Creato da viaggincanto il 14/05/2009
Viaggi-incontro nel deserto

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
alma.giannirodi975dieter.sacchetlois20070emanuelaorlandoessebi108massimopierleonifausto42NicoDesignbubble_62robertavaccasaxtenor1961viaggincantoirnerjocarlotta292
 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Racconto di un'esperien...

Programma Viaggio nel Deserto

Post n°13 pubblicato il 29 Luglio 2009 da viaggincanto
 

FINALITA’ DEL VIAGGIO: 

La nostra proposta verte su un turismo “in punta di piedi”, nel pieno rispetto dell’ambiente, della cultura e delle persone del luogo visitato.

 Il nostro viaggio si ispira a principi di equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza, incontro. E’ importante essere consapevoli che un viaggio di questo tipo ha delle valenze superiori al mero “fare turismo”. Innanzitutto pone l’incontro con le popolazioni locali come momento centrale dell’esperienza turistica rendendo il viaggio un’imperdibile occasione di confronto tra diverse culture, di conoscenza di un altro popolo, delle sue tradizioni, dei suoi usi e costumi, in un’ottica di scambio culture. In secondo luogo vuole essere un modo per rilanciare realmente le economie locali dei paesi di destinazione, sviluppando un settore importante come quello turistico, trasmettendo professionalità alle associazioni con cui si collabora e lasciando la maggior parte dei profitti alle popolazioni locali, a differenza di un turismo di massa che esporta la quasi totalità della spesa turistica. Infine vuole essere una possibilità di capire realmente una cultura diversa dalla propria, entrando in contatto diretto con la realtà sociale di un paese, le sue difficoltà, i suoi drammi e le speranze di cambiamento.

IL PAESE:

"Il Marocco è un susseguirsi di porte che si spalancano a mano a mano che si avanza. E non si può avanzare se non visitandolo assiduamente, e conservando in sé il desiderio dello stupore, la curiosità di conoscere e di assimilare."

Con queste parole del più grande scrittore marocchino (Tahar Ben Jelloun), inizia il viaggio alla scoperta degli splendori e dei misteri di questo paese.

I contrasti di luci, colori e paesaggi si fondono con storia ed origini che si perdono nelle epoche preistoriche: Fenici, Cartaginesi, Berberi, Bizantini, Vandali, fino agli Arabi sono vissuti in questa terra in grado di offrire allo sguardo curioso dei visitatori una sorprendente molteplicità di ambienti e paesaggi. Diviso in due dalle montagne, lo sguardo spazia da spiagge candide, boschi secolari dell’entroterra, catene montuose a tratti alpine ed a tratti lunari, fino ad arrivare alle propaggini del deserto del Sahara con oasi di palme e accampamenti berberi.

 PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO
Partenza dall’Italia ed arrivo a Marrakech. La “città rossa” ci accoglierà con la magia degli artisti di strada della piazza Jamal el Fna, i colori sgargianti ed il vociare dei mercati, e la ricchezza dei suoi monumenti. Cena, riunione preparatoria al viaggio e pernottamento in un riad nella medina.

2° GIORNO
Dopo la colazione attraverseremo in minibus l’Alto Atlante seguendo la bellissima strada del Tizin’Tichka, un passo a più di 2000mt di altitudine, prima di raggiungere Ouarzazate. Da qui proseguiremo verso sud, attraversando i paesaggi lunari del Jebel Sahro e quelli suggestivi e lussureggianti della Vallée du Drâa, fino a giungere a M’hamid dove ci sistemeremo in un tranquillo albergo ai margini del palmeto.

3° GIORNO
Giornata dedicata alla visita delle antiche e suggestive casbah di M’hamid.  Saremo accolti dagli abitanti nelle loro case dove avremo l’occasione di bere il tè e di pranzare assieme a loro.  Ci racconteranno le storie e la vita nelle casbah, mostrandoci le loro abitazioni. Incontreremo anche alcuni membri dell’associazione “Lallàt l’Kasbah” (le donne delle casbah) che ci mostreranno l’artigianato tradizionale di loro produzione.

4° GIORNO
In mattinata prepareremo insieme la carovana e poi ….. partenza verso il Sahara. Pranzo in pieno deserto. Pernottamento nel deserto, a scelta in tenda nomade o sotto il meraviglioso cielo stellato.

 5° GIORNO
Proseguimento carovana. I giorni che passeremo nel deserto ci daranno la possibilità di condividere la vita quotidiana con i nomadi, secondo le loro antiche tradizioni e seguendo il ritmo dettato dalla Natura. Durante il cammino potremo apprezzare il susseguirsi di vari paesaggi desertici, da quello sassoso pieno di fossili, passando per quelli sabbiosi con varie specie di piante, a quello vasto ed esteso delle dune di Chegaga.

“Il deserto non si racconta, si vive”    Théodor Monod

6° GIORNO
Proseguimento carovana

7° GIORNO
Proseguimento carovana

8° GIORNO
Proseguimento carovana. In serata arrivo presso le suggestive dune di Chegaga, dove si potrà ammirare uno straordinario tramonto.

9° GIORNO
Dopo colazione rientreremo a M’hamid in fuoristrada. Il pomeriggio prevede la visita della cooperativa Rôb che produce il prezioso concentrato di succo di dattero. Il resto del pomeriggio sarà a vostra disposizione per riposare, passeggiare per le vie di M’hamid, immergersi nella vita quotidiana del luogo.

10° GIORNO
In tarda mattinata saremo ospiti di una famiglia di nomadi che, come tante altre, si è installata a M’hamid a causa della siccità. Avremo occasione di conoscere i membri della famiglia e di ascoltare la loro storia. A pranzo ci prepareranno il loro leggendario cous-cous!

11° GIORNO
In mattinata partenza in minibus per Marrakech, dove pernotteremo in riad.

12° GIORNO
Ci trasferiremo all’aeroporto per il rientro in Italia.

PROGETTI SOSTENUTI

Una percentuale del costo dei servizi in Marocco viene accantonata come quota progetti, un aiuto concreto per la realizzazione di progetti ad opera di associazioni locali o comunque operanti sul territorio. Il sostegno avviene, oltre che con la quota progetto, anche con altri metodi, a seconda della tipologia. Durante questo viaggio vengono sostenuti:

 Associazione “Lallàt l’Kasbah”: alcune donne di M’hamid si sono riunite in associazione per poter produrre l’artigianato tradizionale locale. La vendita della loro produzione permette a tante mamme vedove o abbandonate dal marito di mandare i loro figli a scuola e di provvedere al loro sostentamento.

 Associazione “Oasis du Sud”: l’associazione con sede a M’hamid produce il concentrato di succo di dattero, confettura di dattero e barrette energizzanti a base di dattero.

Vorremmo far conoscere questa giovane impresa dinamica in quanto contribuisce a preservare un’antica tradizione offrendo possibilità di lavoro alle donne del posto.

COSTO INDICATIVO DEL VIAGGIO

(calcolato su un gruppo di 8 persone)

Quota di partecipazione a persona: a partire da 810

- Costo volo aereo: a partire da  400 € (tasse incluse)

 NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 4

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 12

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963