Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« PROGRAMMA DELLA LISTA IN...PIERLUIGI BERSANI E LE METAFORE »

UNA VIA X BERLINGUER, LA PETIZIONE

Post n°269 pubblicato il 21 Giugno 2011 da marcozio1
 
Foto di marcozio1

Enrico Berlinguer manca a tutti, indistintamente, e a me moltissimo. Una figura storica, un politico esemplare, un uomo trasparente. Oggi l’Italia avrebbe bisogno di persone come lui, della sua rettitudine, della sua coerenza, dell’amore per la giustizia. Abbiamo invece un parlamento Scilipotiano e a governarci è un vecchio anacronistico che alla giustizia deve rispondere di gravissimi reati.

L’idea di alcuni è quella di intitolare ad Enrico una via. La si voleva intitolare a Craxi ed in molti manifestammo contro. Chi potrebbe non voler onorare una figura come quella di Enrico Berlinquer? Ecco quindi il testo della petizione che invitiamo tutti a firmare per intitolargli una via a Milano. Purtroppo, per legge, lo possono fare solo i residenti nel capoluogo lombardo. Io ho firmato, firma anche tu attraverso il modulo che trovi nel link al termine del testo della petizione.

 

Al Consiglio Comunale di Milano

P.C.

A Giuliano Pisapia

Sindaco di Milano

 

A Basilio Rizzo

Presidente del Consiglio Comunale di Milano

 

PETIZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE

I sottoscritti, titolari dei diritti di partecipazione, rivolgono, ai sensi dell’art.9 dello Statuto della Città di Milano, la seguente petizione al Consiglio Comunale

 

OGGETTO:

INTESTAZIONE DI UNA VIA/PIAZZA/PARCO E/O BENE ALLA MEMORIA DI ENRICO BERLINGUER, SEGRETARIO DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO, IN QUANTO MASSIMO INTERPRETE DELLA QUESTIONE MORALE, E SPOSTAMENTO DI VIA ALDO MORO DENTRO LA CERCHIA DEI BASTIONI.

 

Milano, con le ultime elezioni amministrative, ha detto basta. Ha detto basta all’affarismo eretto a sistema, al clientelismo diventato pratica quotidiana, agli accordi sotto-banco, alle spartizioni di potere, alle lottizzazioni, all’uso privato di risorse pubbliche, ai favori agli amici e agli amici degli amici. La Milano del lavoro, della solidarietà, della cultura, dell’integrazione, quella Milano che aspira a tornare Capitale Morale d’Italia, ha detto basta alla Milano da Bere, fondata sulla paura, sul decisionismo, sul potere ostentato, sull’irrisione e sulla demonizzazione dell’avversario, che qualcuno in questi anni ha anche provato a spacciare per modernità. Noi pensiamo sia giunto quindi il momento che Milano riscopra il valore dell’onestà, dell’umiltà, della modestia, attraverso il ricordo di due grandi leader politici della Prima Repubblica, che più di ogni altri incarnano questi valori: Enrico Berlinguer e Aldo Moro. Dopo 27 anni è giunto il momento che Milano riconosca ad Enrico Berlinguer quell’onestà e quel rigore morale che gli sono sempre stati riconosciuti, anche dagli avversari, e soprattutto il merito di aver messo in guardia da quel modello socio-culturale oggi in crisi che ha devastato Milano e l’Italia, ponendo la cosiddetta Questione Morale, che rimane ancora oggi uno dei problemi centrali della vita politica italiana. Alla luce del fatto che a Milano non è stata ancora intitolata una strada e/o un bene ad Enrico Berlinguer, esempio positivo da imitare e modello guida per tutti i giovani che si battono per la risoluzione della Questione Morale, e che l’unica via intitolata ad Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana barbaramente ucciso dalla follia brigatista, si trovi in una zona periferica della città

 

i sottoscritti cittadini della città di Milano chiedono

 

alla S.V. di procedere con l’intestazione di una via/piazza/parco ad Enrico Berlinguer nella cerchia dei bastioni o, alternativamente, qualora venisse realmente realizzato il grande parco agroalimentare che lunedì 13 giugno 2011 454.995 milanesi (il 95,51% dei votanti) hanno deciso di mantenere anche dopo l’Expo2015, di procedere con l’intitolazione di tale struttura; di spostare via Aldo Moro entro la cerchia dei bastioni, al fine di rendergli il giusto tributo che merita in quanto uomo fedele alle istituzioni dalla comprovata onestà e intransigenza morale.

 

Certi che il nuovo Consiglio Comunale a maggioranza di centrosinistra non avrà alcuna esitazione nel portare a termine questa pratica in tempi brevi, Vi porgiamo distinti saluti.

Promotore dell’iniziativa: Associazione Nazionale Enrico Berlinguer

 

CLICCA E FIRMA ANCHE TU!

http://www.enricoberlinguer.it/qualcosadisinistra/?p=4466

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963