Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« COME CAMBIA IL PIANO DI ...RAFFICA DI MULTE DA STRE... »

PREMIO DI LAUREA “LUCA MASSARI” A DUE TESI SULLA SICUREZZA

Foto di marcozio1

 Composta commozione alla premiazione di venerdì 11/11/2011

 Marco Calaresu con una Tesi di dottorato e Moris Triventi (tesi di laurea) sono stati premiati con un premio di laurea di € 3.000 ciascuno dal sindaco Giuliano Pisapia e dall’ assessore all'Università e Ricerca Cristina Tajani.

La premiazione si è svolta venerdì 11 novembre nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino alla presenza di moltissimi cittadini, colleghi e ai parenti di Luca Massari “morto ammazzato” dalla barbara violenza di Morris Michael Ciavarella e dai fratelli Piero e Stefania Citterio: dopo un mese di coma ha ceduto ai calci, ai pugni e alle ginocchiate alla testa che lo hanno devastato mentre cercava di scusarsi dopo aver investito un cane con il suo taxi.

 “Abbiamo perso qualcosa, che però rinasce attraverso questi ragazzi e i loro lavori”. Sono state le parole del fratello di Luca, Marco Massari durante la cerimonia di consegna del Premio di Laurea ‘Luca Massari’ istituito da quest’anno dal Comune di Milano in memoria del tassista massacrato di botte in Largo Caccia Dominioni.

 “Tutti noi - ha dichiarato il Sindaco Pisapia - ricorderemo sempre la tragedia che ha colpito Luca, è stato un delitto assurdo che ha lasciato un grande dolore. Ricordando questo fatto triste, sono però lieto di aver premiato questi due giovani, Moris e Marco, che hanno redatto due tesi apprezzate e dalle quali possiamo trarre spunti importanti per la sicurezza urbana. L’impegno dell’Amministrazione su questo tema va in due direzioni: la prevenzione, perché fatti del genere non accadano più, e la capacità di repressione”. 

“Abbiamo pensato – ha affermato l’assessore Cristina Tajani - che a indicare possibili indirizzi e buone pratiche di prevenzione potessero essere i giovani. Per questo oggi abbiamo assegnato un premio di laurea a chi ha dedicato parte del proprio percorso di studi alla sicurezza urbana. A questi due giovani, entrambi dell' '81, affidiamo oggi la possibilità di aiutarci a comprendere e prevenire episodi di violenza che rendono difficile la convivenza”.

Moris Triventi della facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, ha portato la tesi di laurea “Non aprite quella porta”. Paura del crimine e senso di insicurezza in Italia. – premiata per essere un lavoro incentrato sul senso di insicurezza, con un’analisi storica e sistematica complessa. La tesi di dottorato in Scienza della Politica di Marco Calaresu, dell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, dal titolo - Governare la sicurezza. La politica di cooperazione interistituzionale in Italia attraverso l’esperienza dei Patti per la sicurezza (2007-2009) - è stata ritenuto un elaborato di grande spessore, con un apparato concettuale appropriato e un notevole lavoro di ricerca empirica. (Marco Zio)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963