Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« LA MANOVRA ALTERNATIVA DEL PDLA QUESTIONE DEMOCRATICA... »

IL SONDAGGIO (non troppo) SEGRETO DEL PARTITO DI DI PIETRO

Post n°334 pubblicato il 16 Agosto 2011 da marcozio1
 

 Un sondaggio interno dell’Italia dei Valori ha dato risultati che hanno esaltato i già non troppo tranquilli militanti del partito padronale nato per far la guerra a Berlusconi.

Ma ci lascia perplessi, ad iniziare dal titolo: Programma- Alleanze- Primarie.

L’Italia dei valori non ha un programma chiaro, si allea con la sinistra pur non essendo di sinistra, non candida alle primarie nessuno se non quando ritiene di poter avere visibilità.

Alla domanda numero 1. Come vedi Italia dei Valori? (massimo 3 risposte), il 68,5% delle risposte è stata “Partito della legalità e della trasparenza” (Scilipoti docet) mentre solo il 16,3% ha detto “Partito coerente” e il 3,1% “Partito a tutela delle pari opportunità”.

L’IDV è un partito un po’ misogino e poco coerente e solo l’8,8% ritiene sia un Partito della partecipazione.

Il responso della domanda n° 4, Quali sono le priorità su cui vuoi veder mobilitata IDV? (massimo 3 risposte), è sconcertante: Pari opportunità 3,5 %, Sanità 12,2 %, Giovani 15,8 %, Ambiente 13,3 %. E si potevano indicare tre priorità! Hanno vinto Lavoro e welfare, Giustizia e Sicurezza, Cultura, scuola e università.

L’Italia Dei Valori ha un elettorato colto, per nulla garantista e pieno zeppo di liberi professionisti che se ne fregano di giovani, ambiente e pari opportunità.

Un quarto degli elettori vorrebbe un’alleanza IDV-PD-SEL, un quinto ci aggiungerebbe Verdi e Federazione della Sinistra, meno dell’8% vogliono il Terzo Polo ma un quinto delle risposte indica la voce “Altro”. Non sappiamo cosa sia l’”altro” che auspicano, ma visto che nelle sette opzioni proposte era indicato di tutto, dalla lega a Rifondazione, compreso il correre da soli (11,5%), non rimane che il PDL.

Un quarto degli elettori dell’IDV, partito antiberlusconiano per eccellenza, vorrebbe allearsi con la peggiore delle destre che l’Italia abbia mai conosciuto.

Nel caso di primarie ritieni che l'Italia dei Valori debba avanzare una propria candidatura? Ha risposto si l’87%: credete che il signor dr. On. Di Pietro parteciperà alle primarie del centro sinistra o del centro destra? Io non credo e accetto scommesse, nonostante i mutati toni del padrone del partito.

L’Italia Dei Valori fa spesso sondaggi interni per capire come non perdere voti. Gli iscritti che a questi quesiti hanno risposto sono stati 6.640. Forse il (buon) Tonino dovrebbe cercare di capire come aumentarli i suoi consensi che a me sembrano in caduta libera. Soprattutto a Milano, da dove il viaggio dell’ex magistrato è iniziato, folgorato sulla via di Damasco e del potere. (Marco Zio)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10509940

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963