Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« BIANCO E NERO una poesia...VOTO IN REGIONE PER IL R... »

PRIMA RIPRESA AUDIO-VIDEO IN CONSIGLIO DI ZONA 4

Foto di marcozio1

In realtà è stata una provocatoria pagliacciata dei grillini

Nell’ultima riunione del Consiglio di Zona 4 c’è stata la preannunciata (via email al presidente del consiglio di zona 4) prova di forza di alcuni attivisti del Movimento 5 Stelle che volevano effettuare le riprese della seduta per poi renderle pubbliche via Internet.

Va detto che, a inizio di seduta, il vicepresidente Pier Angelo Tosi, ha letto il parere del Direttore di Settore Dott. Carlo Premoselli  rispetto la richiesta di video riprendere il consiglio. Nella comunicazione il Dott. Premoselli affermava: “Nel caso di riprese audiovisive effettuate da privati cittadini,in attesa di una specifica norma regolamentare, devono essere valutate caso per caso le singole richieste. In ogni caso,nel rispetto di quanto previsto dall’art. 23 del Codice della Privacy,deve essere acquisito il consenso da parte delle persone riprese,consenso espresso in forma scritta. Il cittadino deve essere identificato e deve dichiarare l’uso che farà delle riprese, quali canali di trasmissione utilizzerà”.

Non avendo voluto interrompere le riprese, il Consiglio (che non aveva argomenti particolarmente spinosi all’ordine del giorno) è stato sospeso in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine chiamate sia dal vice presidente che dai grillini. La discussione è stata estremamente civile e poco dopo Tosi ha annunciato che, vista la documentazione e considerata la posizione della Polizia Locale, veniva  autorizzata la video ripresa dopo aver chiesto,  per appello nominale, l’autorizzazione preventiva ai singoli consiglieri per la video registrazione della loro immagine. Dopo l’appello tutti i consiglieri, tranne due del PDL, Calchera Bruno Giuseppe e Galimberti Giancarlo hanno dato il loro consenso alle riprese purché le stesse fossero poi pubblicate in maniera integrale, senza tagli e manomissioni e previa registrazione delle generalità dei cittadini che avrebbero effettuato le riprese.

Cantano vittoria i grillini che parlano di “vittoria conto le difficoltà che si incontrano in Italia per far rispettare i diritti di noi cittadini.” In realtà le riunioni del Consiglio sono comunque pubbliche e i cittadini hanno il diritto di intervenire; poter  assistere a ore (in alcuni casi anche più di dieci!) di ripresa – manipolabile – audio video su internet non è propriamente democrazia: lo è casomai intervenire agli incontri e partecipare attivamente alle discussioni.

Che fosse una provocazione (l’aggettivo lo scelga il lettore) è dimostrato dal fatto che la telecamera aveva una batteria quasi scarica e che le riprese sono durate 30 minuti. Tra le proteste di alcuni consiglieri di minoranza che si sarebbero rivisti volentieri nel cinepanettone targato 5 stars!

Marco Zio

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963