VoceProletaria - Controinformazione politica e sindacale
« Precedenti Successivi »
 

Perchè tante menzogne sulla Siria?

Perchè tante menzogne sulla Siria?Pisa,.  16.09.2013 All'indomani del loro rilascio dopo mesi di prigionia, alcuni giornalisti da sempre schierati contro il governo siriano hanno precisato che non esistono prove che dimostrino l'utilizzo delle armi chimiche da parte dell'esercito siriano; al contempo, quali testimoni sul campo vissuti 5 mesi nelle mani di vari gruppi della cosiddetta …
 

La TTIP, ovvero come si prepara la guerra globale

La TTIP, ovvero come si prepara la guerra globaleMimmo Porcaro,  16.07.2013La Transatlantic Trade and Investment Partnership (meglio nota col brutto acronimo di TTIP), ossia l’accordo Usa-Ue per l’integrale liberalizzazione dei loro rispettivi mercati, è un importante punto di svolta (o, se si vuole, di accelerazione) nella storia sociale dell’Europa e quindi dell’Italia. E ciò per…
 

L’uomo che non c’era

L’uomo che non c’eradi Alessandra Daniele,  22.07.2013Alfano assolto: non sapeva d’essere ministro dell’Interno.Scoprirlo è stato uno shock. ”Perché sono sempre l’ultimo a sapere le cose?” s’è chiesto basito come il conterraneo del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.Comunque resterà lì, al posto in cui è stato piazzato come un bullone, e il governo non cadrà, Napolitano…
 

La follia dell’Euro e la sinistra europea

La follia dell’Euro e la sinistra europeadi Andrea Ricci*,  21.06.2013Nell’ultimo semestre i mercati finanziari europei hanno vissuto una situazione di tranquilla bonaccia. Gli spreads tra i titoli di Stato dei PIIGS e quelli della Germania, pur se storicamente elevati, si sono assestati su valori ben inferiori a quelli registrati nel biennio 2011-12. Per l’Italia il…
 

Referendum Art.33 Bologna. Davide ha sconfitto Golia.

Referendum consultivo di Bologna. “Quale, fra le seguenti proposte di utilizzo delle risorse finanziarie comunali, indicate in euro 955.500 + 100.000 per l’anno scolastico 2011-2012 nella deliberazione di Consiglio Comunale PG. N. 203732/2011 approvata il 27/09/2011 secondo il vigente sistema delle convenzioni con le scuole d’infanzia paritarie a gestione privata, ritieni più idonea per assicurare il…
 

USCIRE DALL’EURO

Manifesto per il recupero della sovranità economica, monetaria e cittadinaUSCIRE DALL’EUROLa drammatica situazione sociale ed economica in cui è sprofondata la nostra società esige una politica capace di creare le condizioni per uscire dalla crisi. È una necessità urgente. Il tempo è un dato primario per i rischi di aggravamento e degradazione che esistono, per…
 

A Bologna una battaglia in difesa della Costituzione. Parte I

A Bologna una battaglia referendaria in difesa della Costituzione,    dei diritti sociali e della democrazia di Fabio Besia insegnante, Federazione PdCI Bologna17 Maggio 2013 «La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza…
 

A Bologna una battaglia in difesa della Costituzione. Parte II

A Bologna una battaglia referendaria in difesa della Costituzione,    dei diritti sociali e della democrazia La battaglia referendaria del Comitato Articolo 33L’attuale sindaco di Bologna, Virginio Merola, è stato eletto al termine della lunga fase di commissariamento, a seguito di consultazioni amministrative che hanno segnato un’altra triste rottura col passato: l’esclusione, per la prima volta…
 

Scuole e contributi: sulle interpretazioni del cardinal Bagnasco

Il 26 Maggio p.v. a Bologna si vota per il referendum sul finanziamento pubblico alle scuole private. Il referendum è stato ed è tuttora fortemente osteggiato ed avversato da quasi tutte le forze politiche (PD, PDL, Lega, Scelta Civica), nonché, ovviamente, dalle gerarchie ecclesiastiche le quali, non a caso, sono tra le principali beneficiarie in…
 

Bologna, Piazza San Francesco: un magnifico 1 Maggio.

Bologna. Un magnifico 1 Maggio 2013. In Piazza San Francesco.Non poteva essere più diverso.  Due piazze così vicine, e spesso così somiglianti per composizione sociale, e mai così differenti come ieri. La mattina del 1 Maggio si è aperta con una Piazza Maggiore praticamente vuota (record storico per il minimo di persone ivi accorse) a sentire i rappresentanti…
 

« Precedenti Successivi »