FALCONIERI21 DICEMBRE- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE- S.E. COSMO FRANCESCO RUPPI- ARCIVESCOVO DI LECCE INAUGURA LA MOSTRA DI ICONE DEL MAESTRO ALFREDO SFILIO

 

 
 
 
 
 
 
 

2009

10 FEBBRAIO – CONVEGNO. L’ASTROLOGIA NELL’ANNO DELL’ASTRONOMIA. - CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE-

5-9-10 MAGGIO- CONVEGNO ETIOPIA, STORIA E CULTURA- MOSTRA ICONE ETIPOCHE- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE-

18/24 MAGGIO- MOSTRA- LUIGI CANNONE E LA SUA ARTE- - CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE-

30/31 MAGGIO- MOSTRA-  I COLORI DI GRAZIA RICCARDO-- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE-

4 LUGLIO- NOTTE BIANCA- MOSTRA FOTOGRAFICA -WORKING ROM A CURA DI PAOLO MARGARI- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE

24/25/26 AGOSTO- LE TRE NOTTI DI SANT’ORONZO- ARTE SOTTO LE STELLE- EVENTO-

24/30 AGOSTO- BALCONI D’ORIENTE DI MASSIMO MARANGIO- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE

19 SETTEMBRE/ 4 OTTOBRE- MOSTRA- IL PITTORE DEGLI OCEANI: ORONZO DE MATTEIS- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE-

11/30 NOVEMBRE- INCONTRI DI PREGHIERA- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE

 
 
 
 
 
 
 

prossimamente

11/30 DICEMBRE- NATALE IN VIA PALMIERI 3° ED

13 DICEMBRE/ 6 GENNAIO 2010- UN PRESEPE IN VIA PALMIERI- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE

22 DICEMBRE- CERIMONIA- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE

2010

8/15 GENNAIO - MOSTRA COLLETTIVA- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE

22/24 GENNAIO- MOSTRA PERSONALE DI GRAZIA MARANGI- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE

5/12 MARZO- MOSTRA PERSONALE DI GRAZIA RICCARDO- CHIESA SAN GIOVANNI DI DIO- LECCE

 

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Monica TaveriGalleria Blu cielo »

Galleria Il Grifone "Ricordanze"

Post n°19 pubblicato il 17 Agosto 2009 da ass_ViaPalmieri
Foto di ass_ViaPalmieri

RICORDANZE - NASCONDERSI PER MOSTRARSI –

Tra il dire e il fare

Collettiva di Pittura con Ambra Biscuso, Ilenia Durante e Monica Taveri

Galleria D’Arte Il Grifone

Ricordare, nell’etimologia della parola il senso di queste opere.  Dal latino, recordari, comp. Di re-, che indica movimento contrario, e un derivato di cor, cordis “cuore” che per gli antichi era sede della memoria. Mostrarsi da monstrum, segno

Ricordare rappresenta un movimento contrario al cuore, in effetti spesso vediamo solo ciò che siamo pronti a vedere. Solo allora possiamo andare a cercare ciò che avevamo occultato all’anima e solo allora siamo pronti a renderlo manifesto a noi stessi.

La memoria è un obbligo, ricordare, una  pratica feroce. Perché è feroce l’obbligo a scavare a scavarsi dentro, rinvenire i segni del vissuto può rivelare delle sorprese non sempre piacevoli. Aprire una porta chiusa da tempo, osservarne il contenuto con occhi differenti, perché il tempo  muta lo sguardo. Allora, capita che gli occhi che guardano siano quelli di un sopravvissuto forse … o semplicemente quelli di chi ha vissuto altro.

La memoria, il suo sedimentarsi è cosa per viaggiatori differenti.  Bisogna avere il coraggio di arrivare al centro del cordis, del cuore.  Gli artisti sono viaggiatori differenti, appuntano i luoghi, annotano le emozioni su carte labili, così fragili e al contempo uniche nel rivelare la forza di uno sguardo.. E così, gli occhi trafitti dell’artista , miracolosamente sopravvissuti alla visione di troppe vicende non si piegano alla cecità. L’artista, prosegue il suo viaggio anche quando tutto appare nascosto sino a quando un’altra luce si accende, quella del ricordo.

Allora, proseguendo lentamente nel viaggio intrapreso, oltrepassando un velo dopo l’altro, riflesso dopo riflesso fa eco la Ricordanza … il solo pronunciare questa parola pare evocare il respiro di una sinfonia dolcissima.  In verità, non v’è nulla di più feroce del rievocare. Poiché aprire lo scrigno dei ricordi è simile ad aprire il vaso di Pandora. La memoria è la meta di un viaggio la cui destinazione finale non è nota alla partenza.

Allora i colori e i grigi, il sedimentarsi delle carte, strati e sedimenti di parole, l’apice delle passioni e l’abisso dei tradimenti.

I luoghi mutevoli, cedevoli allo sguardo talvolta carezzevole altre reso feroce dalla crudezza del ricordo. Ed è lo sguardo dell’artista a registrare il passo del narrato, la metratura ampia del vissuto, con la mano sapiente di chi non cerca la preziosità dei materiali, anzi tuttaltro.  Egli, voracemente pesca tra le carte, registra il sedimentarsi del tempo sulle cose, ne svela gli arcani celati a chi vive di fretta e rumore. Raccatta ciò che da altri è stato gettato via. Si, l’artista rovista nelle scorie del tempo e così, celebra la genesi della vita che si modifica ma non è perduta allo sguardo di chi non si ferma al velo, al riflesso.

L’artista infrange gli specchi del vivere perché sa, i vissuti gliel’hanno marchiato a fuoco sul derma dell’anima, che per comprendersi deve distruggere l’unità per poi ricomporla in un’altra forma … troverà da sé quale.

Noi siamo lo specchio, il riflesso di ciò che gli altri ci rimandano di noi. Quando si ha il coraggio di mandare in frantumi lo specchio e di guardare in ogni suo frammento, allora, solo allora ogni ricordo trova la sua collocazione.

In ogni frammento un viaggio, il volto riflesso sempre il medesimo ma nella differenza di quel particolare momento vissuto. Chi eravamo, con chi, dove???

Come avevamo detto, quella della memoria è una pratica feroce, anche spietata.

Un viaggio che val la pena di essere intrapreso solo a patto che la verità su se stessi, qualunque essa si riveli, sia accolta con un sorriso di consapevolezza e mai di abiura.

Rosanna Gesualdo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ATTENZIONE ATTENZIONE

La Chiesa di San Giovanni di Dio, in Via Palmieri, è disponibile anche come spazio espositivo per artisti emergenti, convegni, e seminari.

 
 
 
 
 
 
 

ISCRIZIONE

Carissimi,

si riaprono le iscrizioni per aderire all'Ass. Strada d'arte via G. Palmieri. Accorrete ad iscriverVi per informazioni rivolgersi a Carlo Faiulo 328 2206350

 

 
 
 
 
 
 
 

ARTE SOTTO LE STELLE

ARTISTI PARTECIPANTI

Performance poetico_visive con: Anime Bianche (Bianca Berloco, Daniela Bray, Erica Rizzo,Luigi Marra), Artisti di Strada Murga percussioni e danza, Body Paint con Daniela Cecere ed Andrea Laudisa, le azioni poetiche di: Elio Coriano, Mirko Gabellone, Massimiliano Manieri, Officina della Parola (Ambra Biscuso, Daniela Cecere, Rosanna Gesualdo, Andrea Laudisa, Masssimiliano Manieri, Luca Nicolì, Ivan Serra), Orodè, Alice Michol Pietroforte, Lorenzo Augusto Prete, Luisa Ruggio e Dario Congedo

L’angolo d’Autore con: Giuseppe Conte, Giuseppe (Peppino) Conte, Paolo Rausa, Roberto Valentini, Federica Ventola

Nel corso della serata saranno letti Brani da “Leggibile” testo del Laboratorio di scrittura del Liceo Classico Colonna Galatina

 
 
 
 
 
 
 

ARTE SOTTO LE STELLE

Mostre: “Ricordanze” di Monica Taveri, Ilenia Durante, Ambra Biscuso - Galleria Il Grifone- Via Palmieri

           Tra Tormento e sentimento” di Enzo Gruosso - Galleria Bludicielo Via Euippa, 5

            Balconi d’Oriente” di Massimo Marangio - Chiesa S. Giovanni di Dio - Via Palmieri

Artisti in_azione: Roberto Bergamo, Daniela Cecere, Oronzo De Matteis, Mario Donno, Antonio Esposito, Chekos’art, Bruno Lala, Andrea Laudisa, Gianluca Macari, Massimo Marangio, Gianfranco Margiotta, Maria Gabriella Marra, Maurizio Muscettola, Orodè, Alessandro Ortona, Papes, Mimino Profilo, Monica Taveri

Jam session con: Stefano Caputo, Gabriele Muja, Antonio Frisino, Checco Leo

 
 
 
 
 
 
 

SI SONO AGGIUNTI: GRAZIA SPINELLI

Frequenta l'Istituto D'Arte G. Palmieri di Lecce. Ha partecipato a estemporanee

 
 
 
 
 
 
 

SI SONO AGGIUNTI: MARIA GABRIELLA MARRA

La pittura ?"E' più forte di me "  -dice Maria Gabriella Marra-"Mi costringe a dipingere quello che vuole".Accade così che quest'artista solitaria e orgogliosa delle propie origini,veda nella pittura "la sintesi delle cose" della vita in tutte le sue manifestazioni, lasciandosi trasportare dai suoi oggetti e dalle atmosfere della sua tavolozza esattamente come farebbe un romanziere con i suoi personaggi. ( Viviana  Luzzato)                                                                                                                    

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

palmieri4000chiara21182carrisivaleriamodel00emanuela.demitrifrancartoemideusgeotaskaldo.liberatoreelisabergaminopipptrincheramaryrezacatamo105paola.bove79mau1063
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963