Gli incontri amichevoli ufficiali tra Giappone e Cina ebbero inizio nel giugno 1960, quando un team giapponese composto da Segoe Kensaku 9 dan Onorario, Hashimoto Utaro, Sakata eio, Segawa Yoshio e Suzuki Goro 5 dan fece la prima visita ufficiale in Cina.
In precedenza vi erano state numerose visite private in Cina di giocatori giapponesi, ma per la prima volta una squadra ufficiale affrontava i migliori giocatori cinesi. Le date dell'incontro furono il 4, 6, 12, 14, 16 ed il 17 giugno ed i giapponesi riportarono una vittoria schiacciante per 26-2 con un jigo ed una partita senza risultato. Tre dei quattro risultati "negativi" furono riportati da Segoe, che perse con Wang Youchen e pattò con Huang Yongji; la partita senza risultato fu quella contro Gu Shuiru (che per un certo tempo si era stabilito in Giappone, alievo di Honinbo Shusai, prima di tornare in patria. Conosco almeno una partita tra Gu e Shusai). L'altra vittoria cinese la ottenne Liu Dihuai contro Segawa.
Non disponendo di alcun kifu dell'incontro, non sono in grado di fornire i precisi risultati e nemmeno sono in grado di reperire nelle mie fonti dati tecnici di alcun genere. Tra l'altro, i risultati indicati sopra provengono da una fonte cinese. Il Kido Yearbook dice invece che la visita si svolse dal 30 maggio al 22 giugno 1960 e che il risultato fu di 32-2-1 per il Giappone. Secondo il Kido, perciò, i turni di gioco furono 7 e Segoe vinse la partita contro Gu Shuiru (nella foto del titolo). Io mi baserò sulla fonte cinese, perché fornisce i risultati, seppur parziali, di sei turni di gioco.
Le 30 partite dell'incontro videro impegnati 22 giocatori, 17 dei quali erano cinesi, i cui risultati individuali furono i seguenti:
1 vinta e due perse per Wang Youchen e Liu Dihuai;
1 persa e 1 jigo per Huang Yongji;
1 senza risultato per Gu Shuiru;
1 persa per Huang Shenchen, Wei Haihong, Wu Songsheng, Yao Xi, Zhang Liqing e Zhang Piaodi;
2 perse per Cui Yunzhi, Guo Tisheng, Jin Yaxian, Qi Zengyun, Wang Zhenxiong, Zhao Zhihua e Chen Zude.
Nel 1960 il Campionato Nazionale Individuale, giunto alla 4^ edizione, era stato vinto da Huang Yongji, che in carriera si piazzò 5 volte tra i Top 6 (fu anche 3°, 4°, 5° e 6°).
Wang Youchen fu secondo, così come era avvenuto nel 1958, unica altra occasione in cui finì tra i Top 6.
Terzo fu Chen Zude (9 volte tra i Top 6, con 3 vittorie, 2 secondi, 3 terzi ed 1 quarto posto), all'epoca soltanto sedicenne.
Quarto giunse il più famoso giocatore cinese dell'epoca, Guo Tisheng, già campione nel 1957, che in carrierà collezionò 5 Top 6, con 2 vittorie, 1 secondo, 1 terzo ed 1 quarto posto.
Liu Dihuai, campione 1958 e 1959, fu quinto. Liu ottenne anche il terzo posto nel 1° campionato del 1957.
Zhao Zihua ottenne nel 1960 il 6° posto e fu quello l'unico suo risultato tra i Top 6.
Altri tre cinesi che fecero parte del Team ottennero buoni risultati nel Campionato Nazionale Individuale: Wu Songsheng (2 secondi ed 1 terzo posto), Huang Shenchen (2 quarti e 1 quinto posto) e Jin Yaxian (sesto nell'edizione del 1962).
Inviato da: tattoosupplies888
il 07/09/2010 alle 07:39