Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« BRUNETTA DIMENTICATO NEL...VALERIO ONIDA NUOVO PRES... »

LA BIBLIOTECA EUROPEA SI FARA'

Foto di marcozio1

 Manca solo l’annuncio ufficiale, ma ormai è certo

 In questi anni di confusa amministrazione della città, il destino della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, (Beic) ha vissuto di proclami e smentite, illusioni e mortificazioni. Un progetto di cui si parla dal lontano 2003 che prevede l’investimento di circa 360 milioni, in gran parte da parte dello Stato, trattandosi di opera di “interesse nazionale”. Il terreno sul quale costruire l’imponente struttura è stato individuato dell'ex scalo di Porta Vittoria, in connessione con la stazione del Passante ferroviario, colmerà un'importante lacuna del sistema bibliotecario nazionale. La nuova Biblioteca intende riunire a sé, mediante una coerente programmazione delle sue scelte culturali e organizzative, i caratteri di una grande biblioteca di pubblica lettura con quelli di una biblioteca di ricerca di livello europeo, complementare rispetto alle biblioteche storiche e alle biblioteche universitarie quanto alle esigenze delle ricerche interdisciplinari, che sempre più costituiranno una via fondamentale per l'avanzamento delle conoscenze.

Eppure, basta passare dall’area, i lavori non sono nemmeno iniziati. Due i problemi principali: mancano oltre 260 milioni per realizzare una delle più grandi, fornite e tecnologiche strutture bibliotecarie d’Europa; la vecchia giunta voleva revocare la concessione dei quasi trentamila metri quadri di terreno alla Fondazione BEIC, deliberata per una durata di tre anni nel 2007. Questo è sempre apparso strano, visto che i Soci fondatori della fondazione  sono: il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Milano, la Regione Lombardia, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano, l'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e l'Associazione "Milano Biblioteca del 2000".

Manca il Comune, è vero, che anche nel pessimo Pgt l’area è segnata in modo generico come a verde o come servizi pubblici.

Ma in questi giorni il Progetto architettonico esecutivo della Biblioteca Europea di Milano ha ottenuto la validazione prevista dalla legge. II Politecnico di Milano ne ha verificato ogni aspetto tecnico. Analogo parere positivo era stato già espresso dal Consiglio superiore dei lavori pubblici. Dopo anni di lavoro, il progetto è finalmente pronto, “cantierabile”, nell'area dello Scalo Porta Vittoria, concessa dal Comune proprio per la Beic. I fondi stanziati dal Parlamento negli anni 2000-2005 per il Progetto architettonico e per la costituzione del primo nucleo del patrimonio librario e digitale sono stati utilmente impiegati e impegnati. La Beic digitale è in fase avanzata di realizzazione e andrà in rete entro il 2011. Neppure un euro è stato sottratto alle biblioteche esistenti, perché i fondi sono stati stanziati su capitoli che altrimenti sarebbero andati ad altre opere pubbliche. Per la costruzione dell'edificio i ministri dei Beni culturali e delle Infrastrutture hanno ripetutamente dichiarato che la Beic sarebbe stata inclusa tra le Grandi opere, così da attingere al Fondo apposito destinato agli investimenti. Il governo deve ora mantenere gli impegni: “Sono stati spesi cinque milioni per il progetto esecutivo, -spiega Giovanni Dapri, urbanista che da vicino il progetto-. Altri soldi vengono spesi ogni mese per tenere in vita la Fondazione BEIC e per pagare l’affitto del deposito dei volumi a Lacchiarella presso un magazzino di proprietà di Silvio Berlusconi”. Ora, come sottolinea il Presidente della Fondazione, prof. Antonio Padoa Schioppa,  Il Sindaco di Milano e la Regione Lombardia si decidano ad esigere dal Governo il rispetto degli impegni ripetutamente annunciati.  E la giunta comunale, nelle sue linee guida e nel suo programma ha già risposto all’appello, come anche il Consiglio di Zona 4 che nel suo piano di impegni quinquennale presentato dal neo presidente Loredana Bigatti (e online sul sito del Comune), hanno inserito espressamente la costruzione della Biblioteca Europea. Finalmente fatti e non parole, a meno che il Governo Berlusconi non abbia interessi evidentemente privati sull’area. In quesl caso si dovrà aspettare altri due anni. Ma la Beic si farà.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963