Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« TELECAMERE E CORSIA PREF...L’ASSESSORA CASTELLANO A... »

L’ASSESSORE MARAN INCONTRA I CITTADINI DELLE ZONE di Cristina Fabris

Foto di marcozio1

Incontro pubblico all’auditorium della biblioteca Valvassori Peroni

MOBILITA’, AMBIENTE, ARREDO URBANO E VERDE

Martedì 25, presso si è svolto un importante incontro con l’assessore Pierfrancesco Maran che, insieme al consigliere Carlo Monguzzi, ha presentato e spiegato ai cittadini delle zone 3 e 4 il nuovo piano per la mobilità in città e nelle nostre zone. Un centinaio di persone si sono radunate all’Auditorium della bella biblioteca di via Valvassori Peroni 56 e si è iniziati subito con un tasto dolente: perché l’aumento del biglietto ATM? “Siamo stati costretti ad aumentare il biglietto perché Governo e Regione hanno tagliato 37 milioni di euro di contributi a Milano. La Moratti aveva già messo a bilancio 19 milioni di euro in più sul 2011, segno che si preparava anche lei a ritoccare le tariffe, il nostro intervento sul 2011 vale 18 milioni ed è quindi andato a ripianare il taglio dalla Regione, non a far cassa.

Abbiamo deciso di ritoccare il biglietto singolo (la cui durata è passata da 75 a 90 minuti) e non gli abbonamenti per tutelare i pendolari”. L’assessore conferma anche le agevolazioni approvate in Consiglio Comunale con soli 7 voti contrari (centrodestra): gratuità per tutti i residenti a Milano con età superiore ai 65 anni e Isee inferiore ai 16.000 euro; estensione a tutti i giovani fino a 26 anni dell’abbonamento mensile ridotto; possibilità di utilizzare nelle domeniche a piedi programmate dal Comune il biglietto ordinario da 1,50 euro per tutto il giorno; riduzione del 50% dell'abbonamento annuale per i genitori con famiglie numerose; possibilità di trasportare gratuitamente le biciclette su tutti i mezzi dall'inizio del servizio alle 7 e dalle 20 alla fine del servizio. Le agevolazioni partiranno il 1 dicembre. Alcuni interventi hanno sottolineato l’importanza della rete di bus notturni, il servizio ogni venerdì e sabato da fine servizio alle 6.00 di mattina che consta di 11 linee che si incrociano in tre punti di interscambio (San Babila, Stazione Centrale e piazza Castello).

Sul percorso della linea 90/91 che attraversa le nostre zone tre gli interventi previsti dalla giunta: “referenziazione” semaforica (cioè la 90/91 ha sempre il verde) che porta a ridurre i tempi di percorrenza della circonvallazione di ben 16 minuti; realizzazione della corsia preferenziale da Abruzzi a viale Piceno, dove oggi passa la 92 e dove domani passerà la 90/91 e a breve partiranno i lavori anche in V.le Umbria; importante intervento sulla sicurezza: dalle 22 alle 4 sono presenti i controllori sulla linea e questo porta più tranquillità a tutti gli utenti, oltre il dovere di pagare il biglietto. Nei primi 9 giorni sono state fatte 1300 multe.

Durante le domeniche a piedi (la prossima sarà il 20 novembre) il biglietto urbano durerà l’intera giornata.

CICLABILITA’ Viene precisato che il Piano Urbano della mobilità contiene linee guida molto avanzate sulle biciclette, ispirandosi all’esperienza di Londra e Parigi che in 20 anni, partendo quasi da zero, hanno costruito un sistema efficiente: verranno raddoppiati i percorsi ciclabili e l’aumento delle aree pedonali e delle zone 30 porterà a maggiore sicurezza per i ciclisti in tutta la città.

Nei prossimi tre anni verranno acquistate 1 milione di euro di rastrelliere, quelle di nuova generazione dove si può legare anche il telaio:sarà così possibile parcheggiare le bici pressoché ovunque (il bando per i primi 200.000 euro sono già in gara). E’ stata stampata la guida della ciclabilità milanese in 18mila copie. Saranno consegnate alle sede delle nove zone e in altri luoghi della città. Un cittadino ha chiesto cosa ne sarà delle luminarie natalizie: “E’ online sul sito il bando per le sponsorizzazioni sulle luminarie del Natale. I privati che volessero sponsorizzare eventi sono caldamente invitati a farlo, secondo le modalità indicate dal bando. Nel testo è previsto anche un punto specifico sull’albero di Piazza Duomo che potrà essere sobriamente sponsorizzato senza punti vendita alla sua base. A giorni uscirà un secondo bando, dedicato alle  associazioni di via, per l’assegnazione delle 1700 luminarie di proprietà del Comune di Milano. Verranno date gratuitamente ai richiedenti

ECOPASS Su circa venti interventi, solo due hanno contestato il piano che, peraltro, al momento dell’incontro non era ancora del tutto definito. Si va verso un ticket unico per tutti di 5 euro e 30/50 ingressi gratuiti per i residenti. “Siamo qui per ascoltare le vostre proposte” ha detto Carlo Monguzzi nel suo intervento e le idee non sono mancate. Tante, troppe per fare una sintesi anche se l’indicazione emersa è stata chiara: con il danaro incassato si dovrà potenziare il servizio di trasporto pubblico. E sarà così “Metteremo in rete il bilancio degli incassi derivati da  questa fastidiosa tassa di scopo e indicheremo quanto è stato incassato, quali sono stati i costi di gestione e come è stato investito il danaro incassato” ha assicurato Maran

MM4 Abbiamo lasciato per ultimo il punto che più preme ai cittadini di zona 4. I lavori sono già iniziati! Giornali schierati hanno per giorni sostenuto che la giunta avesse cancellato il progetto ma il Comune di Milano comunica che nel Piano triennale dei lavori pubblici non compare la realizzazione della M4, la nuova linea della Metropolitana Milanese, perché i finanziamenti sono stati già stanziati, e anche l’appalto è già stato assegnato. “Si precisa, inoltre, che alcuni lavori preliminari necessari per la costruzione della nuova linea sono già iniziati”.Come abbiamo deddo da giugno, è assolutamente certo che la tratta Linate Dateo verrà ultimata entro il 2015 e si sta “facendo ogni possibile sforzo” perché arrivi, aprendo un secondo cantiere, contemporaneamente, sino a San Babila e entro il 2017 l’intera linea sarà completata. Se i ricorsi verranno rigettati, anche il secondo cantiere partirà. (Cristina Fabris)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963