VILLA MAGA ITALIA

Prima Ambasciata italiana della Repubblica di Villa Maga, porto franco per sognatori, liberi pensatori, utopisti, viaggiatori, artisti, cuori impavidi comunque appassionati della Vita!

 

COS' E' VILLAMAGA?

 

 
Foto di simone.sognatore

"VILLA MAGA è, prima di tutto, uno stato dello spirito, quello di coloro che sognano e lavorano pacificamente e imparzialmente per un mondo fraterno. Questo stato dello spirito fruttifera, in modo spontaneo, nella forma di una comunità di affetti, in una rete di tenerezza, di allegria solidale e di collaborazione creativa. Ognuno dei Villamaghi si degna di avere idee proprie nella sua testa, però è il cuore, e non la testa, che ci mantiene uniti. Aiutiamo la gente che si affanna sinceramente per servire al suo vicino, non importa il suo colore.

Il territorio nazionale della Repubblica di Villa Maga si estende dal pianeta Terra al sistema solare, alla Via Lattea tutta e a qualsiasi  mondo e dimensione a cui possa giungere la nostra immaginazione sognante, a bordo del brigantino spaziale "La Curiosa" e della sua flotta di micronavi oniriche.

Le nostre basi utopiche principali si situano nei luoghi di maggior ombra e conflitto dell’universo, quelli dove l’impero e sistema di Kannibalia si manifesta più oppressivo e più superbo nel mantenimento della disuguaglianza e della ingiustizia, uniformizzante, materialista, sfruttatore, violento, spietato,  egoista, corrotto, ladro, dogmatico, ipocrita e assassino.

Villa Maga nacque e si sviluppò nella bella e  sofferente Colombia, paradigma e sunto dell’America Latina, minestrone della razza meticcia e planetaria del terzo millennio....  Nostro impegno e  missione davanti a noi stessi è portare la maggior luce possibile negli angoli bui del cuore dell’umanità.

Cominciando dagli angoli bui dei nostri cuori,  attraverso la consapevolezza e  la trasformazione interiore, fino a che non resti in essi nessun  tratto delle ansie e delle paure che caratterizzano Kannibalia."


 

AREA PERSONALE

 

 

« MESSAGGIO DI LEON OCTAVIODIRETTAMENTE DA LEON OCT... »

INCONTRO VILLAMAGICO DEL 12 OTTOBRE

Post n°4 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da simone.sognatore
 

Cari Amici Sognatori, Utopisti e Creatori di Progetti Immagignifici,

domenica 12 ottobre si è svolto l’ennesimo incontro degli Amici-Ambasciatori di Villamaga-Italia nella ormai mitica sede ospitante della stessa, la Casetta (Venegazzù, Volpago del Montello, TV).

Negli ultimi 3 anni, si sono svolti almeno una decina di questi incontri, con sede itinerante – il più possibile a stretto contatto con quel che di Natura da noi rimane! -, dopo il “bando ai sognatori” lanciato da Simone nel novembre 2005 appena rientrato dal suo ennesimo viaggio in Colombia e anche proprio dal suo primo incontro con la magica combriccola dei Villamagos colombiani, a cui hanno risposto una trentina di Amici ognuno a sua volta motivato da propri Sogni, e Lotte per essi, chi in campo Educativo, chi Sociale, chi Artistico, chi Musicale.

Lo scopo e lo stile di questi incontri sono frutto di tutti, un’incontro conviviale ravvivato dai canti e dalla musica animati dai presenti, da sorrisi e abbracci, nella costruzione e condivisione di un’Amicizia che ogni volta è aperta a chiunque giunga, e alimentato anche dal buon vino e cibo condivisi da ognuno dei partecipanti all’incontro. Cuore dell’evento è l’invito, sempre libero e rispettoso, ad ascoltare in un attimo di silenzio i propri Sogni più vivi, e a condividerli con tutti i presenti, raccontando a che punto ognuno si senta rispetto ad essi, per favorire quell’intreccio di energie, aiuti, solidarietà che proprio Leon ha detto esser il collante necessario perché Villamaga – i nostri Sogni collettivi – possano r-esistere: la Complicità.

Quella del 12 è stata un’esperienza molto forte, in tempi in cui parlar di sogni sembra quasi un affronto di fronte a urla di crisi, di difficoltà materiali, di incubi di recessione, economica culturale sociale spirituale… Ci siamo ritrovati già dal primo pomeriggio in un gruppetto più intimo, e passeggiando nel bosco del Montello abbiamo trovato un prato nel folto che ci ha accolto, con il suo tappeto erboso in cui sederci in cerchio, e i suoi alberi attorno, ad abbracciarci.

Io e Emanuela abbiamo animato l’incontro dando un bigliettino ed una penna a ciascuno di noi, perché vi scrivessimo quel/quei sogni che sentiamo ora più chiamarci. Ed abbiamo proposto ad ognuno di affidare quel foglio ad un albero, scegliendolo tra i tanti, e donandolo alle sue radici, o ai suoi rami, alle sue foglie, o al terreno stesso, a seconda di quanto lo sentissimo ora vivo, o ancora in germe.

Poi liberamente ognuno ha condiviso il frutto di quel tempo sacro dedicato a sé e ai propri sogni…

Ringrazio Gino per averci condiviso la difficoltà, dopo anni di cinismo, di essersi scoperto senza sogni, e di aver espresso il Sogno di Aver Sogni, come sfida attuale per superare paure, pause, soste forzate nel proprio cammino. Come non dirci che questo è proprio quanto succede sempre più a troppi di noi negli ultimi anni…

E a Lorenzo, a Ilaria, tra gli altri , per aver aperto il libro sacro del loro cuore a noi tutti, per raccontarsi e donarci quell’Energia che provoca il trovarsi di fronte a chi ritorna o continua ad ispirare la sua Vita a qualcosa di più alto del Materiale, del Denaro e dei Beni, del Cinismo e dell’Ipocrisia che tutto induriscono per impedirci di soffrire, Vivendo, Amando, Essendo Autentici.


Poi verso sera si sono uniti altri 10 Sognatori, più o meno ancora consapevoli di quest’Incontro, ma capacissimi di mettersi in gioco subito, con allegria, così spontaneamente dalla cesta degli strumenti musicali è cominciata una ronda di canti, tra popolari e improvvisati, che come un’onda ci ha coinvolto e divertito, emozionato, tutti! Stupendi i due piccoli sognatori Raffaele e il fratellino, di 7 e 9 anni, che si sono proposti alle percussioni, e con i loro ritmi energizzanti ci hanno ad un certo punto trascinato tutti!!

A turno, abbiamo imbastito la cena, composta dall’offerta di tutti, e non bastava la tavola della cucina, per accoglierci, così l’abbiamo prolungata fuori della finestra, dove in un gruppetto abbiamo cenato nella serata fresca e piacevole di quest’autunno montelliano!

Poi nella Stanza del Sudamerica, ci siamo raccolti tutti in cerchio, sotto il quadro della bandiera dell’Ambasciata di Villamaga realizzato dallo stesso Leon, in comunione spirituale proprio con i Complici colombiani, che Simone ha raccontato nel ricordo del suo viaggio magico di tre anni prima, per i nuovi ambasciatori presenti che ancora non lo conoscevano, e che in quei giorni perpetuavano il loro decennale incontro annuale. E non sapevamo che un altro ambasciatore di Villamaga – Italia, Andrea, che ha partecipato in passato a qualche nostro incontro e che ora si trova proprio in Colombia, vi avrebbe partecipato!

Alcune canzoni del nostro Amico e Complice Alberto Cantone – autore tra gli altri dello splendido album dal nome “C’era un sogno per Cappello”! - ci hanno introdotto ad una maggiore intimità, dove abbiamo ripetuto l’invito del pomeriggio, all’ascolto e al racconto di sé, e così altre Voci, di altri Cuori e di altri Sogni si sono uniti al coro villamagico, e davvero l’emozione che abbiamo provato, e la sensazione di Possibilità, di Speranza, per un Presente e Futuro personale ma soprattutto Solidale migliore, sono state…Tangibili!!!

Grazie allora anche a Francesca, i due Marco, Rubè, Maurizio e i suoi due splendidi figlioli, ad Alice e gli altri amici presenti, oltre a tutti coloro che pur non potendo esser fisicamente presenti ci hanno inviato il loro saluto ed abbraccio complice (Diego, Davide, Lara, Luce, Marione, Mario, Manu, Alessia, Mariangela, Francesca e Marco, Lella, …).

Allora, cari Ambasciatori, che l’energia di questa Complicità e dell’Intimità con i propri Sogni ci sostenga nel cammino di ogni giorno, e fino al nostro prossimo magico incontro (VERSO FINE NOVEMBRE, CIRCA), perché la dura forza di Kannibalia e del suo impero fagocitante di ogni soffio di vita, poesia, creatività, libertà e lotta per la trasformazione amorevole e conviviale del mondo, oggi quanto mai solidi e dominanti, non ci abbia mai vinti, disillusi, spenti, tristi, soli!

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/11/08 alle 11:00 via WEB
Ciao Simone, ciao a tutti i sognatori, a quelli che vorrebbero ricominciare a sognare, a quelli che non hanno mai smesso. Anch'io vorrei ricominciare a sognare (o forse in cuor mio non ho mai smesso), ci sto provando proprio con Voi, con cose semplici per non farmi catturare solo dai pensieri negativi, però con i piedi ben appoggiati a terra, utili per "camminare". In questo momento non ho molte cose da dire, o meglio, ne ho molte ma devo cominciare a recuperarle. Spero di farlo con Voi al prossimo incontro. Un abbraccio! Lorenzo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/11/08 alle 17:39 via WEB
Grazie a Lorenzone (eh eh ti sgamo anche se ti eri messo anonimo!!) che è proprio un Sognatore con la "S" maiuscola! Si! aspettiamo tutti il prossimo incontro soprattutto dopo il messaggio di LEON direttamente dalla Colombia, patria di Villamaga! Passo e chiudo da Radio Casetta;-)Emanuela
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: simone.sognatore
Data di creazione: 13/08/2008
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

COME CREARE UN "CERCHIO DEI SOGNATORI" VICINO?

Secondo lo spirito fraterno di Leòn Octavio, ognuno può riconoscersi come Cittadino di Villa Maga, e perseguire con Speranza e Coraggio i propri Sogni, cercando Legami di Complicità affettiva e concreta attorno, nei modi che riterrà più consoni ed affini alla propria storia e sensibilità.

Se siete comunque interessati/e a conoscere e sperimentare la metodologia del "Cerchio dei Sognatori", da me ideata e sperimentata in molti anni, sappiate che è anche un mio interesse dar vita nella penisola italiana a brevi "Laboratori dell'Utopia Sostenibile", dove un piccolo gruppo di Sognatori che lo voglia possa iniziare a sperimentare la metodologia del Cerchio. Perchè fioriscano sempre più anche in Italia tante Villa Maghe, e con loro i vostri Sogni ed Utopie più Veri!

Vi accompagnerò a riconnettervi con i Vostri Sogni (e Bi-Sogni, sogni doppi!), a riattivare voi stessi in ognuno di voi quella Energia che i nostri Sogni sanno sprigionare, a riconoscere ed accogliere in Voi i Vissuti e le Emozioni profonde che tale Esperienza Straordinaria sa risvegliare. Questa è la prima fase del laboratorio. 
La seconda prevede la creazione di un ambiente relazionale libero e senza giudizio, in cui iniziare il Cammino di Condi-visione e Concretizz-azione dei Sogni, con la proposta di alcuni strumenti da me sperimentati per di-sognare a livello individuale e/o collettivo un "percorso verso l'Utopia Sostenibile", attivando anche una Complicità Solidale con gli altri Sognatori presenti attraverso strumenti di comunicazione autentica e di presa di decisioni comunitarie.

Volete saperne di più?
Contattatemi al mio email:
simone.edu.care@gmail.com

E che la Stella Polare dell'Utopia continui a guidare i Vostri Passi!

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vanessanataliLauraDalBoschiastachristie_malrytobias_shuffleWhaite_Hazeprocino995Sol0.Marc0lunarossa1947psicologiaforenseSky_Eaglemyeyes_delightssspagnaaalessandra.curatobelladinotte16
 

ULTIMI COMMENTI

ED ECCO QUELLA DI UN'ALTRA CARA SOGNATRICE ED AMICA,...
Inviato da: simone.sognatore
il 18/07/2010 alle 02:38
 
ECCO LA RISPOSTA DI LEON OCTAVIO AL NOSTRO...
Inviato da: simone.sognatore
il 18/07/2010 alle 02:36
 
Carissima Luisa,che meraviglia! Una villamaga italiana...
Inviato da: simone.sognatore
il 14/12/2009 alle 00:56
 
Ciao! Prima di tutto complimenti per il coraggio e...
Inviato da: Luisa Recchia
il 24/11/2009 alle 16:15
 
Eccoci con emozione a raccontarvi anche di...
Inviato da: Amici Sognatori
il 20/07/2009 alle 17:06
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963