THE_TSUNAMI_SAN

ARTI MARZIALI_KUNG FU_T'AI CHI CH'UAN _MOTO_SUB _INFORMATICA,

 

I MIEI BLOG AMICI

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

METEO

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

«    T'AI CHI CH'UAN 3 »

LA STORIA DEL  T'AI CHI CH'UAN  2

Post n°12 pubblicato il 20 Marzo 2008 da the_tsunami_san
 

Un nome, in particolare, ricorre con insistenza nella storia del T’ai Chi Ch’üan: Chang San Feng.

Secondo la leggenda Chang San Feng era un esperto di stili Shaolin che creò il T'ai Chi dopo aver assistito al combattimento tra una gru e un serpente, oppure avendolo appreso in sogno dall'imperatore Hsuan Wu il Grande. Tuttavia né i suoi numerosi biografi né l'epitaffio sulla sua tomba citano questa invenzione importante. Se proprio si vuole attribuire al taoista Chang San Feng la creazione di uno stile di kung fu, appare più logico dare ascolto alle diverse testimonianze storiche secondo cui egli fondò un metodo chiamato proprio Nei Chia Ch'üan, che alcuni fanno coincidere con lo stile di Chang Sung Ch'i e che verrà associato alle arti marziali del Wutang.

Per esempio il Nan Lei Chi di Huang Li Chou riporta un'iscrizione significativa sulla tomba del generale Wang Cheng Nan: "Il fondatore della Scuola Interna fu Chang San Feng, della dinastia Sung". Aggiungiamo che da una ventina d'anni ha guadagnato fama uno stile interno omonimo, il Sung Hsi Nei Chia Ch'üan, originario della provincia di Szechuan.

In realtà l’epoca e le circostanze in cui nacque lo stile di kung fu T’ai Chi Ch’üan non sono ben chiare, anche se nel tempo sono sorte diverse teorie al riguardo. Nessuna di queste ipotesi porta prove definitive, tanto che ancora oggi dobbiamo sottoscrivere quanto affermato nel 1881 da Li I Yü in Breve prefazione al pugilato T'ai Chi: il vero fondatore del T'ai Chi Ch’üan rimane sconosciuto. Ma vediamo di quali teorie si tratta.

Sung Su Ming, che si proclamava 17º successore del maestro Sung Yuan Ch'iao, riporta che in un libro di quest’ultimo vengono citate quattro scuole di T'ai Chi: Hsu, Yu, Ch'eng e Yin. La prima sarebbe stata fondata nella dinastia T'ang (618-907) dall’eremita Hsu Hsuan P'ing, dell’Anhwei. All’inizio il suo stile si chiamò San Ch'i, poiché era composto da 37 movimenti (vagamente somiglianti alle 13 posizioni del T’ai Chi Ch’en), poi prese il nome di Chang Ch’üan.

Anche il maestro Li, soprannominato il Santo, nacque nell’Anhwei durante la dinastia T'ang e studiò con Li Tao Tzu un altro stile Chang Ch’üan, detto anche Hsien T'ien Ch’üan. I suoi allievi principali furono quattro membri della famiglia Yu.

La scuola Ch’eng sarebbe stata fondata dal guerriero dell’Anhwei Ch'eng Ling Hsi, che la chiamò Hsiao Chiu T'ien.

Infine il metodo di T'ai Chi creato da Yin Li Heng in 17 movimenti detti Hou T'ien Fa venne trasmesso a Hu Chin Tzu e a Sung Chung Su.

 La teoria delle quattro scuole è stata confutata con motivazioni intelligenti dal professor Hsu Chen, soprattutto nel suo libro Distinguere il falso dal vero nel T'ai Chi Ch’üan. Tuttavia, anche escludendo che in queste scuole si praticasse

T'ai Chi Ch’üan, esse potrebbero costituire prova che già nella dinastia T’ang esistevano stili vicini a quelli poi chiamati “interni”.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: the_tsunami_san
Data di creazione: 17/03/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carlap2010gas.o0eric65vtrimarchi.lorenzoapoliticteox666555ecxodiadebora70pdadolfoxyemys73centroosteoterapicojagtrepanorami_redazionetiger722teobs84
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963