Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« AFFITTASI DEPOSITO PER D...EssenzialMENTE »

RIPRESE AUDIO-VIDEO IN CONSIGLIO DI ZONA 4

Post n°604 pubblicato il 28 Marzo 2012 da marcozio1
 
Foto di marcozio1

 

Le provocazioni sterili e ridicole dei grillini in consiglio di Zona 4 circa il diritto/dovere di registrare e mettere in rete le immagini delle riunioni del Consiglio di zona 4 e delle commissioni, non hanno impedito allo stesso di proseguire nel cammino scelto (che era ed è noto al fantasma Boni, eletto muto in cdz del movimento 5star): trovare uno strumento legale e giusto per dare a tutti la possibilità di conoscere le attività del Consiglio.

Certo, un giornalista serio quando effettua riprese deve indicare il nome, il partito e il contesto della ripresa, un video operatore serio non deve manipolare e strumentalizzare l’immagine: i grillini hanno ripreso quello che hanno voluto, trasmesso quello che gli conveniva e polemizzato. Poco democratici, molto populisti, decisamente violenti e violentatori. Del resto il loro capo è un comico (che non fa ridere) condannato in via definitiva per  omicidio colposo plurimo.

Ciò detto, il Consiglio di Zona si sta dotando di procedure che rispettino le leggi e lo stato democratico e quella che pubblichiamo è una bozza del Regolamento sulle registrazioni audiovisive che verrà discusso in Commissione decentramento il 26 marzo e poi portato in Consiglio dove, se presente, il signor Boni probabilmente si asterrà (come al solito, ma si accettano scommesse). (Marco Zio)

REGOLAMENTO SULLE REGISTRAZIONI AUDIOVISIVE –

CONSIGLIO DI ZONA 4

Art. 1 - Il Consiglio di Zona dispone quanto necessario per trasmettere in diretta sul sito del Comune di Milano, su canali internet dedicati o sul sito del Consiglio di Zona,  in forma istituzionale, le sedute pubbliche dei Consigli di Zona. Il Consiglio di Zona si assume  inoltre la responsabilità degli eventuali link aperti a tal scopo, impegnandosi a comunicare a chi di dovere, il loro abbandono temporaneo o definitivo.

Art. 2 - E’ facoltà di Consiglieri e cittadini quella di filmare e/o registrare, in maniera autonoma, le sedute pubbliche dei Consigli di Zona.

Art. 3 - Sono autorizzate tutte le registrazioni audiovisive effettuate da privati cittadini che:

-          siano trasmesse in diretta;

-          vengano pubblicate integralmente;

-          non rechino commenti di alcun genere nella descrizione dei video o attraverso l’inserimento di sottotitoli;

-          vi sia comunicazione da parte del riprendente, almeno un giorno prima, al Consiglio di Zona, tramite e-mail al Presidente di Zona o suo collaboratore/collaboratrice.

In tal modo il Consiglio di Zona intende tutelare coloro i quali, eventualmente, vedano la suddetta tipologia di  ripresa dei Consigli di Zona.

Art. 4 - Per le registrazioni audiovisive in differita, nonché recanti commenti e/o tagli nel montaggio si dispone quanto segue:

-          se effettuate da un giornalista regolarmente iscritto all’Albo, questi ha facoltà di pubblicare dove ritenga opportuno le riprese tagliate e/o modificate, rispondendo in caso di eventuali abusi secondo la vigente Legge sulla Stampa;

-          se effettuate da privati cittadini e/o Consiglieri dovranno essere comunicati per iscritto al Consiglio i canali di distribuzione (All. 2)  ed ogni eventuale abuso verrà punito secondo la legislazione vigente in materia.

Art. 5 – Nel caso di registrazioni audiovisive c.d istituzionali, il consenso di Consiglieri e cittadini è sottinteso così come previsto dalla vigente Legge sulla Privacy. Per le registrazioni non istituzionali è necessaria un’autorizzazione scritta e firmata, valida per l’intera durata della legislatura in essere 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963