ISPIRAZIONE VIENI!

NELL'ATTESA PER-CORRO LA VITA

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

.

 

 

.

 

 

« 30 gg...leggerezza.. »

Mira...

Post n°37 pubblicato il 17 Settembre 2010 da wolftyz

... era diversa, senza dubbio era una ragazza diversa da noi. Aveva sei dita sul piede sinistro. Non indossava mai le scarpe chiuse, sempre e solo sandali o ciabatte. Anche d'inverno, si, anche d'inverno. I sandali erano corredati da un paio di calzettoni grossi. Indossava quasi sempre gonnelloni ampi, generalmente scuri. Era diversa Mira da noi. Amava vivere all'aria aperta. Si, tutto il giorno se ne stava con il naso a fiutare l'aria, eccetto le quattro ore che siedeva dietro ad un tavolino scolastico. Anche in quell'occasione l'aria veniva fiutata, ma dalla mente. Trascorreva il tempo disegnando...fiori, farfalle, alberi, soli e nuvole...e stelle! Era parecchio diversa da noi Mira. La sua era una famiglia numerosa...tre fratelli e quattro sorelle. La madre, moracciona dal sorriso sdentato, mi accoglieva sempre festosamente. D'altronde mi conosceva da anni. Da anni infatti con Mira si condivideva le quattro ore di immobilità ai tavolini scolastici. Ricordo i suoi capelli scuri e l'ammirazione che provavo a vederli raccolti in foulard colorassimi. Mi piaceva da morire la fascia verde acqua usata per legare i capelli a coda di cavallo. Per un pò anch'io ho utilizzato una striscia di stoffa lunga lunga ... anche i miei capelli erano lunghi, lunghi e si mescolavano alla stoffa oscillando quando camminavo baldanzosa ed orgogliosa di quella originale acconciatura. Mira conosceva molte cose, diverse dalle cose che conoscevamo noi. I cani, ad esempio. Lei conosceva tutte le razze possibili ed immaginabili di cani, ma viveva circondata da meticci. Sono molto intelligenti - diceva - e vivono più a lungo. Fu proprio così che tessemmo la nostra amicizia. Il mio cane fiutò l'aria come lei un pomeriggio primaverile; le loro narici probabilmente si incontrarono ... i loro occhi anche. Fu grande festa. Lei amava i cani, i cani amavano lei. Era semplice avvicinarla se si condivideva l'amore per gli animali. Lunghe le nostre passeggiate, curiose le nostre chiacchierate. I grandi mi dicevano di non frequentarla, di non avvicinarmi alla sua casa. Fortunatamente tra essi non vi era la voce di mia madre. Non ho mai provato insicurezza nel farlo, nè paura, nè disagio.
Trascorsero gli anni, incontrai Mira raramente...e quelle poche volte la sua prole cresceva attorno a lei ... aveva sempre il suo sesto dito al piede.
Era diversa certo, teneramente diversa. Aveva sogni e vedeva colori e aria pulita in ogni dove. La sua natura era anticonvenzionale ... almeno rispetto alle nostre convenzioni sociali. Ci si perse di vista dopo le scuole elementari. Qualche anno dopo seppi che la sua casa non esisteva più; neanche le case dei suoi parenti, amici, conoscenti...la sua tribù; non c'era più spazio per loro... ora vi è un deposito autobus ed un grande supermercato al posto delle loro "case". Le notizie di oggi confermano che non c'è spazio per loro neanche nei confini di un intero Stato. I suoi simili vengono perseguiti, schedati, cacciati, espulsi, rivivono la loro ennesima Shoa. Sarkozy...ed il Berlusca a seguito, vendono l'idea di fronteggiare così le esigenze di sicurezza espressa dai rispettivi Paesi che (ahimè) governano.  I nomadi (e mi chiedo quanti tra essi oggi vorrebbero ancora vivere da nomadi?) sono diversi da noi, sicuramente diversi nel costume, cultura e stile di vita. (Ma anch'io sono molto diversa da mia cugina Nico...e questa non è una battuta!) Sicuramente tra loro ci sono ladri, alcolizzati, giocatori d'azzardo. Ma di quelli ve ne sono in abbondanza anche tra noi...(e di ladri in doppio petto sono piene le nostre cronache "politiche").
Mira era nata con sei dita al piede sinistro ma ciò non pesava sul nostro sentire. Per noi era l'unica, vera, nostra differenza.

migranti

più uno è povero più si restringono i metri quadrati a sua disposizione>
(Vasco Pratolini)

29/09/2010: l'Unione Europea tira le orecchie alla Francia; auspico tiri anche un calcio nel sedere a chi appoggia queste balzane, illegittime, criminali scelte

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: wolftyz
Data di creazione: 01/12/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eteroclitodolby2016Filiarlisola06aroggijurierominalumil_0marinela68gulpabeltrami.sandrobenjamin0dglPrincipessa0280saphir_bleuromina_80cassetta2
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963