Moreno FerriChi sono e perché mi candido alle Comunali di Bovisio Masciago |
STRALCI DEL PROGRAMMA DELLA LISTA CIVICA
promozione di iniziative generali e settoriali volte alla gestione sostenibile dei materiali post-consumo (rifiuti): riducendo al minimo la produzione di rifiuti, incrementando il riciclaggio ed il recupero della materia e promovendo i sistemi di trattamento e smaltimento più sicuri dal punto di vista ambientale e sanitario... Promozione di iniziative ... volte alla riduzione dei rifiuti procapite prodotti (‘strategia rifiuti zero’), al riuso/riciclaggio, compostaggio e differenziazione (raccolta differenziata spinta)... Promozione dell’ecosostenibilità del consorzio attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico nel Consorzio BEA per un confronto sulla efficacia ambientale, sanitaria ed economica del sistema di incenerimento dei rifiuti... Promuovere e sperimentare i sistemi e/o le tecnologie ecosostenibili del trattamento dei rifiuti...
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: MorenoFerri
|
|
Sesso: M Età: 50 Prov: |
AREA PERSONALE
MENU
CERCA IN QUESTO BLOG
« Un bella domenica di sole | "Ma se l'inceneritore f... » |
2 marzo 2009, data da ricordare!Probabilmente molti dei lettori di questo blog erano presenti. Il 2 di marzo a Desio si è tenuto un consiglio comunale aperto sul nuovo inceneritore. Il Comitato è intervenuto per sostenere le ragioni del NO e per ribadire con forza che le alternative sostenibili esistono! Abbiamo parlato in 15 e abbiamo distrutto tutti i politici e i sostenitori interessati del nuovo forno. Ecco un articolo di giornale sulla serata:
clicca qui per leggere Da qualche tempo siamo in possesso del verbale di quella memorabile serata! Ecco il mio intervento: PRESIDENTE Secondo intervento: Moreno Ferri.
FERRI MORENO Buonasera a tutti. Mi chiamo Moreno Ferri, sono un cittadino. Ho partecipato ad alcuni Consigli Comunali sul tema degli inceneritori, ho letto vostre dichiarazioni, vi ho sentiti questa sera. Insomma, registro che la Provincia di Milano, nella persona dell’assessore Brembilla, nonché i Sindaci e gli Assessori dei Comuni aderenti al Consorzio BEA, del Presidente stesso, del Consorzio BEA, insomma vi vedo tutti compatti, tutti determinati nel tentativo di convincere i cittadini che: inceneritore è bello, l’inceneritore s’ha da fare. Ho sentito parole “performanti”, “sinergici”, ma di salute non ho sentito parlare.
(Ndt, Applausi)
FERRI MORENO Io ho qui con me un rapporto dell’Arpa Piemonte, che è nientemeno che l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che ha pubblicato, nel 2007, gli esiti di ben 10 studi effettuati in 10 diverse zone d’Italia, tra il ’96 ed il 2007, da cui emerge indiscutibilmente che in prossimità degli inceneritori esiste incremento di mortalità per malattie spaventose…
(Ndt, Applausi)
FERRI MORENO …che vado ad elencare: incremento di mortalità per sarcoma tessuti molli; incremento di mortalità per linfomi non Hodgkin; incremento di mortalità per tumore del colon e della mammella; incrementi di mortalità per diabete e malattie cardiovascolari. E sapete su quali categorie di persone? Le donne. E sapete perché le donne? E’ semplicissimo. E’ disarmante per quanto è semplice. Perché le donne rappresentano la categoria di persone che mediamente trascorre più tempo a casa, che trascorre più tempo accanto all’inceneritore. E’ tutto molto semplice. Il sottoscritto da più di trent’anni vive a due chilometri dall’inceneritore di Desio, è da più di trent’anni ormai che sono attivi gli inceneritori, come ricordava poco fa il Sindaco Mariani. Dovettero passare più di trent’anni anche prima di bandire l’amianto.
(Ndt, Applausi)
FERRI MORENO Più di trent’anni da quando fu scientificamente constatato che esisteva una relazione tra la presenza dell’amianto e l’insorgenza dei tumori. La produzione di amianto fu bandita nel ’94 e già dagli anni ’60 era scientificamente constatato che provocava il cancro. La mia domanda è questa, perché ho una domanda: di quali dati certi e verificabili disponete per sovvertire totalmente l’esito dei 10 studi pubblicati dall’Arpa Piemonte e per sovvertire totalmente le tesi dell’Associazione dei Medici per l’Ambiente, ISDE, Associazione Italiana Epidemiologia, della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, dell’Associazione Francese per la ricerca terapeutica contro il cancro, dell’Ordine dei medici per l’Emilia Romagna, dell’Ordine Provinciale dei Medici di Modena, tutti organismi che hanno preso posizione contro gli inceneritori, anche di nuova generazione, anche in presenza dei migliori filtri disponibili? Signori, di quali dati certi e verificabili disponete per sostenere che questi eminenti organismi hanno torto? Signori, siamo spaventati, e la verità è che voi ci spaventate. Grazie.
(Ndt, Applausi)
|
--------------------------------------
COMITATO PER L'ALTERNATIVA AL NUOVO INCENERITORE DI DESIO
http://blog.libero.it/NoIncDesio
--------------------------------------