zolambiente

zolambiente

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« PAVIMENTALIl TAR Respinge ricorsi ... »

Effetti degli Inquinanti dell'Aria sulla salute

Post n°25 pubblicato il 28 Marzo 2011 da zolambiente

 


L’inquinamento atmosferico comporta spesso numerose conseguenze a carico della salute, soprattutto nei casi in cui si verifichi un brusco innalzamento delle concentrazioni dei comuni contaminanti dell’aria (inquinamento acuto). In questi casi, l’aumentata esposizione a vari irritanti atmosferici provoca la riduzione della funzionalità polmonare, l’aumento delle malattie respiratorie nei bambini, gli attacchi acuti di bronchite e l’aggravamento dei quadri di asma; il tutto comporta un forte incremento nel numero dei decessi fra le persone più sensibili a determinati inquinanti, come gli anziani o le persone affette da malattie respiratorie e cardiovascolari. Famosi sono alcuni casi che si verificarono il secolo scorso: a Londra, ad esempio, fra il 5 ed il 9 dicembre 1952 morirono più di 4000 persone già sofferenti di malattie polmonari a causa di una densa coltre di smog che ristagnava in città.

 

L’effetto dell’inquinamento a bassi livelli e per lungo tempo risulta invece più subdolo e difficile da individuare. Si presume che provochi a breve termine disagio, irritazione, tossicità specifica, affezioni respiratorie acute e, in rari casi, mortalità, soprattutto fra gli anziani affetti da patologie croniche cardiovascolari o respiratorie. Gli effetti a lungo termine causati da una esposizione ad inquinanti presenti a concentrazioni relativamente basse non sono ancora completamente chiari; in ogni caso si ritiene che fra i vari effetti vi sia la comparsa di malattie polmonari croniche aspecifiche (come la bronchite cronica, l’asma e l’enfisema), la formazione di varie neoplasie maligne (cancro polmonare, leucemie) ed un aumento della mortalità per malattie cardiovascolari e respiratorie.

 

L'aria inquinata delle grandi aree urbane ed industriali è ricca di contaminanti che possono esplicare la loro azione sia singolarmente che sinergicamente, è comunque anche necessario  sottolineare l’indiretto effetto psicologico determinato dalla presenza di queste sostanze nell’aria.

L’inquinamento atmosferico può effettivamente causare uno stato di ansietà e paura. La percezione di una minaccia che non è ben chiara o che non viene adeguatamente spiegata pubblicamente può determinare alcune malattie psicosomatiche . Queste malattie, tra l’altro, si riscontrano con frequenza maggiore dove, soprattutto per scelta politica od economica, si tende a nascondere un eventuale pericolo o addirittura dei dati di fatto, al fine di tutelare più la propria posizione che l’intera comunità.

Cittadini zolesi , in particolare chi risiede a Ponte Ronca, Tombe - Madonna Prati, meditate.

                                        

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ZOLAMBIENTE/trackback.php?msg=10051671

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
DANNY il 26/02/12 alle 22:46 via WEB
HO SAPUTO CHE ALLA FINE LA DITTA PAVIMENTAL NON SI SPOSTERA' PIU DAL VOSTRO PAESE, MA E' POSSIBILE CHE QUI IN ITALIA UNA QUESTION COME QUESTA NON SIA STATA ACVISITA DA NESSUNA AUTORITA'. UNA COSA COSI' NON DOVREBBE MAI ACCADERE IN UNA CITTADINA BELLA E AFFACSINANTE COME IL VOSTRA, CON MUSEI, VILLE STORICHE, PERCORSI NATURALISTI. QUESTO E' INCREDIBLE.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: zolambiente
Data di creazione: 13/10/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

FRANCAMENTE IO STO IN ZONA ORSI MANGELLI E DI CATTIVO ODORE...
Inviato da: M. FRANCA
il 15/05/2018 alle 16:30
 
SI VEDE CIAONA CHE UN QUALCHE INTERESSE A FARLA STARE LI...
Inviato da: FERTILEMARIA
il 03/05/2018 alle 14:15
 
MA SCUSATE SE STA CA..O DI AZIENDA LI NON POTEVA STARCI...
Inviato da: TULLIA DETTA CIAONE
il 03/05/2018 alle 14:03
 
VEDI CHE SUCCEDE QUANDO CHI CONTROLLA E' IL...
Inviato da: JEDI L'IMMORTALE
il 26/04/2018 alle 18:51
 
DA:...
Inviato da: ALTROCHEM5SPDFILEGA
il 26/04/2018 alle 18:41
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vanityngmdanca3tinofede.jemavv.michelebraccomariaguarino72robspinazolambientegiuseppeMAI74paulcec69plubopoiodany1laeternapsicologiaforenseRegina_cretina
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963