Zazen - Sedere e Guardare dentro se stessi, Brillare in Silenzio
« Precedenti Successivi »
 

Dove sei ora

 “Se non sai trovare la verità dove sei ora, dove mai ti aspetti di trovarla?” Maestro Dogen  
 

Cambiamento

 La Consapevolezza è essenzialmente Cambiamento.Blazau
 

Postura Zazen

  
 

Trascorrere

"Il vasto cielo non ostacola le bianche nuvole fluttuanti"Shitou Xiqian
 

Sulla Meditazione

"Sedersi in meditazione mettendo le braccia in un certo modo o incrociando le gambe in quell'altro modo non ha alcuna importanza. Quel che è veramente importante è verificare se la meditazione che facciamo sia un rimedio realmente efficace per la nostra sofferenza".Lama Thubten Yeshe
 

La Natura della Mente (7)

Credere solamente non può risolvere i vostri problemi, solo la comprensione della conscenza-saggezza può farlo. Anche il Buddha diceva che è pericoloso credere in Buddha ed esortava invece a capire la propria natura. Quando si scopre qualcosa con la propria mente, allora è giusto crederci. Credere basandosi su realizzazioni e chiare comprensioni mentali è perfettamente…
 

La Natura della Mente (6)

Proprio come ogni giorno esaminate molti oggetti quali il cibo in cucina, perché non fate altrettanto con la vostra mente? La mente è di gran lunga più importante. La vita in occidente è basata sulla mentalità: "Posso sempre acquistare la soluzione ai miei problemi al supermercato". Si pensa che sia sempre possibile andare in farmacia…
 

La Natura della Mente (5)

Quando si comprende la propria mente, il suo controllo avviene spontaneamente. Non dovete pensare che l’indagine psicologica sia una mania himalayana, qualcosa destinata solo a coloro che non possiedono beni materiali. Indagate ogniqualvolta siete emotivamente coinvolti in qualcosa. Invece di reagire, rilassatevi. Provate a essere consapevoli di quello che state facendo, chiedetevi: "Che cosa sto…
 

La Natura della Mente (4)

La via del Buddha è confrontarsi con le proprie idee per esaminarle e sperimentarle. Non sto parlando di qualche via su nel cielo, ma di cose molto semplici. Se non conoscete la natura dell’attaccamento e il suo oggetto, vi sarà impossibile provare un amore profondo verso i vostri amici, i vostri genitori o il vostro…
 

La Natura della Mente (3)

Questi non sono fenomeni esterni, ma mentali. Così, quando il Buddha insegnò alla gente come superare queste afflizioni non si limitò a dare un credo o una fede ma sottolineò la necessità di comprendere la propria natura. Senza un’indagine della propria mente e lo sviluppo della conoscenza-saggezza introspettiva, non è possibile accrescere questa comprensione. Anche…
 

« Precedenti Successivi »