Women_Adventures

I nostri viaggi a ritmo di musica

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 06 Dicembre 2006 da Women_Adventures

Salve a tutti, siamo 11 ragazze alle quali piace viaggiare e ascoltare della buona musica. In questo blog racconteremo dei nostri viaggi con delle descrizioni abbastanza accurate. Speriamo che questo nostro blog vi stimoli a visitare gli stessi posti che noi con tanto piacere vi illustreremo. Ci farebbe molto piacere che voi lasciaste i vostri commenti!!!

Buon viaggio virtuale all'interno del nostro BLOG.

Le Women Adventures

 
 
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 06 Dicembre 2006 da Women_Adventures
Foto di Women_Adventures

Vi domanderete di quale città fanno parte le Women Adventures! Nooo...?

Beh, vi accontentiamo.

 La nostra città è MARSALA. Città ricca di testimonianze storiche. Marsala si trova in provincia di Trapani (nella Sicilia occidentale - Italia), ha una superficie di circa 25.000 ettari e una popolazione di circa 80.000 abitanti che, grazie tra l'altro all'agricoltura e alla pesca, hanno un tenore di vita tra i più elevati di tutta l'isola.

La fama di Marsala cresce grazie allo sbarco dei Mille (l'11 maggio 1860), al quale seguì la liberazione del Regno delle Due Sicilie dal dominio dei Borboni.

La città è molto luminosa e barocca nei palazzi e nelle chiese, e l'ambiente è unico e risente della presenza del mare e delle tante case vinicole, disposte in poche strade vicino al mare considerate come itinerari storici del vino.

Marsala ha ottenuto più volte la Bandiera Blu dell'Unione Europea per la limpidezza del mare e la pulizia delle spiagge, riconoscimento ottenuto finora per ciascun anno a partire dal 2000.

L’odierna Marsala, ricca di testimonianze puniche, romane, normanne, arabe e spagnole, tra le quali sono di particolare interesse la necropoli di età punica, la Villa Romana con i suoi stupendi mosaici, il Battistero Cristiano del V secolo e i resti della cinta muraria fatta edificare da Ruggiero I.

Chi visita la città di Marsala non può trascurare il Duomo, edificato sul preesistente Castello Normanno, che accoglie opere del Gagini e 8 preziosissimi arazzi fiamminghi del ‘500, il Museo Archeologico del Baglio Anselmi dove si trova l’eccezionale reperto di archeologia marina della Nave Punica del II secolo a.C., gli stabilimenti del Vino Marsala, famoso nel mondo e i Bagli.

Queste tipiche costruzioni rurali, presenti su tutto il territorio trapanese, in particolare a Marsala, furono edificate nel XVIII secolo proprio per la lavorazione ed il deposito dei vini, per volontà dell’inglese Woodhouse. 

Nella storia del risorgimento, Marsala è celebre per lo sbarco della spedizione dei Mille, condotto da Garibaldi l'11 maggio 1860.

Questo Marsala nasce dall'esigenza di dare ai consumatori un prodotto classico, ma di gradevolezza diversa rispetto al vino secco invecchiato. Particolare cura viene dedicata alla preparazione della 'mistella', fatta esclusivamente di uve Inzolia raccolte prima della completa maturazione

 
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 07 Dicembre 2006 da Women_Adventures
Foto di Women_Adventures

Era il 30 Giugno 2005 quando una delle Women Adventures, Dorotea, si svegliò con la voglia di andare a visitare una delle più belle isole del mar Mediterraneo: Pantelleria.

La prima cosa che fece fù telefonare ad alcune delle sue amiche.

Ovviamente pensavano che Dorotea li conducesse in una agenzia per organizzare il viaggio per come si deve... ma non sapevano che lei era una Woman Adventures !!

Quindi sacco a pelo, zaino sulle spalle e l’inseparabile lettore mp3,  grinta e spirito d’avventura partirono per questo viaggio…chissà cosa combineranno!!

Si avviarono verso il porto con le loro bici, e con un traghetto, dopo 5 ore circa misero piede in questa meravigliosa isola.

Pantelleria è situata tra la Sicilia e la Tunisia. 

E’ considerata la perla nera del Mediterraneo per il colore della lava che domina sulle spiagge e sulle coste.

Situata in provincia di Trapani, Pantelleria è la più grande, dopo Malta, delle isole che circondano la Sicilia. Ha coste frastagliate, ricche di insenature e di grotte, ed è a tratti coperta di pinete, con un paesaggio che è ora verde e rigoglioso, ora arido e selvaggio. Il cratere della Montagna Grande che domina con la sua lunga cresta tutta l’isola, e scende verso ovest con una falda a piano inclinato, è la massima elevazione dell'isola con i suoi 836 m, ed è circondato da piccoli crateri vulcanici secondari (cuddie). Altri fenomeni vulcanici presenti nell'isola sono le emissioni di vapore bollente che fuoriescono da spaccature nel terreno (favare), le grotte naturali con emissioni di vapore (stufe), le pozze d'acqua salmastra (buvire), le sorgenti termali (caldarelle), e le esalazioni d’anidride carbonica (mofette).

 L’isola è priva di sorgenti d’acqua potabile; la popolazione si serve dell’acqua di alcuni pozzi scarsamente mineralizzata, come il pozzo pubblico in piazza Cavour a Pantelleria, la cui acqua a mezzo di un acquedotto viene distribuita a tutte le case; altri pozzi, detti “buvire”, hanno invece acque fortemente salmastre. Il prodotto principale di Pantelleria è l’uva, molto pregiata come uva da tavola o passita (molto ricercato il moscatellone) e da cui si ricavano ottimi vini, fra cui il rinomatissimo moscato di Pantelleria, per il quale vi sono nell’isola vari stabilimenti.

Si esportano anche fichi secchi, capperi, una varietà molto ricercata di lenticchie e altri prodotti agricoli e pescherecci. Ottimi e notoriamente pregiati sono i grandi e sicuri asini per cavalcatura, che si esportano anche in Sicilia.

Le attività economiche principali sono l'agricoltura (uve pregiate, olivi, ortaggi), che viene abilmente praticata su terreni terrazzati, la pesca, la pastorizia e, in crescente misura, il turismo. Il centro principale è l'omonima Pantelleria, situata alle falde del monte Sant'Elmo, in un'insenatura della costa settentrionale, servita da un porto e un aeroporto. Interessante è l'architettura locale, in particolar modo i cosiddetti "dammusi", abitazioni in pietra a pianta quadrata, con copertura a volta, di evidente derivazione araba.

Il dialetto, essenzialmente siciliano, conserva per fenomeno d’isolamento, molte parole latine, come domus, ecclesia, e altre arabe. Gli abitanti si chiamano panteschi.

Adesso basta, vi abbiamo fatto una testa enorme con storia e cultura dell’isola, vediamo cosa avranno combinato Dorotea con le sue amiche….!!

Girando per l’isola, adesso, le ragazze cercavano un posto tranquillo dove accamparsi…ma Dory mentre comprava le sigarette incontrò e fece amicizia con dei maschiacci turisti come loro…che sapevano di una mega festa organizzata in una villa.

Si divertirono tutti insieme, ragazze e ragazzi, infatti il giorno dopo decisero di proseguire il loro viaggio alla scoperta di nuove avventure.

La vacanza durò solo 3 giorni, bene ragazzi sapete perché?

Sinceramente parlando l’isola è molto bella, ma dopo 3-4 giorni….o scappi o ti spari…!!!

Vi consigliamo di visitarla, solo per 3 giorni, e basta con viaggi organizzati…..siate intraprendenti e vi divertirete molto di più!!!

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Women_Adventures
Data di creazione: 27/11/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MotaatoMklymeneredelconsumismopierinolapeste7benny864
 

ULTIMI COMMENTI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Women_Adventures
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: TP
 

I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA NOSTRA TERRA

immagine        immagine       immagine      immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963