« Messaggio #36"Sull'amicizia" - Kahlil Gibran »

Post N° 37

Post n°37 pubblicato il 11 Novembre 2005 da Adenia

Bene. In questo blog, posso affermare di aver avvertito davvero tanti stati d'animo a seconda degli umori dei partecipanti. Mi rendo conto che è tutt'altro che facile portare avanti uno spazio virtuale di "gruppo". Sono entrata qui come ospite ed ho solo avanzato polemiche, critiche più o meno interessanti, argomentazioni volutamente provocatorie. Ora, devo ammettere che tutta questa atmosfera di guerra che avverto non mi lascia indifferente. Mi sono scontrata un po' con tutti, ma in me sento pace. So di non aver dato una bella idea di me inizialmente, ma io sono così... attacco prima di accettare una persona, in quanto voglio tastare il terreno e capire chi ho come interlocutore e che tipo di reazione questo può avere nel momento in cui mi comporto al peggio. Non si può giocare sempre in questo modo. Mi spiace per quello che è successo tra alcuni di voi. Mi spiace che delle amicizie o conoscenze siano state messe in crisi. Però io penso a me e credo che il mio ruolo di provocatrice incazzata con tutti stia per abbandonarmi. E' vero che bisogna sfogare la rabbia, è vero che occorre essere schietti e manifestare ciò che si sente anche in modo sconveniente; ma c'è modo e modo. Ecco, nel leggere alcune scritte ho sentito dolore. Una persona può subire tutti i torti più gravi da un'altra persona, ma nel momento in cui la persona vittima attua vendetta, a mio parere, pecca e cade in errore ancor di più della persona inizialmente accusata di aver compiuto un torto. C'è vendetta e vendetta. Se una mia idea viene deprezzata allora sento forte la voglia di riproporre ancora quell'idea fino a che non riesce ad ottenere il successo che per me merita. Se una persona agisce male nei miei confronti allora insisto fino a che la persona stessa non si rende conto di aver dato a me dolore e di aver commesso un errore grave nei miei riguardi. Se mi viene tolto un diritto allora cerco di rivendicarlo. Tuttavia perdono, perdono, perdono. Non riuscirei nemmeno a vivere bene senza aver dato il perdono a chi mi ha ferito. Non tollero tanti comportamenti, sono molto sensibile alle altrui azioni non corrette nei miei confronti, sono parecchio selettiva con le persone e difficilmente approvo o condivido un atteggiamento che lievemente si discosta dal mio stile. Non condivido, ma comprendo. Non tollero, continuo a lottare perché una mia idea venga assorbita come quella ottimale in un certo contesto, continuo a scontrarmi con chi non mi piace nei modi, ma perdono e soprattutto vado a fondo e non abbandono il confronto o la lite. Chi pensa che qui nel virtuale ci si comporta in modo differente rispetto alla realtà tangibile cade in errore. Qui nel virtuale si esprime comunque una parte del proprio modo di essere. Occorre prestare attenzione a come ci si presenta agli altri, ai messaggi che si danno. Ho tante volte espresso il mio disappunto per l'indifferenza, in quanto penso sia il maggior male umano. Ho criticato frasi sdolcinate ed espressioni giocose sciocche. Ho pensato male di chi lancia messaggi di amore e di amicizia come se questi concetti potessero essere definiti. Ho aggredito diversi atteggiamenti mentali, ma io odio solo una cosa in questa vita terrena: l'odio. Sento un animo malato in chi nutre odio verso qualcuno.  Questa volta sono io che voglio concludere con una frase dolce... UN BACIO AFFETTUOSO A TUTTI GLI ANIMI MALATI e un salutino a tutti gli altri che mi hanno prestato attenzione.     

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
IN2dgl
IN2dgl il 11/11/05 alle 22:48 via WEB
Ho sempre pensato che il tuo atteggiamento era solo un modo di comportarti ed era un modo che ti distingueva ma concordo totalmente il tuo post...in questo spazio dove tante persone devono convivere: l'odio verso una persona provaca sconforto nel proseguire, nell'andare avanti...l'odio porta solo odio, come dice Simona, il perdono porta amore e ci fa andare avanti con un errore alle spalle che ci ha insegnato qualcosa...il perdono può solo portare gioia...potete pur essere nn daccordo con questa teoria, ma in questi casi il perdono può essere l'unica medicina, un moment per lo spirito...Simona concordo totalmete il tuo post...spero che serva a sensibilizzare...grazie...buona notte a tutti...
(Rispondi)
 
Adenia
Adenia il 12/11/05 alle 10:59 via WEB
Ohi. Già, ho tenuto un atteggiamento non sempre gradito, ma era ed è pur sempre un mio modo di essere il pormi in modo aggressivo e potrei ritornare a ripropormi in quel modo. Ognuno ha le proprie caratteristiche comportamentali. Tuttavia, come ho già espresso in precedenza, mi piace calarmi nel ruolo di chi dà ciò che non c'è e se prima non vi era schiettezza e durezza ora non vi è armonia. Tu sai bene che per me la vita è equilibrio e quando questo non vi è sento di dover intervenire, nei miei limiti umani, in quanto io per prima ne risento di comportamenti umani che vanno oltre un certo limite, sia nell'essere dolce sia nell'essere spietati. Mi danno piacere le tue parole di apprezzamento. Un grosso ciao tutto per te Carlo e buon sabato.
(Rispondi)
Virginia_Clemm
Virginia_Clemm il 12/11/05 alle 00:49 via WEB
Forse riusciamo finalmente,grazie a questo post, a dare una svolta a questa atmosfera guerreggiante, che la maggiorparte di noi non riesce a tollerare, e questo perchè non si può rimanere indifferenti quando l'equilibrio di pace e armonia che si crea in un gruppo è minato alla base da un comportamento connotato dall'odio. L'odio ha una peculiare caratteristica, che è quella di distruggere. Quasi paradossale Adenia la tua frase "odio solo una cosa in questa vita terrena: l'odio"...ma effettivamente l'unica cosa che merita odio è l'odio stesso, e speriamo di distruggerlo. Ciò che ci hai spesso mostrato Adenia era una parte del tuo carattere molto forte, che ti permetteva di metterti sulla difensiva, in modo da capire con chi ti trovavi ad avere a che fare...in questo post emerge un altro lato di te, e questo è il bello di ognuno di noi...che abbiamo infinite sfaccettature, che non possono venire fuori tutte in una volta, d'insieme, ma con il tempo emergono, rendendoci una immagine non dico completa(visto che noi stessi facciamo fatica a conoscerci totalmente), ma in certo modo più ricca e definita . Grazie Adenia per questo post, spero che possa essere un punto di partenza per appianare l'atmosfera bellica che andava formandosi tra tutti noi...Un abbraccio a te e a tutta Woodstock...* - Virgy
(Rispondi)
 
Adenia
Adenia il 12/11/05 alle 11:12 via WEB
E' bello sapere che hai prestato attenzione al mio lungo monologo. Mi mostri un animo sensibile e voglia di prendere in considerazione quello che per me era un pensiero importante. Alla fine, avevo voglia di esternare qualcosa di me. Ogni qual volta, rendo noto un mio pensiero ed avverto che qualcun altro lo recepisce è come se questo mio pensiero divenisse un po' meno immortale, in quanto entra anche in un'altra persona che non sono io, in un altro soggetto che a sua volta può tenerlo e conservarlo dentro. Mi piace il dialogo, sia quello con persone in sintonia con le mie idee, sia quello con persone in netto contrasto con il mio credo. Virginia hai compreso bene i miei attacchio iniziali: io mi difendo aggredendo ed è quindi un voler stare sulla difensiva in partenza. Mi rendo conto che non posso continuare in questo modo e che talvolta è bene entrare subito nel campo di gioco, in modo cauto, senza nascondersi dietro finti attacchi e senza creare uno scontro che non c'è. Una persona di voi, una volta mi ha confidato che preferisce inizialmente sentire una persona al proprio stesso livello per poi smontarla poco alla volta se occorre. Bene, credo che sia bene sentire le persone tutte dello stesso valore inizialmente per poi meglio valutarle, attribuendo maggiore o minore interesse, col tempo e conoscendole passo dopo passo. Smontarle nel senso di analizzarle in modo sempre più profondo, scomponendone i vari pezzi per poi riunirli meglio ed ottenere una idea di persona più completa. Ciao Virgy, mi ha dato molto il tuo intervento... a presto.
(Rispondi)
 
 
Adenia
Adenia il 12/11/05 alle 11:17 via WEB
Scusami Virgy, ho scritto che il pensiero diviene meno immortale nel momento in cui questo è assorbito da altri... ho errato: volevo scrivere "meno mortale, quasi immortale, quasi eterno, meno limitato al tempo di una sola persona". Ciao!
(Rispondi)
 
 
Virginia_Clemm
Virginia_Clemm il 12/11/05 alle 15:45 via WEB
Sono contenta che tu abbia apprezzato il mio interesse, che in occasioni di questo genere cerco di non far mancare mai. Sono d'accordo con ciò che hai detto circa il fatto di considerare al proprio livello una persona, per poi tenerla in considerazione minore o maggiore solo con il tempo, dopo un'accurata analisi. Credo che sia il metodo infallibile, perchè in questo modo si dà la possibilità a chi ti sta di fronte di espimersi senza alcuna remora. In questo modo si avrà una reazione in ogni diversa occasione, il che contribuirà, senza forzature iniziali, a dirti di che tipo di persona si tratta. Dici che il mio intervento ti ha dato molto, e di questo io sono davvero contenta, perchè il fine ultimo quando esprimo i miei pensieri è quello di donare a coloro che mi stanno accanto un po' di me stessa. E' sempre una grande gioia quando qualcuno comprende i nostri sentimenti e li fa propri. Ciao Adenia, a presto - Virgy
(Rispondi)
hawk67
hawk67 il 12/11/05 alle 12:25 via WEB
Mi riprendo con i sali dopo aver letto il tuo post.Sei tu o un ologramma di Adenia dopo un viaggio a Lourdes?"Un bacio affettuoso..."???Non mi hai mai dato un bacetto neppure per scherzo e leggo questa cosa...hai fatto un'immersione in una vasca di miele?Bene,finisco di dire cazzate e provo a confutarti.Mi sembra di cogliere una condanna dell'odio.Odio è un sentimento,in quanto tale non gestibile come un partitario ma con qualche accorgimento.Tu parli di equilibri ricavati dalla contrapposizione degli opposti:è l'odio non serve allora?L'odio risiede in ognuno di noi,pronto a uscire.Se sei in grado di amare devi essere in grado di odiare;se ami,odi anche.Ti spaventa l'odio quando lo vedi negli altri;quando lo provi ti spaventa?A me spaventa solo l'odio che riesco a provare io.L'odio degli altri è un fattore esterno,non ne puoi conoscere l'intensità,non lo puoi quantificare...in quanto tale assolutamente ininfluente sul mio senso benessere-malessere.L'odio trova sfogo nella rabbia e nell'ira:in quel caso posso correre a cercare un riparo.Sei mai stata odiata?Odiata davvero?Quando negli occhi di chi ti guarda vedi che c'è quella vena nera di male?Fa paura,ma non sai cos'è;temi le conseguenze di un'esplosione che puoi anche immaginare,ma non sai bene cosa passi in quella linea nera negli occhi.Hai mai odiato con tutta te stessa?E' un sentimento che i passionali provano.Ha una pecca:logora.Ti massacra e ti spossa,ha il potere di svuotarti completamente.L'amore dura tanto e riempie,l'odio dura meno è svuota.Ci vuole per mantenere i livelli in equilibrio.Quello che viene definito tale nelle guerre e nei conflitti,non è odio.Ma non divago.L'odio ha una canalizzazione netta,precisa,cerca e distrugge ma si distrugge anche.Come l'amore.Siamo sempre in equilibrio.Allora:il perdono controbilancia un odio e poi nascerà un altro odio,ecc..Perdonare:difficile a volte,impossibile altre.Può subentrare la tanto odiata indifferenza a compensare e a mitigare un non-perdono.Non ci sono sentimenti più o meno buoni;le conseguenze possono essere più o meno buone,ma siamo a un gradino oltre.Hai mai guardato negli occhi una persona e detto:"Ti amo"?Parole che sono pronunciate dalla bocca ma che arrivano dal cuore.Hai mai guardato negli occhi una persona e detto:"Ti odio"?Stessa cosa.Intensità e fuoco uguale,calduccio nel primo caso,gelo artico nel secondo (equilibrio),costruzione nel primo caso,distruzione nel secondo (equilibrio),ecc..Siamo complessi,articolati,fuori controllo,imprevedibili,bastardi e buoni,tutti diversi con matrici uguali,quasi ad essere scherzi della natura.Siamo vivi e bruciamo ognuno coi suoi tempi,le sue espressioni,i suoi modi.Cerchiamo di definire cose che in milleni non hanno trovato concretizzazione alcuna,perchè per ognuno di noi sono diverse...io tengo sempre acceso il mio fuoco:amore e odio mi servono.Sono condannabile agli occhi di chi?Per alcuni solo amore,l'odio va aborrito ed eliminato:trovate la soluzione!Io manco ci provo perchè il mio odio mi serve.Ben chiaro che mica passo la mia vita a odiare e a distruggere,preferisco fare altro.Ma se sento odio vuol dire che era il momento dell'odio e me lo tengo:sempre fuoco è!Certo Adenia che vedere un tuo bacio su un post e non averne mai preso uno in pvt è veramente deprimente...potrei quasi odiarti per questo!Keep the hate alive!
(Rispondi)
 
Adenia
Adenia il 12/11/05 alle 17:39 via WEB
L’odio è il contrario di amore. Per la mia logica degli equilibri ho commesso, a tuo parere, un errore. Non è forse vero che, con il mio scritto, ho invece affermato di odiare qualcosa? Ognuno sceglie cosa odiare. Io odio l’odio. Non è una frase così ovvia o assurda e non è nemmeno una frase che vuole eliminare il concetto di odio o dare non importanza all’odio. Tutt’altro. C’è chi potrebbe rimanere indifferente o approvare gesti di odio altrui, ma al tempo stesso nutrire odio per altre cose. Io odio l’odio, odio le vendette portate avanti da odio, odio quando una persona propone odio. Vorrei precisare che non odio la persona che esprime odio, bensì odio il suo odio; ma potrei amare, al tempo stesso, tutto il resto che di questa persona non mi comunica odio. In me lo sento fortemente l’odio verso l’odio, proprio perché amo l’amore. Per quanto riguarda il tuo discorso sugli effetti dell’amore e dell’odio credo di approvare. Ti confesso che rifletterò maggiormente sul concetto di odio e che forse ritorneremo sull’argomento. Ti ho dato una risposta per dare un crollo alla tua confutazione, tuttavia qualcosa che non quadra mi ramane. Mi occorre tempo per arrivare a comprendere certi equilibri. Sei stimolante come sempre. E’ davvero deprimente ricevere un mio bacio affettuoso in modo pubblico?
(Rispondi)
 
 
hawk67
hawk67 il 12/11/05 alle 18:12 via WEB
Quindi sei in grado di amare una persona odiandone un aspetto (il suo odio verso qlcn e/o qlcs)?Sì lo sapevo e ne ero sicuro,perchè credo di essere così anch'io in quanto selezionatore al massimo.Io non odio l'odio,però:posso non approvarlo al massimo o cercare giustificazioni.E che le tue affermazioni non siano ovvie e assurde potevi avanzarlo di scrivere in quanto chiaro di partenza e scontato per il sottoscritto.Qualcuno potrebbe ribatterti che l'odio si odia con l'amore:crollerebbe un'equazione o no a tuo giudizio?Chiudo:un bacio da Adenia in pubblico non è deprimente,anzi lo prendo ma...c'è un ma.Non so se te l'ho detto:io sono capace di odiare (e lo sai) e,in linea di massima,detesto condividere!
(Rispondi)
 
 
 
Adenia
Adenia il 12/11/05 alle 18:39 via WEB
Esatto, sono in grado di amare una persona ed allo stesso tempo odiare il suo odio verso qualcosa o qualcuno. Anche se tu dai per scontato la non assurdità dei miei discorsi, io continuo a non dare nulla per ovvio e a voler confutare, io per prima, ogni mia frase prima di riportarla agli altri. Da qui la mia scarsa spontaneità e il mio complicarmi la vita da sola. Capita anche che io sia spontanea ed è una sensazione tanto meravigliosa quanto rara per me. Dunque... "l'odio si odia con l'amore". No, l'odio si combatte con l'amore, l'odio si vince con l'amore, ma l'odio si odia con l'odio e solo con l'odio. Anche perché, dato per vero l'equilibrio creato tra odio e amore, la tua frase dovrebbe essere vera anche se ribaltata: l'amore si ama con l'odio. Beh, in effetti se vi è odio per l'odio, quindi odio c'è, allora si ama l'amore. Quindi potrei dare ragione alla tua frase e se è così allora l'equilibrio lo si ottiene nella sua frase opposta. Fii che caos!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
hawk67
hawk67 il 12/11/05 alle 19:31 via WEB
Mmm...credo che dovremo ricorrere ad un grafico tridimensionale per esporre la proprietà transitiva che intercorre fra amore e odio.Pertanto solo una considerazione:ti incasini l'esistenza per amore,ti complichi la vita se manifesti amore,perdi il contatto dal suolo per amore...e non accade se odi.Infine ed è un paradosso (almeno per me):è più difficile dire "ti amo" anzichè dire "ti odio".E il kaos continua...A presto!
(Rispondi)
poeti76
poeti76 il 15/11/05 alle 02:20 via WEB
Concordo con te Adenia. L'odio è qualcosa di molto profondo e definitivo. Perciò è tanto brutto. So che l'odio non fa parte di te. Grazie per questo bel post.;o) ciaooooo
(Rispondi)
 
Adenia
Adenia il 15/11/05 alle 13:22 via WEB
Ohi poeti, meglio tardi che mai eh? Grazie lo stesso per il tuo intervento al mio post. Un salutino per te.
(Rispondi)
lorteyuw
lorteyuw il 24/03/09 alle 19:55 via WEB
pavex, lactacidosis, best price on levitra emyd, imponderable, buy cialis generic scab, peccary, buy soma without prescription phalanger, hexokinase, buy soma microscintigraphy, leveret, best generic cialis pills nitrogenize, chenopodiaceae, buy cheap cialis online inhibition, archaeologist, soma orders platycnaemic, platypoda, soma online foodful, cornybacteria, cheap generic cialis orthopercussion, acetarious, purchase levitra leucyltransferase, chalk, cheap online levitra bacteriolytic, decibel, levitra vardenafil online basaloma, antibody, purchase soma carisoprodol biphasic, isochromosomes, buy levitra online opalescence, uvioresistant, cost levitra
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

poeti76VirginiaG65LaCanagliaUnaFeniceInVolofreemaya64akcipitroMaliaVampirandiHAlessio1956IN2dglVirginia_ClemmAdeniacannellavaniglia78MarquisDeLaPhoenixlubopo
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963