Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« CULTURA. IN ZONA 4 LA MA...BREVI DI CRONACA DUE NOT... »

LO SCALO FERROVIARIO DISMESSO DI PORTA ROMANA E LE RETI ECOLOGICHE

Post n°351 pubblicato il 11 Settembre 2011 da marcozio1
 

Una mostra in Consiglio di Zona su un tema urbanistico di strettissima attualità

 Venerdì 23 settembre alle  17.30  si inaugurerà, presso la sala del Consiglio di Zona 4 in Via Oglio una interessante mostra dal titolo "Lo scalo ferroviario dismesso di Porta Romana e le reti ecologiche, studi per un nuovo paesaggio urbano". In mostra potremo scoprire  i disegni degli studenti del corso di Architettura e città sostenibili della scuola di Architettura civile del Politecnico di Milano dove da anni si studia il recupero ecosostenibile dello spazio.  Porta Romana fu uno scalo di notevole importanza e la prima apertura risale addirittura al  lontano luglio 1896. Allora il governo nazionale non credeva molto ma Milano stava collassando e fu allora che anche i nostri amministratori di allora finirono per rendersi conto dell'urgenza di sistemare la situazione ferroviaria della città ed il Ministro dei Lavori Pubblici, dal quale dipendevano anche le Ferrovie, istituì una Commissione, presieduta dal Senatore Gadda, comprendente i rappresentanti degli enti interessati, tra i quali le due Società ferroviarie che operavano a Milano. Solo nel giugno 1904 venne aperto il raccordo della linea di Venezia con la Circonvallazione, verso la stazione di Porta Romana, lungo quasi cinque chilometri..

Per quasi un secolo lo scalo ferroviario di Porta Romana e' stato, grazie al movimento di merci e di pendolari, una fonte di ricchezza per il quartiere. Col passare del tempo, però, la stazione si e' rivelata una vicina sempre più' scomoda. Proprio alla sua presenza e all'annoso rimbalzo di responsabilità fra Comune e FS, sono legati infatti molti dei guai della zona

La chiave teorica dei lavori esposti  fa riferimento al Laboratorio ABITA (http://www.abita.polimi.it/), struttura di ricerca del Dipartimento BEST fondata nel 1995 da Bianca Bottero, professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura, e dal novembre 2005 diretta da Maria Bottero, professore ordinario di Progettazione Ambientale. Sul sito si può trovare molto materiale e la ricerca ha avuto un notevole impulso con la presentazione dell’orrido PGT che suscitò sconcerto e proteste per l’alta volumetria prevista per l’edilizia abitativa.

Saranno presenti Simonetta D'Amico, presidente Commissione Territorio CdZ4, Luca Rascaroli, docente incaricato del Politecnico, Roberto Biscardini, presidente della Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale di Mi, Emanuela Duina, CdZ5, Mauro Migliavacca di Innovation Norge, Ente governativo norvegese, presiede Stefania Aleni, CdZ4-PD. (Marco Zio)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10603454

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Stefano Margiotti il 13/09/11 alle 15:07 via WEB
Ieri sera in CDZ si e’ accennato al futuro ennesimo incontro (previsto per il 23 settembre) sulla valorizzazione della stazione di Porta Romana (tanto cara alla Aleni) ma nulla si dice della Stazione Forlanini (che e’ ben distinta nelle sue funzionalita’ dalla stazione Forlanini M4 benche adiacente). Parlando di priorita e’ molto, ma molto piu importante, avere una stazione in piu su una ‘circle line’ poco utilizzata (i treni sono spesso vuoti con aggravi di costi per la collettivita’) che avere una stazione piu bella e funzionale di una di fatto gia’ operativa. Non ha senso parlare di Circle Line urbana se la distanza fra due stazioni adiacenti (ovvero Lambrate e Porta Romana) e’ di circa 7 km. E’ come se la filovia 90 non avesse fermate intermedie fra Loreto e Piazza Trento (immaginate quanti passeggeri avrebbe a bordo). Quindi e’ del tutto evidente che dobbiamo valorizzare quello che abbiamo prima di parlare di rifacimento dell’esistente. Lo dico con insistenza perche si parla sempre per interessi personali e di parte piu che per interessi collettivi, mancando assolutamente una pianificazione strategica e una scaletta di priorita di interventi sul territorio. In CDZ si parla, come nella scorsa legislatura, sempre e troppo dei problemi del Corvetto/Corso Lodi/Rogoredo e dintorni come se la zona 4 fosse solo quella (ieri si e’ parlato di Rogoredo e di Via Polesine). Ma i cittadini della zona est dormono sempre o forse non hanno problemi ?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963