Women_Adventures

I nostri viaggi a ritmo di musica

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Messaggio #2Messaggio #4 »

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 06 Dicembre 2006 da Women_Adventures
Foto di Women_Adventures

Vi domanderete di quale città fanno parte le Women Adventures! Nooo...?

Beh, vi accontentiamo.

 La nostra città è MARSALA. Città ricca di testimonianze storiche. Marsala si trova in provincia di Trapani (nella Sicilia occidentale - Italia), ha una superficie di circa 25.000 ettari e una popolazione di circa 80.000 abitanti che, grazie tra l'altro all'agricoltura e alla pesca, hanno un tenore di vita tra i più elevati di tutta l'isola.

La fama di Marsala cresce grazie allo sbarco dei Mille (l'11 maggio 1860), al quale seguì la liberazione del Regno delle Due Sicilie dal dominio dei Borboni.

La città è molto luminosa e barocca nei palazzi e nelle chiese, e l'ambiente è unico e risente della presenza del mare e delle tante case vinicole, disposte in poche strade vicino al mare considerate come itinerari storici del vino.

Marsala ha ottenuto più volte la Bandiera Blu dell'Unione Europea per la limpidezza del mare e la pulizia delle spiagge, riconoscimento ottenuto finora per ciascun anno a partire dal 2000.

L’odierna Marsala, ricca di testimonianze puniche, romane, normanne, arabe e spagnole, tra le quali sono di particolare interesse la necropoli di età punica, la Villa Romana con i suoi stupendi mosaici, il Battistero Cristiano del V secolo e i resti della cinta muraria fatta edificare da Ruggiero I.

Chi visita la città di Marsala non può trascurare il Duomo, edificato sul preesistente Castello Normanno, che accoglie opere del Gagini e 8 preziosissimi arazzi fiamminghi del ‘500, il Museo Archeologico del Baglio Anselmi dove si trova l’eccezionale reperto di archeologia marina della Nave Punica del II secolo a.C., gli stabilimenti del Vino Marsala, famoso nel mondo e i Bagli.

Queste tipiche costruzioni rurali, presenti su tutto il territorio trapanese, in particolare a Marsala, furono edificate nel XVIII secolo proprio per la lavorazione ed il deposito dei vini, per volontà dell’inglese Woodhouse. 

Nella storia del risorgimento, Marsala è celebre per lo sbarco della spedizione dei Mille, condotto da Garibaldi l'11 maggio 1860.

Questo Marsala nasce dall'esigenza di dare ai consumatori un prodotto classico, ma di gradevolezza diversa rispetto al vino secco invecchiato. Particolare cura viene dedicata alla preparazione della 'mistella', fatta esclusivamente di uve Inzolia raccolte prima della completa maturazione

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Women_Adventures
Data di creazione: 27/11/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MotaatoMklymeneredelconsumismopierinolapeste7benny864
 

ULTIMI COMMENTI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Women_Adventures
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: TP
 

I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA NOSTRA TERRA

immagine        immagine       immagine      immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963