HAN KOLA - "Una grande visione è necessaria. L'uomo che la possiede deve seguirla, come l'aquila segue il blu più profondo del cielo"........ (Taschunka Witko)

Post N° 8

"La primavera è tornata, il sole ha abbracciato la terra...Presto vedremo i figli del loro amore... Ogni seme, ogni animale si è svegliato... Anche noi siamo stati generati da questa grande forza... Per questo crediamo che anche gli altri uomini e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra".TATANKA…
 

Sand Creek

29 novembre 1864 il massacro di Sand Creekdi Toni RiganoE’ sempre difficile parlare di un massacro.Quello che avvenne nell’accampamento di pellerossa Cheyenne e Arapaho lungo le rive del fiume Sand Creek, nel Colorado, in quella grigia alba del 29 novembre 1864 fu un orribile massacro, un massacro che a distanza di quasi 140 anni ancora…
 

La Tribù ...

Premessa ...La tribù era il legame più importante per gli indiani.Era guidata da un capo al quale era affidato il compito di organizzare la vita nel villaggio. Della tribù facevano parte indiani appartenenti ad un unico ceppo familiare, che occupavano un territorio,cioè il luogo dove essi vivevano per determinati periodi. Nessuno di loro si considerava…
 

Post N° 5

Totem... o "palo delle insegne", rappresenta le insegne della tribù,della famiglia o del capo della tribù. Le ali laterali, stanno a significare che siamo angeli rivestiti da un corpo. Sul totem sono sempre incisi degli animali che servono ad attirare le qualità positive degli animali rappresentati:aquila:la forza divina, perchè è l'animale che vola più in…
 

Grazie ...

Non posso che ringraziarvi ancora per la vostra partecipazione e non nascondo la meraviglia nello scoprire che siamo  in tanti  ad amare la "magia", la cultura, la storia e le tradizioni dei Nativi Americani.C’è ancora tanto da "Imparare" e altrettanti falsi miti e luoghi comuni da "sfatare" ma ognuno di noi può  contribuire  attraverso  la…
 

Post N° 3

  La guerra La guerra non era vista dagli indiani come un mezzo tramite il quale si potesse conquistare un territorio, perchè la terra era di tutti e non poteva essere  comprata o conquistata. Era soprattutto un modo per dimostrare il proprio coraggio e di sfidare la morte. Non si affrontavano mai per dichiarare la guerra,…
 

Grazie ...

Forse avrei dovuto rispondervi singolarmente ma non amo i numeri, le classifiche, i ciao carissimo/a … malgrado sia stata accusata, ed in maniera volgare, di esserlo. E' pur vero che visito tanti blog e profili  ma ciò non può e non deve essere oggetto di scherno e di  offese gratuite.Come ho premesso, il mio intento…
 

Post N° 1

 .A proposito del massacro dell'Acqua Azzurra (1885)..…Vedevo gli indiani che cercavano di fuggire in tutte le direzioni, trascinandosi bambini, donne sanguinanti, uomini già chiaramente morti, ma che le loro squaw non volevano abbandonare... La Cavalleria sopravveniva alle loro spalle e li spingeva verso i soldati appiedati, che tiravano su i loro con calma, caricando e…