Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« IL 28 OTTOBRE INCONTO CO...MORTA LA DONNA INVESTITA... »

LA NUOVA CARTOGRAFIA DELLA ZONA 4

Post n°416 pubblicato il 20 Ottobre 2011 da marcozio1
 

 

 Decisa in CDZ la realizzazione di uno strumento utilissimo per i cittadini

IN ANTEPRIMA LA NUOVA EDIZIONE!

Il Consiglio di Zona 4, nella sua ultima seduta, ha finalmente deliberato per la realizzazione della nuova cartografia della nostra Zona. Impresa non semplice quella voluta da Angelo Misani, presidente della Commissione Aggregazioni Sociali Sport Tempo Libero, perché quella che si realizzerà non sarà semplicemente di una cartina stradale:  la cartografia infatti è l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione simbolica ma veritiera di informazioni geografiche - o statistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali, comunque in relazione al luogo geografico nel quale si realizzano .

La Zona 4 di Milano conta più di 170.000 abitanti e, in termine di popolazione, è la 22^ città d’Italia, più popolata di Bergamo o Cagliari, per esempio; negli ultimi anni in zona sono nati nuovi quartieri, nuovi uffici comunali, l’Asl ha spostato quasi tutti i suoi servizi, sorte nuove associazioni sportive e, cosa non da poco, è cambiata la maggioranza in Consiglio di Zona.

Ci si è accorti che negli anni passati con Zanichelli presidente, si distribuiva una piantina sulla quale non erano presenti, per esempio, Santa Giulia o Cascina Merezzate; per la verità, mancava anche Rogoredo 2000! Una società, allora, propose al Consiglio di Zona di realizzarla gratuitamente (la raccolta pubblicitaria avrebbe coperto i costi) ma il patrocinio venne negato dall’ottusità (la pubblicità non era ancora stata venduta e quindi l'avallo del Cdz sarebbe stato uno strumento per venderla).

Si farà, quindi (nonostante qualche perplessità manifestata con l’astensione al voto interna alla maggioranza), e sulle 20.000 copie stampate, con Cdz  ci saranno tutte le informazioni utili (raccolte dallo stesso Misani – PD e da Massimiliano Conte – Lega): dati statistici, uffici comunali, asl e ambulatori, scuole e farmacie, associazioni sportive e luoghi di culto, patrimonio artistico, impianti, infrastrutture,per esempio. Saranno proposti anche alcuni percorsi di vario tipo, tra i quali quello enogastronomico, uno alla scoperta del Liberty, una pedalata nei parchi o le visite alle cascine. Ma la vera novità è che la mappa sarà georeferenziata e sarà consultabile anche su internet, palmari e tablet. L’esempio più comune e conosciuto di sistema in cui gli elementi vengono georeferenziati è Google Maps, in cui è possibile cercare località di interesse delle quali vengono fornite, non solo le tipiche informazioni che restituisce un motore di ricerca, ma viene evidenziato sulla mappa la posizione geografica ad essi riferita.

Il Consiglio ha vietato alcuni tipi di pubblicità (per esempio i Sexy Shop) el 'intervento è già stato finanziato da esercizi commerciali della zona che avranno uno spazio sulla mappa che per il Cdz sarà a costo zero. E anche questo è davvero un dato importante. (Marco Zio)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10727433

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cagiogno
cagiogno il 20/10/11 alle 10:11 via WEB
Sbrighiamoci adesso a renderla disponibile per la distribuzione dall'Ufficio Mobile del Comune . In modo da nascondere il passato
 
 
marcozio1
marcozio1 il 20/10/11 alle 14:36 via WEB
E' stata una battaglia farla passare! Ma saranno tante quelle a cui assisteremo. Ti potrei fare nomi e cognomi ma non in pubblico. Stranamente, eletti (più di uno) non hanno votato per la cartina; casualmente vendono pubblicità
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963