Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« I BAMBINI E IL CIBOLETTERA A PISAPIA DOPO L... »

RIUSO TEMPORANEO DI SPAZI ABBANDONATI

Foto di marcozio1

 

Assessore Benelli: “Il patrimonio della città sarà un volano del rilancio delle attività sociali, culturali e produttive sul territorio”

Comunicato stampa del 19 aprile 2012 - Come avviare dei progetti e politiche di riuso temporaneo a Milano? Gli attivisti e ricercatori di Temporiuso.net, con gli studenti del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Commissione Cultura e i consiglieri di Zona 4, hanno ideato Z4 Temporiuso bike tour. L’appuntamento è per domenica 22 aprile, alle ore 15.15, in piazza V Giornate (di fronte al Casello del Dazio): un tour in Zona 4 con la bicicletta, lo skateboard, i pattini, a piedi o di corsa per conoscere meglio spazi in abbandono e luoghi di produzione sociale e culturale del quartiere.

Cascine abbandonate, cantieri incompiuti, spazi pubblici degradati, ma anche associazioni, scuole pubbliche ricche di attività di aggregazione, distretti creativi con gallerie d’arte, studi di giovani fotografi ed architetti, designers del riciclo, paesaggisti, teatri e spazi per la musica che stanno già riqualificando un pezzo di città. Queste energie locali saranno gli ingredienti per riattivare gli spazi in abbandono con progetti di riuso temporaneo.

“Sono molto soddisfatta – ha dichiarato l’assessore al Decentramento Daniela Benelli –  che la collaborazione con il Politecnico per il riuso temporaneo degli spazi abbia dato vita a questa prima iniziativa che è una puntuale ricognizione partecipata degli spazi abbandonati nella Zona 4. Anche grazie a iniziative come questa, il patrimonio della città potrà tornare a essere un volano del rilancio delle attività sociali, culturali e produttive sul territorio”.

Il tour nel dettaglio: appuntamento alle ore 15.15 in piazza V Giornate, Casello del Dazio (di fronte Agenzia Viaggi) | stop al mercato rionale di corso XXII Marzo | ore 16.15 visita via Piranesi| stop verde pubblico Ex Beic Porta Vittoria | stop Palazzine ex Macello | ore 17.15 Teatro Parenti incontro con elita e ex voto| stop ex cinema Maestoso, corso Lodi | ore 17.45 visita Cascina Cuccagna | stop ex villa via Tertulliano | stop cascina via Tertulliano | visita ore 18.15 distretto NIL28 Via Tertulliano| stop ex scuola media via Einstein| ore 18.30 festa NIL28 via Einstein con performance parkour di Milan Monkeys.

Info: www.temporiuso.org

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963