Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« IL CONCORSO LETTERARIO D...CAGIOGNO. di Giorgio Malinverni »

UNA SBARRA CHIUDE IL PARCO CASSINIS: L’ANTEFATTO

Post n°712 pubblicato il 08 Luglio 2012 da marcozio1
 
Foto di marcozio1

 

Durante l’incontro pubblico in zona 4 del 28 ottobre, l’assessore alla sicurezza e coesione sociale Marco Granelli spiegò la strategia del Comune per contrastare il fenomeno Rom e mettere in sicurezza le aree quali il parco Cassinis.

Quella sera, un venerdì ancora caldo,c’erano almeno 350 persone all’incontro voluto e organizzato da Loredana Bigatti, presidente del Consiglio di Zona 4, con l’assessore Granelli; cittadini arrivati da ogni quartiere (l’assessore non ha mai usato il termine periferia) della zona 4 per ascoltare le linee guida in materia di sicurezza dell’amministrazione comunale ma anche per lamentarsi delle proprie paure

 “Ci vuole corresponsabilità tra tutti i soggetti, prefettura, assessorato e cittadini. E’ proprio grazie a voi che abbiamo fatto già molti interventi” ha detto l’assessore che ha aggiunto: “E’ un diritto dei cittadini avere la Polizia Locale che non guarda in faccia nessuno. Lo avete chiesto voi e cos’ sarà”.

Il piano per la sicurezza nei parchi che illustrò 8 mesi fa, era quello sperimentato, con successo,  al parco Trenno: per un periodo non inferiore a 4 fine settimana le volanti avrebbero pattugliato ingressi e perimetri sin dal primo pomeriggio facendo da dissuasori e controllando il rispetto delle regole “che devono valere per tutti” Niente venditori abusivi, falsi posteggiatori, alcol e droga, palchi e concerti non autorizzati e concertazione con le comunità straniere e le ambasciate.

Dopo 8 mesi (e dopo anni di proteste dei residenti del quartiere Porto di Mare), il Comune ha deciso di dare una regola alle feste domenicali della comunità peruviana al parco Cassinis: una sbarra chiusa, sabato e domenica dalle 17 alle 7, per impedire l’accesso sul prato ad auto e furgoni che arrivano da via Fabio Massimo. Pattuglie dei vigili a entrambi gli ingressi, sequestri degli strumenti musicali a chi improvvisa concerti senza averne l’autorizzazione, controlli per accertarsi che nessuno venda abusivamente birra e altri alcolici.

Ci sono voluti tanti mesi, forse troppi, e vista l’inutilità della ricerca del dialogo si è deciso di “punire” pochi per premiarne tanti. Finalmente i cittadini milanesi vengono ascoltati. (Marco Zio)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963