Vignola vota - Pensieri villici
« Precedenti Successivi »
 

Eversione e perversione

Con Licio Gelli non scompare semplicemente un ‘burattinaio’ della storia politica italiana come alcuni commentatori lo stanno dipingendo dopo la sua dipartita. L’umbratilità  del commerciante di materassi aretino e la sua naturale riluttanza all’esposizione mediatica, ne fanno l’incarnazione perfetta di una figura clinica poco indagata a causa del suo strutturale bisogno di non apparire: il…
 

Opposti estremismi locali

 Il mio studio si trova a Vignola ( Modena),  a due chilometri dal luogo nel quale è avvenuto un evento piuttosto odioso, le conseguenze del quale saranno visibili per molto tempo nelle vie della città, e che ha scaraventato il mio paese sulle cronache nazionali per un giorno. Alcuni ragazzi di origine non italiana hanno…
 

il corpo del reato

   Se noi vivessimo in un paese normale, Ilaria Cucchi avrebbe commesso un reato gravissimo, sul quale non varrebbe nemmeno la pena disquisire. La pubblica esposizione della foto di un indagato di reato (grave) mentre le indagini sono in corso, mentre la magistratura sta cercando di fare luce sulle possibili cause della morte di un ragazzo,…
 

Congresso della Scuola Psicoanalitica lacaniana

Corpi. Di questo si è parlato il 30 ed il 31 Maggio al XIII Congresso nazionale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, a Ravenna, al quale sono intervenuto come relatore. Corpi silenti, corpi smagriti e ingrossati. Tatuati, tagliati. Anestetizzati. In cerca di padrone. Corpi frammentati. Diverse sale hanno ospitato psicoanalisti e altre figure del mondo della…
 

Orwell alla Diaz. Il fine delal tortura, è la tortura

  Dalla mia rubrica Clinico Contemporaneo.http://www.psychiatryonline.it/node/5599  Stavo approfondendo ulteriori spunti sulla la clinica della perversione  per terminare un capitolo di un libro, nonché  un articolo per Pol.it, quando mi arriva un  sms. Apprendo da un avvocato, facente parte del team di giuristi che ha sostenuto la causa di alcuni amici massacrati nella caserma ‘Diaz’ , la…
 

Vietare e non cambiare.

 Si assiste, in questo ultimo periodo, ad una sorta di ondata neo proibizionista che attraversa le nostre città.  Intellettuali, sociologici, professionisti della psiche, associazioni, amministrazioni locali paiono uniti in una sorta di attività legislativa - divulgativa tesa a rinverdire un verbo mai passato di moda: vietare. Che spesso tracima nei media in un vocabolo ancor…
 

Charlie Hebdo ? ma mi faccia il piacere

 Non so. Sarà l’eccesso di zuccheri accumulato durante le feste, oppure l’effetto sottovalutato del marsala che mi ha annebbiato, ma davvero non mi ero reso conto di vivere nella Patria della libertà di espressione. Nella terra dei difensori della satira e della laicità dello Stato. Quanto tempo ho dormito? Dunque, a quanto leggo ovunque,  siete ‘tutti…
 

E' stata la madre. L'ho capito dal maglione'. Clinica de noartri sul caso stival

Leggendo vari articoli e commenti sull'omicidio di Stival, noto che si vanno pericolosamente ingrossando le filadegli opinion-articolisti i quali, mancando quasi sempre delle minime ( e necessarie) nozioni di clinica differenziale,producono un dire che sconfina, involontariamente, in una sorta di giustificazionismo a-critico involontario, o forse no, sparando cartucce retoriche che sono state risparmiate in tanti…
 

Una mal pensata legge sull'anoressia

 La recente proposta di legge che punisce chi istiga alle pratiche alimentari scorrette ( anoressia e bulimia)  si presta ad una duplice lettura: da un lato il piano legislativo, sanzionatorio, dall’altro quello clinico che dovrebbe sostenerla, che appare del tutto assente. Ci troviamo di fronte ad una prova di buona volontà, dove la politica batte…
 

Palestina

 La questione Israelo -Palestinese è ridotta oggi alla sola acuzie del bombardamento sulla striscia di Gaza. Come moltii sono stato sui libri, e come tantii, mi sono fatto la mia idea. Sono a volte riuscito ad argomentarla, altre no. Ho incontrato integralismi, sono io stesso caduto in una visione monoculare. Finita la polvere delle bombe,…
 

« Precedenti Successivi »