Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« FASCISTI ARMATI ASSALTAN...LA MM4 E’ AL CAPOLINEA »

PARTE L’OPERA DI RIQUALIFICAZIONE DELL’ORTOMERCATO

 Grazie all’opposizione, votata in extremis la delibera.

 Il 28 aprile molti consiglieri di maggioranza non ricandidati (e non accasati dal sindaco in qualche partecipata) non hanno partecipato alla seduta del Consiglio comunale del 28 aprile. Una seduta straordinaria convocata dopo la manifestazione dei grossisti del mercato più problematico di Milano, esasperati dalle inadempienze gestionali della Sogemi e dal ritardo del Comune nella delibera definitiva.

All’Ortomercato di Milano partirà l’opera di riqualificazione industriale stabilita un mese fa dalla Giunta e approvata dal consiglio comunale nel corso della seduta straordinaria del 28 aprile.

Si doveva approvare il via ai lavori per la riqualificazione dell’ortomercato che avrebbe dovuto partire già all’inizio del mese, ma mancava appunto  l'approvazione del Consiglio Comunale, immobilizzato dalle continue assenze della maggioranza. Una maggioranza latitante anche al momento del voto – presenti solo 21 consiglieri del centrodestra- nonostante il richiamo all’ordine dell’assessore alle attività produttive Giovanni Terzi. Il via libera arrivato dunque grazie alla presenza del Partito Democratico dell’opposizione in aula che ha garantito il quorum (presenti 38 consiglieri, 5 astenuti).

Partirà quindi la prima fase che prevede la realizzazione di moderne strutture in 50 mila metri quadri su cui un centinaio di operatori potrà spostare le proprie attività. La tabella dei lavori prevede anche l’attrezzatura di un parcheggio interno per i tir che trasportano i prodotti e la demolizione dell’ex mercato della carne.

La delibera approvata prevede la spesa di 43 milioni per il rilancio tanto atteso finanziata da un mutuo acceso da Sogemi e assistito da fideiussione comunale. Oltre alle strutture,  verrà aggiornata la logistica, senza disturbare il lavoro giornaliero di operatori e camionisti; e verrà riattivata la linea ferroviaria interna mentre saranno utilizzati mezzi elettrici per le consegne in città. Tutti gli operatori infine avranno telecamere e badges per maggiori controlli: com'è noto, l'Ortomercato è diventato negli anni un "presidio" della criminalità organizzata.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10170219

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silvia Totaro il 12/05/11 alle 22:30 via WEB
Riguardo la ristrutturazione dell'ortomercato, non sarebbe stato più opportuno spostarlo fuori città?Leggo che si provvederà a fare dei parcheggi per i tir. Ma questi tir da dove passano? Passeranno da via Salomone, Via Ungheria, Via Mecenate, Piazza Ovidio ed è normale che queste zone subiscano una simile aggressione ambientale? Quanto inquinano i tir? La periferia non ha diritto all'aria pulita? Batto sempre su questo tasto, ma sembra che non importi a nessuno.
 
 
marcozio1
marcozio1 il 14/05/11 alle 13:23 via WEB
Ciao Silvia. Il progetto originale ha ancora alcune lacune, soprattutto riferito ai Tir. La volontà di utilizzare laddove possibile le rotaie è già un passo avanti. Peraltro, nel programma studiato con Pisapia, dettagliato ma lungo da spiegarti, il trasporto sarà misto rotaie e gomma ma ci sarà un collegamento diretto con la tangenziale e sono previsti delle finestre orarie in cui i tir potranno entrare in città direzione ortomercato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963