Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« DOPO DUE MESI ARRIVA LA ...LE 14 LEGGI EUROPEE MIGL... »

IL MERCATO DELLA TERRA DI SLOW FOOD IN LARGO MARINAI D’ITALIA

Post n°372 pubblicato il 23 Settembre 2011 da marcozio1
 

 Al parco Formentano è ripreso il tradizionale “mercato contadino”

 Dopo la pausa estiva, sono ripresi sabato 17, da Milano, i consueti ed imperdibili mercati della terra di Slow Food distribuiti sul territorio italiano. Il luogo di ritrovo, oramai abituale per chi a Milano ama conoscere e acquistare i prodotti tipici e di agricoltura biologica, è in largo Marinai d’Italia. Il ciclo dei mercati della terra, vogliamo ricordarlo un’altra volta, ha l’obiettivo di far riscoprire i sapori locali tramite dei produttori “a chilometri zero”. Un salto piace anche a noi farlo, del resto c’è sempre molta gente ma mai confusione e quindi si può tranquillamente interagire con i produttori di pane, pasta e prodotti da forno, miele e formaggi, ortaggi, vini e confetture. Astemi, abbiamo comunque con curiosità osservato i laboratori del gusto dove nella tarda mattinata, per chi lo desiderava, erano previsti assaggi della birra a filiera corta, realizzata con il frumento biologico del parco agricolo Sud Milano, del pane e degli ortaggi del progetto Nutrire Milano

l progetto del Mercato della Terra di Slow Food a Milano è iniziato a seguito del protocollo di intesa sottoscritto da Slow Food Italia con la Provincia di Milano, ed è il primo progetto pilota nell’ambito delle attività di “Nutrire Milano, Energia per il Cambiamento”.

L’idea di “mercati contadini” diventata pressante negli ultimi anni, ha coinvolto anche questa volta migliaia di cittadini, non solo della zona 4, alimentando lo spirito originario: riavvicinare i consumatori ai produttori, la tavola alla terra, la città alla campagna.

È stata realizzata la selezione delle aziende agricole, attraverso visite dirette in azienda. Sono state visitate 110 aziende sia nel Parco Agricolo sud Milano che nelle zone limitrofe alla città, comprese tra i tre fiumi e le Prealpi (circa 40 km di raggio dal centro della città).

Questa selezione è stata effettuata secondo precisi parametri definiti da un disciplinare ufficiale di Slow Food, che prevede, tra gli altri punti, la vicinanza al luogo di svolgimento del mercato (max. 40 km) e la necessità da parte dei produttori di presentare solo i loro prodotti. La ricerca è partita coinvolgendo prima i produttori del Parco Agricolo Sud Milano, per poi estendersi in tutto il territorio incluso nei parametri suddetti.

Il Mercato della Terra di Milano ha l’obiettivo di diventare il luogo di incontro privilegiato tra la campagna e la città. Un’altra occasione, quindi, per promuovere e comunicare tutte le attività indirizzate alla valorizzazione del territorio agricolo milanese e per promuovere l’applicazione di buone pratiche tra gli agricoltori, oltre che per sensibilizzare i cittadini sulla produzione agricola di prossimità, sostenibile e di qualità.

Durante la giornata, organizzatori hanno manifestato l’intenzione di proporre una serie di incontri (presentazioni di libri e iniziative, seminari, tavole rotonde e convegni) sulle tematiche relative alla qualità delle filiere agroalimentari, alla valorizzazione dell’agricoltura periurbana e a tutti gli argomenti di interesse globale che caratterizzeranno l'EXPO 2015. (Marco Zio)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10642866

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963