Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« MORATTI DIVIDE, PISAPIA ...UN CONVINTO SOSTEGNO A PISAPIA »

VISITA AL QUARTIERE SANTA GIULIA di Giuliano Pisapia

Post n°238 pubblicato il 26 Maggio 2011 da marcozio1
 

 Dal diaro di Giuliano Pisapia.

 Maggio va adagio… Mia nonna Pina ce lo diceva sempre, e aveva ragione: oggi sembra ancora autunno, con l’aria del mattino frizzante e fresca, e sarà il caso di mettere ancora una giacca pesante. Ieri, invece, faceva un caldo torrido.
Può darsi che io esageri, vista la giornata. Ma quando sono uscito dagli studi di Sky e ho raggiunto gli abitanti del quartiere Santa Giulia per discutere di nuovo ancora con loro i problemi della zona, sentivo un caldo estivo. Avevamo un appuntamento e, prima di cominciare il nostro giro in un quartiere fantasma, angosciato dal futuro e scippato delle promesse del passato, ci siano fermati a metà della “promenade” sotto in sole a picco, a parlare. La “promenade”… accidenti, che differenza tra la realtà e quel rendering magnifico che veniva fatto girare come propaganda… sulla carta. Si capisce perché il grande Norman Foster, che aveva immaginato un pezzo nuovo di bellissima città, a un certo punto abbia chiuso tutto e se ne sia scappato da Milano. Da questa Milano. Da questa città che ha tradito la sua tradizione, che è diventata incapace di portare a termine un grande progetto, e che arranca anche sui piccoli, a cominciare dalle buche sulle strade.
Difficile, restare freddi davanti ai racconti di quelli che avevano creduto in Santa Giulia e che adesso vivono in una landa desolata e con il terrore per la loro stessa salute. Ho traslocato dalla zona Romana, mi racconta Aurora, pensavo di trovare un luogo moderno e accogliente, ho trovato il deserto. Luigi: portavo i miei figli all’asilo e adesso abbiamo scoperto che sotto c’erano i veleni…
Mi hanno chiesto: dov’erano le autorità? Dov’era il comune che avrebbe dovuto fare i controlli? Dov’era il sindaco di Milano?
Non lo so… so solo che è anche perché non ci siano più altre Santa Giulia che ho deciso di candidarmi a sindaco di Milano

http://diario.pisapiaxmilano.com/santa-giulia/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10256248

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963