Creato da unraggiodisole.e il 10/09/2008

IlCammino Nell'Anima

Viaggio nei ricordi....post riportati qui di un mio vecchio blog in cui nn posso piu' entrare,mi hanno rubato la password!!

 

 

« RICORDI DI UNA BAMBINA!!!pensieri,riflessioni di ... »

5 Anni,una bimba strappata dalla famiglia e chiusa in un collegio!

Post n°5 pubblicato il 11 Settembre 2008 da unraggiodisole.e
 

Ritornando ai miei ricordi..........vado sempre indietro  con la memoria....

.e mi vedo sempre a casa con la mia famiglia.........ma ancora x poco...

xke' i miei avevano deciso di mettermi in collegio.........ora vi spiego..
Come gia' dicevo la mia famiglia era povera....solo il mio papa'

che lavorava, quindi era difficile andare avanti, x cui mia mamma

 aveva fatto domanda al comune come bidella.
Io a quei tempi, ricordo che andavo all'asilo dalle suore con  mia cugina...

. E' ancora mi vedo piccola, 5anni... la mattina uscivo di casa con

 mio fratello, mi dava la mano e mi portava dai nonni che abitavano

 a 2 passi da noi........ mi lasciava li' e andava a scuola.

Ricordo la fugura di mio nonno.......un omome alto e anche lui come

 il mio papa' portava il baffo ( era il papa' di mia mamma)

 lui era sempre seduto su una sedia.... con il suo bastone,

credo che avesse delle difficolta' a camminare, e aveva anche lui

questo sorriso sulle labbra.. ( forse ho preso da lui) e ricordo invece

 mia nonna....sempre arrabbiata........nn sorrideva mai........e ricordo

che a me nn mi dava mai una carezza, mentre alle mie cugine si....

 mio nonno mi prendeva sulle sue ginocchia...e mi baciava......

.mi coccolava, e  intando io aspettavo che le mie cuginette fossero

pronte x andare all'asilo. Le mie cugine vivevano con in nostri nonni

xke' i loro genitori erano all'estero a  lavorare e quindi le avevano

 lasciate ai nonni, io andavo molto d'accordo con loro, ero piu' piccola

di 2 anni e la mattina andavamo all'asilo da sole.......era vicino.......

dovevamo salire solo una scala ed ecco che arrivavamo.

Ricordo che avevamo  una specie di borsa,,,,,,,,, era di plastica rigida

e li   dentro avevamo la nostra merendina.... e quindi la mattina

 passavo sempre dai nonni x andare insieme alle mie cugine.........
Ricordo  mio nonno che prima che noi andassimo via, lui predeva

 il suo porta monete e ci dava a quei tempi 10lire a ciascuno x comprarci il gelato..... e io ero felice.........
La mia felicita' scomparve nel momento in cui mi dissero che

  nn avrei potuto andare piu' a quell'asilo e con le mie  cugine.

 I miei occhi si riemopirono di lacrime........nn volevo...io avrei voluto

 andare sempre con loro.....invece nn era piu' possibile.
Mia mamma fu chiamta x un colloquio di lavoro e quindi le fecero

 un contratto, doveva fare la bidella ma nn al nostro paese,

ma in un altro paese, x cui la mattina lei doveva uscire di casa

alle 5,00 e  essere al lavoro alle 7,30, e a quei tempi nn aveva

 la macchina, quindi speerava sempre nel passaggio di qualche

persona che la conoscevano, nn c'erano bus a quei tempi come oggi,

a quell'ora nn c'era nulla....
La mattina chi mi preparava x andare ancora all'asilo era mio

fratello maggiore...mio papa' anchelui usciva presto x andare 

 a prednere il pesce al mercato.....e cmq ricordo che parlavano

 di continuo i miei genitori e i nonni, nn capivo cosa si dicessero,

ma  ricordo che mio padre si arrabbio' molto con mia nonna........

lui nn voleva portarmi in collegio.......io vedevo la sua tristezza......

.il suo dolore lo leggevo....mia mamma diceva a mio padre che

 nn potevano lasciarmi a casa, xke' visto che lei lavorava e arrivava

 a casa pomeriggio inoltrato, io quando uscivo dall'asilo ero sempre

 in mezzo alla strada a giocare con i maschietti....e lei nn voleva

che io diventassi un maschiaccio, xke' io a quei tempi dicevo parolacce

 e lei nn poteva starmi dietro... quindi l'unica soluzione  era quella

 di mettermi in collegio dalle suore in un paese vicino.Ricordo quel giorno...........era giusto un anno dopo aver avuto la mia bambola...settembre......... a casa erano venuti i miei nonni e

 le mie cugine x salutarmi.......... avevo una valigia pronta.......

.e i miei fratelli che stavano li' e mi guardavano........e io ancora

 piccola nn mi rednevo been conto cosa  mi succedeva.........

 ricordo che ci furono abbracci e baci e poi ecco che salii in

 macchina di un vicino di casa e con i miei genitori  e andammo via...........

 Ecco arrivammo in questa casa grande....... ricordo che appena

 entrata c'era una suora un po' grassa.........ma aveva un sorriso

 sulle labbra e mi chiamo' dicendomi: ben arrivata Elisa da oggi

questa sara' la tua seconda casa.........e io ricordo solo che guardai

mia mamma ma lei aveva gli occhi abbassati e allora mi strinsi

 forte a mio padre, e gli dissi: papa' la mia casa nn e' questa,

portami dai miei fratelli  e piangevo e lui mi prese in braccio e mi disse :

 piccola mia, nn mi piace lasciarti qui ma devo, e cmq verro'

tutti i giorni a trovarti ma io nn capivo, volevo solo lui......in quel

momento pur essendo piccola sentivo un antipatia x mia mamma, lei era li.........nn faceva nulla, ne' una parola.........e io la chiamava........mamma...........mamma....... di qualcosa.........

nn lasciarmi qui........portami via.ma lei niente.........una sola

parola mi disse : devo lasciarti qui, la tua mamma deve lavorare

 e nn puo' tenerti.........e io piangevo e le davo pugni.........

.nn la volevo in quel momento volevo solo che lei andasse via.......

.e mi aggrappavo al mio papa' e paingevo forte.............

lo supplicavo e fu allora che viddi x la prima volta mio padre

 piangere..........
Ricordo questa suora grossa..........che alla fine mi prese in braccio

e mi disse : basta ora piangere....ti portero' a giocvare con le altre

 bambine e sarai felice, io tuoi nn possonos tare qui, devono andare......

.ma io

 continuavo a piangere e pregare mio padre affinche' nn mi lasciasse

 li con quella donna grande che io nn conoscevo....
Niente da fare.........nn so cosa cambio' in me in quel momento........

.allora smisi di piangere e  dissi ok andiamo dalle altre bambine,

 mia mamma si avvicino' a me per baciarmi ma io nn volli e

 poi fu mio padre che mia bbraccio streatta a se e mi promise

 che tutti i giorni lui sarebbe passato a trovarmi.........mi disse :

 giuro piccola mia.....nn ti lascero'........tutti i gironi saro' qui da te ,

anche solo x 1 minuto ma ci saro', nn dimenticarlo.
Mia mamma ci rimase male ma io in quel momento la vedevo

 come la donna cattiva, era colpa sua se io ero li.........ma io nn volli salutarla.............. allora mi lasciai prednere la mano da quella suora,

 grassa e quella mano cosi grande... e mi girai solo x salutare

 mio papa'.........e mi laciai portare dalle altre bambine. Ricordo

solo il rumore del grande portone che si kiudeva dietro le mie spalle..

..e  con esso  mio padre..........
Mi presentarono alle altre e mi resi conto che ero la piu' piccola..

 5 anni le altre erano dai 6 anni agli 11anni, e io mi misi in un

 angolo e li' rimasi.............
La sera quando fu' ora di andare a letto.........cominciai a piangere

di nuovo, volevo il mio papa'..........e una suora molto giovane

mi venne vicino e mi abbraccio'. Mi racconto una favola e cosi piano

 piano e piangendo scivolai nel sonno.
Ricordo quel periodo uno die mie piu' brutti, la sera piangevo sempre......

.e cmq mio padre mantenne la promessa, poverino quando ci penso

 e penso cosa gli e' costato venire fino al collegio a trovarmi...

lui girava x questi paese x vendere il pesce, ma dove mi trovavo

io in collegio, nn era uno die paesi che lui faceva, ma dal momento

 in cui io ero li', lui allungava il suo giro, tornava molto tardi a casa

  pur di vedermi, ma solo fino al sabato..........la domenica era difficile..

..ma io ero felice quando lo vedevo........e nn paingevo piu'....

solo la sera trovandomi a letto ecco che come tutte le sere piangevo.........

. e in quei momenti davo la colpa solo a mia mamma, x me era

 lei la cause della mia sofferenza, come poteva mai capire una

 bambina a 5 anni tante cose?  Io capivo solo che lei mi aveva

 abbandonata. Ricordo un giorno, era aprile del 1970, era una

 mattina di primavera.... c'era il sole....... e noi bambine eravamo

 fuori x öa pausa....e ad un tratto mi sentii kiamare dalla

direttrice...........e io andai dentro e lei dissi che c'e? Ma girandomi

viddi un amico di mio padre, era li.....felice.......contento e mi diceva :

Elisa c'e una bella notizia x te..........e io dissi quale? Forse mi verra'

a prendere papa' xportarmi acasa ?? E' lui no : volevo solo dirti

 che e' nato tuo fratello, si kiama  Luigi.........io rimasi senza

una parola...........poi sentivo loro che dicevano, bhe' nn sei contenta,

hai un altro fratellino e io dissi : nn lo conosco, nn so chi sia, io nn

 ho fratelli e neanche una mamma solo il mio papa' e corsi via piangendo..........Mi buttai sul letto e piansi cosi tanto e in quel

momento odiavo mia mamma..........xke' x avere un altro figlia

il tempo c'e l'aveva avuto ma x tenere me a casa no...........

e piangevo anzi urlavo cosi tanto che mi dovettero calmare,

 la suora piu' giovane suo Lucia, nn al dimentichero' mai.

 Mi tenne stretta stretta tra le sue bracccia e mi acarezzava....

.finche' io smisi di pianere e mi addormentai..........
Sapevo solo che nn volevo quel fratello xke' mi aveva portato

 via la mia famiglia, solo mio padre nn mi avrebbe mai portato via,

 e odiavo anche lui, xke' mia mamma era a lui che baciava,

 era lui che abbracciava.accarezzava e io ero stata privata di

 qeuste cose......
Odiavo mia mamma con tutta me stessa.......... ricordo che quando

 lei veniva, poche volte. Io le dicevo : vattene, nn ti voglio tu nn

 sei la mia mamma xke' se lo eri nn mi avresti portata qui e mi

abbracciavo a mio padre..lui soffriva io lo vedevo ma

 era poiu' forte di me.........gli gridavo la mia rabbia,

 la mia sofferenza.......................

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AMICIZIA

Un dono regalatomi da

 iocatwoman1

 

GUARDO IL MARE E PENSO!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

elisa63_1963sognatrice.erosilapoetessaunraggiodisole.eprincipe13112008angelabuononatoblackandwhite999gas.o0piccirolago_dei_sognipaolo72dgl10ruggerochiariniroby19685grotteriatony
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963