Cose Riposte - veli, disvelamenti e velieri
« Precedenti Successivi »
 

Il palazzo delle pulci - Elif Shafak

"... A quanto pareva la ragazza non ricordava nulla di quanto le aveva detto. Ma se le risposte non le importavano, perchè diavolo continuava a fare tante domande? E poi sembrava troppo assonnata per cogliere una sola parola. Aveva gli occhi sul punto di chiudersi già mentre ascoltava la seconda, al massimo la terza risposta.…
 

E visto che di notte mi hanno consigliato di dormire...

Un labirinto è in sintesi un cammino tortuoso e complesso che intraprendiamo volontariamente o per un ordine imposto.Per seguirlo abbiamo bisogno di movimento: per entrarci, per percorrerlo, per raggiungerne il centro e per guadagnarne l'uscita. (non dormire mi fa malissimo!!! :) )
 

Donne in rinascita - Diego Cugia, alias Jack Folla

Più dei tramonti, più del volo di un uccello, la cosa meravigliosa in assoluto è una donna in rinascita.Quando si rimette in piedi dopo la catastrofe, dopo la caduta.Che uno dice: è finita.No, non è mai finita per una donna.Una donna si rialza sempre, anche quando non ci crede, anche se non vuole.Non parlo solo…
 

Piccola mia

Sentivo le sue lacrime scendere sulla mia spalla. La tenevo abbracciata a me. La mia mano posata sulla sua schiena la sentiva scuotersi nei singhiozzi. Piangeva come una bambina.Non trovavo parole per consolarla, riuscivo solo a tenerla stretta, più stretta che potevo.Qualcuno tempo fa mi ha detto che non si fa, che se abbracci una…
 

E.M.R.

Si increspano le labbra per il bacio/ e sono un colmo che trabocca e muore/ e in un contratto amplesso/ ogni bocca sacrifica per l'altra/ una vita di vita agonizzante. (E.M.R.)
 

La vertigine

La vertigine è qualcosa di diverso dalla paura di cadere. La vertigine è la voce del vuoto sotto di noi che ci attira, che ci alletta, è il desiderio di cadere, dal quale ci difendiamo con paura. (Milan Kundera)
 

Un ex e il Gabibbo

Con un po’ di indecisione cerco il numero in rubrica, non so neanche se ancora ce l’ho memorizzato sul cellulare. Mi scoccia, ma mi rendo conto che devo farlo, in fondo è anche una sua amica, vorrà starle vicino e lo faccio più per lei che per lui.“Anche quando avrai un altro uomo ci sarà…
 

Summertime

Giornata piovosa. Mi ha detto un caro amico che dovrei essere contenta comunque, visto che domani parto, ma...sono leggermente meteopatica: d'estate deve far caldo ed esserci il sole e d'inverno si deve gelare, sennò il mio umore va a farsi friggere...Così oggi, mentre camminavo sotto la pioggia, canticchiavo, "Summertime", che credo sia una delle canzoni…
 

La notte

Ho sempre avuto un rapporto speciale con la notte.Tanto per iniziare sono nata in una notte buia e tempestosa (buia lo era senz’altro, tempestosa probabile, comunque fredda) intorno allo scoccar della mezzanotte tra il 17 ed il 18 novembre.  In vita mia ho sempre avuto fretta: la ebbi anche quella volta, essendo nata al settimo…
 

Le case dove la gente vive

“No, caffè no, grazie, ma avrei bisogno di riposare un po’, Signora”“Certo, ma chiamami G., non Signora, sennò mi fai sentire vecchia”Ha 70 anni ed è esattamente come quando l’ho conosciuta, cinque anni fa.Apre le porte di un salone molto luminoso. Un divano ad una parete, a quella di fronte un tavolino con il telefono.…
 

« Precedenti Successivi »