Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« LA METRO 4 SARA’ ULTIMAT...NAIS TO MEET YOU »

MONLUČ:FULCRO DI CONNESSIONE DEI PARCHI LUNGO IL LAMBRO

Post n°649 pubblicato il 10 Maggio 2012 da marcozio1
Foto di marcozio1

 

Un dibattito strategicamente importante domenica 13 maggio alle 11,00 presso Fondazione Falciola / Camplus Rubattino, via Caduti di Marcinelle 2 (zona Lambrate-Ventura) Milano

La piccola ed antica abbazia di Monlué si trova oggigiorno costretta all’interno di fasci di infrastrutture dell’importante area logistica di Milano, tra l’aeroporto di Linate e la tangenziale Est, che addirittura occlude la facciata della sua chiesa principale. Di questo gioiello dell’ architettura romanica, la cui storia è connessa alle vie del Lambro e ai campi bonificati nella seconda metà del XIII secolo, rimangono solo parte della cascina e alcuni frammenti di edifici rurali sorti nelle adiacenze: un ristorante, case a ringhiera e un centro di accoglienza ricavato da una antica scuola… La realizzazione di un recente parco urbano, come risarcimento della perdita della sua dimensione rurale,ha proiettato Monluè tra i luoghi di svago più attrattivi dell’area metropolitana, ma il ruolo di cerniera del sistema dei parchi del Lambro viene tuttora negato a causa della dominante presenza delle barriere infrastrutturali che rendono difficoltosa l’accessibilità proprio a partire dagli stessi quartieri circostanti. L’ampliamento del parco comunale con l’acquisizione dell’area su cui insiste lo scheletro in cemento armato di un hotel mai portato a termine e ora in via di abbattimento sarà forse l’opportunità per restituire finalmente all’abbazia e al suo territorio una nuova e più riconoscibile connotazione paesaggistica.

Il dibattito fa parte dell’iniziativa “Alternative Milano”, una serie di incontri aperti al pubblico in cui i protagonisti delle più rilevanti esperienze internazionali, esperti e tecnici, giovani paesaggisti e rappresentanti delle istituzioni locali discuteranno su proposte ed elaborazioni progettuali concrete al fine di coinvolgere la cittadinanza sulle scelte per il futuro migliore della città di Milano.
PARTECIPAZIONE I dibattiti dell’iniziativa “Alternative Milano”,  ad ingresso libero, sono aperte al pubblico. Si richiede conferma di partecipazione via mail (acma@acmaweb.com).
Per informazioni: ACMA Centro di Architettura via Conte Rosso 34, 20134 Milano Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761 acma@acmaweb.com www.acmaweb.com

(Marco ZIo)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963