Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« SIAMO IN FERIE MA TAOLOV...SOCCORSO UN CIGNO CHE CA... »

CONCLUSA LA GARA D’APPALTO PER LA SCUOLA AL RUBATTINO di Cristina Fabris

Post n°861 pubblicato il 15 Gennaio 2013 da marcozio1
 
Foto di marcozio1

Ci sono voluti anni e un grande assessore!

Dopo otto anni di  iter burocratico e cambiamenti, il progetto atteso dai residenti del quartiere Rubattino e presentato lo scorso 17 aprile dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Lucia Castellano, sta per realizzarsi. Si è conclusa la gara (153 concorrenti) per aggiudicare l’appalto dei lavori del nido e della scuola materna. Saranno avviate le pratiche nelle prossime settimane necessarie per la cantierizzazione.

“Abbiamo ripreso un progetto già finanziato e fermo dal 2005 – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Lucia Castellano –, l’abbiamo sbloccato e portato avanti per consegnare una nuova scuola al quartiere e alle famiglie che ora hanno certezze sui tempi: il nuovo istituto aprirà per l’anno scolastico 2014/2015. Dopo anni di impasse da parte della precedente Amministrazione, abbiamo raggiunto questo importante risultato anche grazie al confronto con il Consiglio di Zona 3 e i residenti da cui abbiamo ricevuto, e accolto, preziosi suggerimenti come l’ampliamento degli spazi all’aperto e una maggiore attenzione al risparmio energetico”.

“Da tempo gli abitanti di questa zona chiedevano un nido e una materna, servizi fondamentali soprattutto nelle grandi città. – dichiara Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione- Dopo l’inaugurazione della nuova scuola del quartiere Santa Giulia, questo è un altro importante risultato che testimonia l’attenzione di questa Amministrazione verso le famiglie per una migliore qualità della vita”.

L’istituto sarà costruito tra via Caduti in Missione di Pace e via Rubattino. La struttura ospiterà al piano terra la materna (5 sezioni con una capienza di 27 bambini a sezione, per un totale di 135 bambini; ogni sezione avrà un proprio servizio igienico e accesso diretto al giardino); e al primo piano il nido: 60 bimbi suddivisi in 3 sezioni. Ogni sezione sarà dotata di terrazze esterne semicoperte, e ci sarà anche uno spazio cucina. E’ previsto  l’ampliamento delle terrazze dell’asilo nido e l’aumento degli spazi del giardino da dedicare a orto e attività di gioco. I materiali usati e le finiture interne ed esterne favoriranno la riduzione dei consumi energetici nei periodi estivi e invernali.

I lavori dureranno 400 giorni e dovrebbero terminare tra la primavera e l’estate del 2014. Il costo totale dell’intervento è di 4 milioni e 700 mila euro.

Cristina Fabris

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963