Creato da massi_57 il 21/08/2008

universo

siamo figli delle stelle

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sofiaa7affinita.elettive3lifegiglyMonCheriRmgiulli61leelek_endjemaraciccianavighetortempotangoargentino_bspabela84massi_57sohappytinablasphemous.rumoursvanessa640214
 
 

 

intelligenza umana

Post n°11 pubblicato il 25 Febbraio 2011 da massi_57
 
Tag: umano
Foto di massi_57

..... ma siamo veramente la specie dominante sulla terra? siamo noi, essere umani, i più intelligenti?

Ci siamo evoluti, da primati ad essere umani pensanti, abbiamo abbattuto ostacoli insuperabili per qualsiasi altro essere vivente, abbiamo fatto scoperte importanti che hanno cambiato il nostro modo di vivere e stiamo cercando in tutti i modi di controllare la natura.....

..... e questo significa essere più intelligenti???......

Abbiamo creato gruppi di essere umani che si sono dati i confini geografici, la religione, l'esercito, le guerre, le industrie, i beni di consumo, la televisione,  la politica, la violenza, i massacri etnici, le partite di pallone, il cinema, il petrolio, il gas, la bomba atomica, i missili intelligenti (pure questi), il colore differente della pelle, le lingue, la corruzione....

..... è questa l'intelligenza???

Questa è una definizione che ho trovato di intelligenza: " L'intelligenza è quella facoltà mentale, generata dall'attività cerebrale dell'uomo e degli animali, che permette di conoscere e di immaginare così da poter affrontare favorevolmente la realtà."

e allora mi domando: ma è più intelligente l'essere umano che ha necessità di costruire l'automobile o l'aeroplano o qualsiasi altro mezzo di trasporto per spostarsi da un punto all'altro o un cavallo, un uccello, un pesce o qualsiasi altro essere non umano che utilizza le proprie capacità, senza danneggiare nessun'altra specie, per ottenere lo stesso risultato???

.....

 
 
 

.... un pensiero che mi travolge

Post n°10 pubblicato il 09 Febbraio 2011 da massi_57

 
 
 

Energia

Post n°9 pubblicato il 07 Febbraio 2011 da massi_57
 
Foto di massi_57

Le stelle sono lì a dimostrare che all'origine di tutto vi è un'energia che tende a trasformarsi in materia, essendo essa stessa materia autorigenerante, eternamente produttiva proprio in forza di questa propulsione infinita, autocomburente.

I tempi in cui l'energia viene meno sono talmente lunghi da risultare del tutto impercettibili alla coscienza umana. Il concetto di "infinito" ci è dato proprio dal fatto che non abbiamo gli strumenti per misurarlo: è piuttosto una percezione interiore, una convinzione dell'animo, una fonte indimostrabile di sicurezza.

I pianeti sono stati prodotti dalle stelle, anzi, essi stessi contengono nel loro nucleo una porzione di energia stellare (di cui ci rendiamo conto con le eruzioni vulcaniche, i geyser, i terremoti...): è un magma incandescente che rende vivo il nostro pianeta, che ci fa capire la sua origine ignea, e che gli impedisce di raffreddarsi completamente, definitivamente.

E' il freddo che rende possibile all'energia infuocata di materializzarsi in qualcosa. Tutto l'universo è un continuo scontro di forze opposte che creano nuovi elementi. Sono forze che pur essendo opposte si rispettano, come se una avesse bisogno dell'altra. E quanto viene da loro prodotto, assume forme diversissime, proprio perché materia ed energia sono eterne e infinite, con illimitate combinazioni di forme nel tempo e nello spazio.

Forse la cosa più singolare non è tanto questo processo osmotico, di simbiosi perenne e costruttiva tra materia ed energia, quanto piuttosto l'intelligenza che permette il formarsi di tutto ciò. L'intero universo sembra essere dotato di una razionalità stupefacente.

Si pensi solo al fatto che la distanza del Sole dalla Terra doveva sin dall'inizio esser tale da permettere il formarsi di un'esistenza vitale. Se il Sole fosse stato più grande o più piccolo, la distanza avrebbe dovuto essere minore o maggiore, ma quali ne sarebbero state le conseguenze? Che vita c'è negli altri pianeti del nostro sistema solare? Nulla di nulla.

Certo, la distanza non è sempre uguale (lo vediamo dall'alternarsi delle stagioni) e tuttavia essa si mantiene entro un range accettabile, abbastanza definito, sufficientemente regolare da permetterci di sopravvivere in condizioni che possono andare da un -40°C a un +40°C (anche se si sono toccati dei picchi inverosimili: in Libia i 58° sopra e in Antartide i 92° sotto).

Questo vuol dire che esiste un margine di tolleranza oltre il quale non si può andare. E così è in tutte le cose, dalle più semplici alle più complesse.

I prodotti della libertà possono essere infiniti, ma la loro vivibilità, la loro esperibilità, può avvenire solo entro una certa limitatezza, che può essere anche molto ampia, ma che non è infinita, illimitata. Oltre un certo livello si produce qualcosa di distruttivo, dopodiché inizia una ricostruzione che si pone a livelli diversi, che genera nuovi limiti, più rigorosi, più stretti, proprio perché si teme di dover ripetere gli stessi errori.

La libertà non può essere distrutta, ma può le può essere impedito, col cattivo esercizio delle sue facoltà, di manifestarsi in maniera adeguata, conforme a natura.

Si ha insomma la netta impressione che l'Universo sia un unicum, un tutto unico, in cui l'essere umano è parte organica, costitutiva. Noi non siamo solo un prodotto dell'Universo, ma anche la sua essenza più intima, un concentrato delle sue enormi potenzialità.

Con noi la materia raggiunge il suo massimo livello di autoconsapevolezza. La coscienza  diventa l'energia destinata a riprodursi all'infinito. La coscienza è destinata a produrre materia, poiché essa stessa è all'origine di questa materia ancestrale.

 
 
 

Energia

Post n°8 pubblicato il 07 Febbraio 2011 da massi_57
 
Foto di massi_57

L'involuto vocabolario del legalismo è nato dalla necessità di nascondere ai nostri occhi la violenza che intendiamo usare fra noi.

Privare un uomo di un'ora della sua vita........privarlo di tutta la vita: è soltanto una differenza di sfumature.

 In ambedue i casi gli abbiamo usato violenza, abbiamo spremuto le sue energie.

Elaborati eufemismi possono nascondere la vostra volontà di uccidere, ma ogni impiego della forza contro un'altro individuo si traduce sempre nell'ultima presunzione: "Mi nutro della tua Energia."

 
 
 

vagabondo

Post n°7 pubblicato il 02 Febbraio 2011 da massi_57
Foto di massi_57

Il buio cuore
illumini,
ignota stella
di vagabondo universo

 
 
 

dedicata a Miry

Post n°6 pubblicato il 31 Gennaio 2011 da massi_57
 
Foto di massi_57

Felicità
C’è un’ape che si posa
su un bocciolo di rosa:
lo succhia e se ne va…
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.

 
 
 

un raggio di sole

Post n°5 pubblicato il 19 Gennaio 2011 da massi_57
Foto di massi_57

Ognuno sta solo sul cuor della terra

trafitto da un raggio di sole:

ed è subito sera.

 
 
 

.... io scelgo l'aria condizionata

Post n°4 pubblicato il 18 Settembre 2009 da massi_57
Foto di massi_57

Professoressa Hack, iniziamo da una citazione. Una celebre battuta di Woody Allen diceva “Non c’è niente di male nella scienza: tra il Papa e l’aria condizionata, scelgo l’aria condizionata
Anch’io… [ride]
Anch’io sono d'accordo, specialmente con questo Papa qui che mette bocca continuamente…

Cosa pensa se le dico: disegno intelligente, creazionismo?
Che è una bischerata!
Perché si ritira fuori prima il creazionismo, che è una questione di fede mentre il darwinismo è una scienza, e poi si cerca la scappatoia di combinare darwinismo e creazionismo ficcandoci dentro il “disegno intelligente”: un modo per spiegare, giustificare, il darwinismo con un grande regista che sarebbe Dio e che fa tutto lui. Sono scappatoie. Mi pare un ritorno al Medioevo.

E se le dico Vaticano e ricerca scientifica?
Il Vaticano è sempre stato di ostacolo alla ricerca scientifica, a partire dai tempi di Galileo. Pensiamo poi, più recentemente, alla legge 40 sulle cellule staminali embrionali in cui ha agito e interferito facendo il lavaggio del cervello a tanta gente per boicottare la partecipazione al referendum.
Quindi si può dire che il Vaticano faccia un’azione anti-scientifica.

 
 
 

....niente è come sembra...

Post n°3 pubblicato il 16 Settembre 2009 da massi_57
Foto di massi_57

Niente è
uguale a prima se
ruvida è
la pelle bianca che
parla da sé
mi dice che non tornerà
quel liscio ahimè
resta illo tempore

potessi dirti anch’io
una bugia
saprei senz’altro dirti
è colpa mia
ma ho solo voglia,sai
di andare via
dei miei robot
io ho nostalgia

e allora canto

e ancora canto

mi piace il canto
là..
io non voglio star con te
dimmi che sapore ha
la mia cruda sincerità
dimmi quanto male fa
il tempo che non passa mai
dimmi che sapore avrà
la mia cruda sincerità
dimmi quanto male fa
il tempo che non passa mai
questa è
la storia di un bambino che
non c’è più
e non vuole essere re
ma cosa importa ormai
è una bugia
saprei senz’altro dirti
è colpa mia
ma ho solo voglia,sai
di andare via
dei miei robot
ho nostalgia
e allora canto…
dimmi che sapore ha la mia cruda sincerità dimmi quanto male fa il tempo che non passa mai
dimmi che sapore ha la mia cruda sincerità dimmi quanto male fa il tempo che non passa mai
try again
lalalalalalalalalalalalalalalal
tryyy again
dimmi che sapore avrà la mia cruda sincerità dimmi quanto male fa il tempo che non passa mai
dimmi che sapore ha la mia cruda sincerità dimmi quanto male fa il tempo che non passa mai
lalalalalalalala

 
 
 

chi siamo

Post n°1 pubblicato il 21 Agosto 2008 da massi_57

vorrei essere qui tra 100 milioni di anni e scoprire come è andata a finire

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963