Creato da WONDERFULCHET il 15/07/2005

Wonderfulchet - jazz

Jazz bossanova e non solo...anche qualche puntatina sul pop-rock

 

 

« La rivolta...il mare..qu...Looking for Max »

Si é spento il Sole...

Post n°25 pubblicato il 06 Ottobre 2005 da WONDERFULCHET

Non so quanto potrà interessare i non-romani...ma l'Horus Club, leggendario live club di Montesacro, é definitivamente morto...al suo posto sorgerà un supermercato: il "Tuo Discount".

Segue retorica di rito...la povertà culturale di una città che muore tra le macerie degli spazi culturali che crollano...il fatto che le uniche realtà vive e vegete siano foraggiate da un solo padrone (che é il Sindaco di Roma e la sua cricca: il triangolo Auditorium - La Palma - Casa del jazz che tutto inghiotte e nulla lascia!!!), che drena fondi pubblici...il fatto é solo uno: le attività culturali non possono essere sostenute solo da fondi privati...il pubblico é disposto a spendere 70 euro per Keith Jarret all'Auditorium, 80 per Caetano Veloso alla Cavea (sempre Auditorium...)
....il pubblico difficilmenrte spende 10 o 15 euro per assistere ad un concerto di giovani jazzisti.
Ma per pagare il Nome Grosso servono soldi, alti ingaggi e quindi fondi pubblici (Keith Jarret si é preso 250.000 euro di ingaggio per un concerto di un'ora e mezza scarsa l'anno scorso!!!)...così le iniziative private (vedi l'Horus Club) chiudono bottega...con grave danno per i giovani talenti, che fin che non diventeranno qualcuno, dovranno suonare in cantina, o in locali che sono dei sottoscala, per due lirette sudicie...insomma il discorso é molto lungo...ed io sono troppo incazzato!!!

Vostro ora...ma non per sempre,

E.

p.s.: in foto Damian Rice in concerto all'Horus nel 2004...sullo sfondo il palco...

Commenti al Post:
Billieholiday
Billieholiday il 06/10/05 alle 11:10 via WEB
D'accordo solo in parte caro Wonder, hai ragione, il discorso è molto lungo...Ho visto nascere la Palma, dove ho avuto l'opportunità di vedere nomi importantissimi del Jazz, alcuni esempi? Zawinul, Bobby Watson, George Garzone, Lee Konitz a soli 15 euro...Stiamo attenti a fare del facile populismo, finchè i soldi pubblici sono impiegati in iniziative di questo tipo, tutto la mia ammirazione per il Sindaco e la sua "cricca"...Conosco bene la realtà dei giovani musicisti, che faticano per affermarsi, ma una cosa non esclude l'altra...Il tuo ragionamento l'ho sentito fare da certi personaggi di destra che in occasione dell'approvazione di una Finaziaria "strozzacultura" sostengono che i Sindaci, e soprattutto quelli di sinistra, sprecano il denaro pubblico...Persino Buttiglione sostiene che questa Finanziaria, ucciderà addirittura il cinema italiano, comcetto rafforzato da un indignato Bertolucci, sui giornali di oggi...I piccoli e storici locali vanno certamente tutelati, senza però affossare altre attività culturali che hanno avuto il merito di restituire a questa città, vedi esempio di Villa Osio, spazi che oltretutto sono destinati appunto ai giovani musicisti Jazz...Quindi sosteniamo le realtà piccole, tuteliamo i giovani musicisti che debbono trovare spazi idonei per affermarsi, ma ringraziamo anche questo Sindaco e la sua cricca, perchè ci hanno regalato momenti di grande importanza culturale...B.
 
Billieholiday
Billieholiday il 06/10/05 alle 11:21 via WEB
Piccola precisazione, i festival jazz estivi della Palma, sono stati finanziati in parte dal comune, ma per il resto da società private, l'ultima La Fandango di Domenico Procacci, e negli anni precedenti da altre società private, se vuoi posso daarti dati precisi, come vedi non solo di soldi pubblici si tratta...:-)) B.
 
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 06/10/05 alle 12:30 via WEB
Il fatto che definisca "cricca" la banda di affaristi che gravita intorno al Sindaco di Roma, non vuol dire che io sia fascista e che faccia discorsi di destra...per tua informazione voto a sinistra. La destra propone il taglio in bilancio per le attività culturali, io propongo una più equa distribuzione dei fondi comunali e nazionali a Roma!!! La mia riflessione é sull'imopossibuilità di alcune realtà romane di arrivare a godere dei fondi pubblici. Mentre La Palma ha ricevuto fondi pubblici, il Classico Village non ha ricevuto un centesimo dal Comune, eccezion fatta per il patrocinio...e ti invito a guardare la programmazione estiva del Classico dell'estate appena trascorsa...100 concerti in 100 serate (unica realtà ad aver programmato concerti per tutto il mese di Agosto...tutti i giorni ininterrottamente...). Così anche l'Horus aveva cercato di avere un aiuto dal Comune, come quando organizzò una manifestazione di rock emergente romano, che fatto in una zona perfiferica come Montesacro ha molto senso e ragione di essere...ma nulla!!! Il fatto che questo Sindaco sia riuscito ad organizzare delle bellissime cose, non deve far dimenticare che dietro alla gestione del potere c'é sempre una lobby...una lobby che in questo caso ha deciso di investire negli eventi culturali...nobile fine...ma pur sempre lobby rimane...si crea pur sempre una chiusura nei confronti di altri soggetti...vorrei in definitiva sapere quante ispezioni di controllo ha avuto La Palma...l'Horus dal 1990 al 2005 ne ha avute circa una deina l'anno...insomma ci sono tanti modi per fare pressione...il mio discorso non é di stampo fascista...semmai "anarchico"...informati su chi fa la direzione artistica de La Palma, su chi dirige l'Auditorium, su chi dirige la Casa del jazz...e troverai sempre un denominatoire comune...il Sindaco di Roma...insomma non mi pare sia una gran cosa cerare una realtà di quasi monopolio degli eventi culturali...
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 06/10/05 alle 20:19 via WEB
Scusami non per riprendere la polemica ma *banda di affaristi* addirittura!! Scusa a chi ti riferisci, a questo sono io a chiederti i nomi e le fonti, altrimenti di delazione si tratta...B.
 
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 06/10/05 alle 12:40 via WEB
Una precisazione: il finanziare "soltanto" i grandi eventi...sicuramente esclude il finanziamento di spazi per i nuovi talenti!!! Quindi una cosa eslude l'altra.
 
Billieholiday
Billieholiday il 06/10/05 alle 14:15 via WEB
Vabbè, insomma che Veltroni sia a capo di un'associazione a delinquere e che mandi ispezioni mirate per sfiancare i piccoli clubs, mi risulta piuttosto difficile da credere, non credo che l'Horus o il Classico siano locali "scomodi" per qualcuno. Mi risulta inoltre che l'attuale Direzione Artistica dell'Auditorium sezione Jazz, sia una direzione attenta anche alle piccole realtà, mi risulta da fonti credibili e attendibili...Aggiungo che realtà come L'Auditorium sono strutture di interesse pubblico, costruite con fondi pubblici, come può essere un Teatro Stabile ecc...Realtà di piccoli Clubs, rimangono sempre attività private, nate dall'iniziativa privata, la differenza salta aglli occhi...Comunque io sono del parere che certi ragionamenti sono molto più dannosi se fatti da persone che votano a sinistra....:-) B.
 
 
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 06/10/05 alle 14:51 via WEB
Non intendevo dire che Veltroni mandi ispezioni nad hoc all'Horus Club ecc. Mia hai blandamente frainteso...volutamente...pretestuosamente...e poi io non vado a sinistra...ci sono già!!! In termini di piccole realtà ospitate dall'Auditorium...vorrei dei nomi...che vengano anche dalle tue fonti dirette nella persona di Severini....
 
   
Billieholiday
Billieholiday il 06/10/05 alle 15:07 via WEB
Ho scritto "votano" non "vanno" :-) Sai? Le mie fonti erano Te, quando mi raccontavi dell'interessamento a istituire un gruppo jazz fisso, in riferimento a Jodice, tu l'hai detto, non Severini, a cui va la mia stima, poichè ha avuto ed ha grandi meriti nel promuovere il Jazz a Roma...Ho ascoltato mercoledì scorso un meraviglioso concerto di Maria Pia De Vivo all'Auditorium, Maria Pia non è Jarrett e il biglietto costava 15 Euro :-)) B.
 
     
Billieholiday
Billieholiday il 06/10/05 alle 15:09 via WEB
Ops, Maria Pia DE VITO :-)
 
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 06/10/05 alle 15:26 via WEB
Insomma tu sostieni che a Roma basta e avanza l'Auditorium, La Palma e l'Alexander Platz...nel tuo furore polemico; ciò che non hai compreso é che io non nego l'importanza di questi bellissimi spazi, né la capacità di Severini o chi per lui...quello che dico é che sarebbe opportuno dirottare parte dei fondi pubblici anche in quei locali storici che animano la vita artistica di roma da un quindicennio...non ho mai negato la validità del progetto Audityorium...sarei un pazzo afarlo...spero che ora tu abbia compreso...mia dolce ancella veltroniana....
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 06/10/05 alle 15:42 via WEB
Io ho mantenuto i toni dialettici nell'ambito delle politiche musicali di questo Comune, non ho rivolto la discussione su un piano personale, quindi ti pregherei di avere maggior rispetto per la mia intelligenza e le mie idee...Io non sono l'ancella di nessuno, ma una libera pensatrice...Buona Musica Wonder :-) B.
 
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 06/10/05 alle 16:18 via WEB
Non pensavo che dirti "ancella veltroniana" potesse offenderti così tanto...ritiro allora quello che ho detto e con tante scuse...
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 06/10/05 alle 16:26 via WEB
Scuse accettate...Un sorriso :-)) B.
 
   
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 06/10/05 alle 16:46 via WEB
Sorriso accettato ed incorniciato...:-)
 
kugel2
kugel2 il 06/10/05 alle 18:00 via WEB
siete meglio di porta a porta! eheheheheheheheheheh!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

titanico.14consultpointjeanjacques.ferryantonioaimetftfyftyfArdyesefrancesco483la_puffetta_romanamariagabriella1979romanticamente1966luna76dgl2lunarm84giovanna.morgiasinagridaALI.di.COLOMBA
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963