Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« ALESSANDRO NARDIN PRESEN...HOUSING SOCIALE A CASCIN... »

AL VIA I LAVORI DELLA PROMENADE DI SANTA GIULIA

Post n°338 pubblicato il 01 Settembre 2011 da marcozio1
 
Foto di marcozio1

Dopo anni di disagi e di proteste, “si dovrebbe presto tornare a respirare"

Il 10 luglio sono iniziati gli scavi per la bonifica dell’asilo, già terminato e addirittura arredato;il 22 agosto sono finalmente iniziati i lavori nel quartiere Santa Giulia e Stefano Bianco, presidente del comitato di quartiere ha commentato: "Le due priorità che avevamo indicato sembra siano state rispettate, si dovrebbe presto tornare a respirare"

La nuova giunta comunale ha così deciso di impegnarsi sin da subito per mantenere le molte promesse fatte in campagna elettorale e le ruspe hanno già iniziato a lavorare per rimuovere la terra delle aiuole della promenade , rispettando il serrato calendario dei lavori fissato dall’assessore all’urbanistica Lucia De Cesaris.

Sempre Stefano Bianco ha aggiunto: "L’assessore sembra abbastanza risoluta. E’ auspicabile che quello di oggi sia un segnale di ripresa per tutti i lavori del quartiere di Santa Giulia".

Alle 1.800 famiglie residenti è stato comunicato che i lavori dureranno relativamente poco, 9° giorni lavorativi e quindi per Natale il quartiere tornerà finalmente a vivere. Nello specifico, è stato comunicato che verrà rimossa la terra per una profondità di 3 metri senza toccare né le vasche predisposte per l’acqua, anche se contestate per scarsa sicurezza o pericolo di sporcizia, nè la pavimentazione. A meno che nella prossima conferenza dei servizi non venga deciso che da via Cassinari passi il tram, come ha precisato Bianco, esprimendo il dissenso da parte di quasi tutti i residenti rispetto al progetto di “una linea di collegamento tra la stazione di Rogoredo e la zona a nord, verso viale Ungheria che rovinerebbe questa promenade prima ancora di poterla godere, visto che e’ da tempo recintata”.

Alla fine del mese di settembre si svolgerà la conferenza dei servizi e vedrà protagonisti il Comune, enti e la società Santa Giulia spa incaricata dei lavori; sarà in quella sede che si condivideranno le  decisioni riguardo alle altre zone messe sotto sequestro. A partire da quella dove oggi si innalzano, ancora avvolte dalle impalcature e incomplete, due torri, “che dovrebbero essere una estensione del palazzo di Sky - ha spiegato Bianco, indicando l’area tra la promenade e la stazione ferroviaria - e affianco dovrebbero sorgere un hotel, della Nh, e altri edifici di terziario che farebbero anche da barriera antirumore per noi”.

A nord del quartiere prenderà il via “un nuovo progetto proposto dalla cordata Stroppiani prevede case a basso ad impatto ecologico, un parco attrezzato e, novita’ rispetto alla vecchia proposta, una zona pedonale adibita a terziario e servizi commerciali - ha spiegato Bianco - dato che il centro congressi è stato annullato”. (Marco Zio)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963